Rio Marina: dove si trova e cosa visitare

Rio Marina fino a non molti anni fa veniva considerata come la capitale del ferro dell’Isola D’Elba. Le miniere presenti sulla sua superficie, infatti, venivano utilizzate per l’escavazione e per il trasporto del materiale ferroso in altre località. Dopo la lenta, ma inesorabile, chiusura delle miniere (l’ultima delle quali è avvenuta nell’ormai lontano 1981), il … Leggi tutto

3 motivi per una vacanza a Oristano

Oristano è una città accogliente e perfetta per trascorrere una vacanza diversa dal solito. Il centro di Oristano è un grazioso gioiello di origine medioevale che ricorda il glorioso passato di capitale giudicale. Nel centro della città si può prenotare una casa vacanze Oristano per poter poi scoprire tutto ciò che c’è da ammirare. In città … Leggi tutto

Viaggio enogastronomico in un paradiso caraibico? Sardegna!

Se oggi le uniche cose che sai della cucina sarda sono: “pane carasau” e “mirto”, preparati ad innamorarti in un colpo di fulmine quando arriverai a sederti a tavola in Sardegna. Qui il mare e la terra si incontrano per portare in tavola al tuo cospetto piatti di cui non sarai mai sazio. Se quando sei in vacanza non ti accontenti di abbronzarti, rilassarti e divertirti ma vuoi far banchettare allegramente anche il tuo pancino, fai le valigie e parti per la Sardegna.

Viaggio enogastronomico sardegna

Il fatto che sia una meta solo per ricchi è una leggenda, basta che ti organizzi per tempo, infatti, e la spesa diventa subito conveniente. Per avere comfort a basso costo la cosa migliore è prenotare l’alloggio online e arrivare in traghetto sempre prenotandolo su siti appositi come questo: https://www.traghetti-sardegna.it/.

Una volta approdato ti ritroverai in un paradiso caraibico in cui però non ci sono solo un mare da favola con spiaggia bianca, un ventaglio di testimonianze storico culturali uniche, riserve naturali e marine da visitare, ma anche tavole imbandite di ogni grazia che fanno un baffo a tutti quei master chef della televisione. La soddisfazione del tuo palato sarà unica, perché i sardi non solo cucinano tanto e abbondante, ma cucinano bene!

Tradizione culinaria antica

Leggi tutto

Cin cin in Sardegna: i liquori del dopo pasto da assaggiare in vacanza

Per quest’anno hai deciso di regalarti un bel viaggio in Sardegna? È un’ottima scelta perché quest’isola ha tantissime cose da offrire per grandi, bambini, coppie, sportivi e buone forchette. C’è infatti chi si immagina sulle spiagge di sabbia bianca fra un tuffo nell’acqua turchese e un’esplorazione dei fondali; chi in escursioni nel verde o alla scoperta dei numerosi siti archeologici e chi a tavola! Chi conosce la cucina sarda non appena prenota il traghetto si strofina già le mani pensando alle ottime portate che degusterà.

liquore sardo

A differenza di quello che molti pensano la vacanza in Sardegna non è proibitiva, ma i costi della vita sono pressappoco quelli che ci sono nel resto d’Italia, questo anche per alloggiare e per arrivarci. I traghetti diretti in Sardegna low cost restano ancora oggi il modo più diffuso di viaggiare perché sono comodi hanno tante varietà d’orario e coinvolgono diversi porti. Anche le formule di viaggio sono variegate in base alle singole esigenze.

Sardegna a tavola

La tradizione enogastronomica della Sardegna è molto saporita, genuina e gustosa perché le ricette sono spesso quelle delle nonne e degli avi. I prodotti utilizzati sono spesso quelli locali ed hanno un sapore che difficilmente si può gustare altrove, anche se si tratta di articoli proposti come provenienti da quest’isola.

I locali vanno molto fieri dei loro piatti tipici e per questo quando si trovano di fronte a visitatori golosi li riempiono di degustazioni e bicchierini d’assaggio: rifiutare d’altra parte potrebbe offenderli quindi si esce dai locali sempre con la pancia troppo piena. Fortunatamente la Sardegna ha una lunga tradizione di liquori e digestivi che aiuteranno la digestione e accompagneranno gli ottimi dolci della tradizione.

Leggi tutto

Firenze: le fontane, intermezzo d’itinerario d’arte

Il capoluogo della Toscana, Firenze, è bella per eccellenza. Arte, cultura, musei, palazzi, chiese e cattedrali la rendono ricca d’arte e di fascino misterioso. Città turistica per eccellenza accoglie il turista con innumerevoli proposte d’ospitalità. Scegliere di prenotare camere a Firenze diventa sempre più facile grazie ad una offerta facilmente reperibile nel web. Tantissimi sono gli itinerari che possono essere fatti il più particolare è quello che porta alla scoperta delle fontane.

Firenze: le fontane del centro

Nel luogo più bello di Firenze, piazza della Signoria, si può ammirare la fontana di Nettuno. Il bell’intermezzo è stato voluto da Cosimo I è stata creato da Bartolomeo Ammannati che la completa nel 1565 in bianco di Carrara. La raffigurazione evidenzia la potenza marinara cittadina. La fontana, conosciuta anche come Biancone, rappresenta all’interno di una vasca Nettuno ai cui piedi si trovano tre tritoni. Nettuno, posto su un piedistallo decorato, ha i lineamenti del volto di Cosimo I de Medici.

Sempre nel centro di Firenze, tra bianchi marmi e cocci di tegole antiche, in piazza Santa Croce un’altra fontana formata da due teste di leoni e da due grandi conchiglie ornate dal giglio di Firenze sormontato da una corona . Ha subito vari rimaneggiamenti fino a quelli definitivi iniziati nel 1815. L’opera è stata realizzata dallo scultore Pietro Tacca.

Leggi tutto

Scopri Genova: tra vicoli e spiagge

Genova non è solo la città dell’Acquario. Quest’ultimo, benché famoso, non è che un pallido riflesso della bellezza fulgida e immortale di questa città che si staglia tra terra e mare. I vicoli di Genova: tratti unici da visitare “Se ti inoltrerai lungo le calate dei vecchi moli / In quell’aria spessa carica di sale, … Leggi tutto

Borromini a Roma, le sue opere più belle

Tantissime le opere di celebri architetti che, nel corso dei secoli, hanno arricchito lo splendido palcoscenico offerto da Roma e che oggi sono ammirate e apprezzate dalla moltitudine di turisti che visitano la città. Ospitati nei moltissimi e accoglienti alberghi presenti nella capitale, tra cui l’Hotel La Pergola situato nei pressi del quartiere Montesacro, tutti ben collegati con le principali attrazioni turistiche, questi visitatori amano tuffarsi sin da subito nell’arte e nella bellezza offerta da questa città. Un’arte composta da piazze, monumenti e opere architettoniche maestose, di cui Borromini è uno degli artefici più importanti e più influenti. Egli infatti è riuscito a donare alla città capolavori e realizzazioni originali e superlative, rivaleggiando in questo con l’altro grande architetto della sua epoca, Gian Lorenzo Bernini.

Una rivalità che tuttavia non escluse una loro collaborazione per realizzare il Baldacchino di S.Pietro all’interno dell’omonima basilica vaticana. L’apporto di Borromini si evidenzia soprattutto nella parte superiore della struttura, in particolare nel suo andamento a “dorso di delfino”, e nell’ideazione delle statue di putti e angeli. Opera del solo Borromini invece è la spettacolare galleria prospettica all’interno di Palazzo Spada. Tale galleria di colonne, grazie a strabilianti giochi prospettici appunto, offre all’osservatore il senso di un’ampiezza maggiore di quella che è in realtà.

Leggi tutto

Il sud della Sardegna, una bellezza che colpisce

Non è aggrapparsi ad un luogo comune quello di dire che il nostro Paese è tra i più belli al mondo e, anzi, spesso è anche troppo riduttivo. Se per il turismo internazionale l’Italia è sinonimo di ‘città d’arte’ e quindi Venezia, Firenze, Roma e via discorrendo rappresentano le mete per eccellenza, non tocca dimenticare tutte le attrazioni che caratterizzano il nostro Paese. Il sud della Sicilia, ad esempio, è di una straordinaria bellezza che colpisce chi ha la fortuna di andarci.

Questo territorio considerato l’ultimo punto del nostro continente prima dell’Africa, è un vero must per tutti coloro che amano viaggiare e confondersi tra l’incantevole natura selvaggia che si evidenzia nei colori del mare, nelle singolari dune di sabbia bianca modellate dal vento, nei secolari ulivi testimoni di un passato mai remoto da queste parti, e lo stile coinvolgente di cittadine, paesi e borghi che conservano inalterata, la presenza del passaggio di tante dominazioni. Un itinerario alla scoperta di luoghi pittoreschi che narrano anche la storia di questa isola, deve incominciare da Siracusa dove lo stile barocco siciliano si confonde con i tratti mediorientali tipici dei popoli arabi che qui vissero.

Andando verso Avola nel nostro immaginario itinerario è d’obbligo fare una sosta alla piccola Noto, vero tripudio del barocco siciliano. Scendendo verso il mare si trova la Riserva Naturale di Vendicari considerata una tra le zone umide più interessanti d’Europa dove si potrà scoprire l’antica tonnara di Eloro e una quattrocentesca torre di guardia edificata dagli Svevi. Gli appassionati di birdwatching potranno ammirare la ricca avifauna presente senza scordarsi di andare a visitare quella che è definita la più bella spiaggia di Siracusa, la poco frequentata Cala delle Mosche.  Anche durante l’alta stagione questo litorale risulta essere poco trafficato e lo si raggiunge facilmente percorrendo un sentiero sterrato che si dipana tra la vegetazione composta da ginepro, erica e tamerici. La trasparenza cristallina del mare invita a nuotare e regala la sorpresa di trovarsi in mezzo a ricciole, cefali e saraghi che, senza timore, sono indifferenti alla presenza dell’uomo.

Leggi tutto

Le città d’arte in Maremma

La maremma toscana è nota ai più per le belle spiagge e per la tradizione culinaria ma non tutti sanno che in questa zona, come in gran parte della Toscana, esistono stupende cittadine ricche di storia. Numerosi visitatori da tutto il mondo vengono in vacanza in questo angolo di Toscana per poter assaporare un buon bicchiere di vino seduto su tavoli di botte, che affacciano nei caratteristici vicoli delle tante cittadine medioveli.

Maremma

Per conoscere meglio le antiche radici medioevali di questa terra, è opportuno far tappa in alcune delle città dell’entroterra tra le quali segnaliamo Massa Marittima e Scarlino. Questi paesi sono tutti agglomerati urbani nati intorno al 1300 e permettono di vedere decine di monumenti, palazzi e musei dedicati a questo periodo storico.

Da non perdere è il parco degli Etruschi che si estende sul territorio della provincia di Grosseto contando 11 siti archeologici dove potrete ammirare musei, aree archeologiche e antiche fortificazioni dall’epoca etrusca a quella romana.

Leggi tutto

Capodanno 2016 a Roma: come festeggiano i giovani

Manca davvero pochissimo. Solo qualche settimana e poi il Capodanno 2016 ci avvolgerà nella sua allegria! Che cosa fare per renderlo indimenticabile? Quest’anno una fetta sempre più ampia di giovani sceglierà la Capitale, la bellissima città eterna per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, tra una bollicina ed un abbraccio di auguri. Tuttavia, il Capodanno a Roma per quanto sia atteso e sempre ben organizzato, prevede una certa pianificazione al dettaglio da compiere un bel po’ di tempo prima.

capodanno 2016 a Roma

Innanzitutto, è necessario informarsi sulla diversa tipologia di trasporti pubblici che mette a disposizione la città, così da evitare di mettersi in macchina quando i festeggiamenti saranno terminati. Complice il delirio del nuovo anno, tra ragazzi si alza un po’ troppo il gomito e l’uso dei mezzi pubblici è caldamente consigliato. Esistono sui siti ufficiali dei trasporti urbani, sezioni specifiche che riportano tutte le notizie compresi i cambiamenti di orari delle corse nei giorni festivi.

Quali sono le possibili varianti di locali tra cui scegliere per attendere il Capodanno 2016 col botto? Eccovi alcuni suggerimenti.

Dall’orario di cena, chi ama il buon cibo e non desidera festeggiare in una casa presa in affitto per l’occasione, può avvalersi delle numerose formule offerte da ristoranti, ville e simili. Sempre più giovani preferiscono il consumo del cenone servito al tavolo oppure a buffet, così da scatenarsi subito dopo in serate di balli e musica negli stessi locali dove poco prima si è consumato dell’ottimo cibo.

Poco prima della mezzanotte, bar storici, e non, sono aperti in tutta la città per brindare insieme all’arrivo del nuovo anno, mentre subito dopo lo scoccare dell’ultima ora, i giovani amano dirigersi verso location particolarmente adatte a trascorrere l’intera nottata con gli amici a ballare, cantare e divertirsi fino al mattino. Ultimamente vi sono alcune ville storiche che offrono, a chi giunge a Roma appositamente per trascorrere il veglione, il servizio ristorante di prima classe a prezzo accettabile e con il pernotto in omaggio, così da potersi godere, il giorno dopo, anche tutte le bellezze offerte da una città magica come Roma.

I giovani che scelgono di trascorrere il Capodanno Roma 2016, sappiano che hanno solo l’imbarazzo della scelta! Numerose sono le location che ospitano il veglione di San Silvestro, promettendo effetti speciali e divertimento in maniera esclusiva. In primis troviamo i vecchi castelli, attrezzati per l’occasione con effetti spettacolari e di gran classe. Anche i veglioni nei disco pub riscuotono molto successo e sono apprezzati dai giovani. Si tratta di soluzioni economiche e all’insegna del divertimento assicurato, tra balli di ogni genere e intrattenimento senza sosta.

Generalmente la fascia giovanile preferisce trascorre il veglione nei locali della zona di Roma Centro, zona Castelli e sul litorale romano. Ciascun veglione, tuttavia, possiede caratteristiche differenti in base all’organizzazione.

Vi sono i veglioni all’insegna del divertimento sfrenato, quelli in cui la musica non smette mai di suonare, ideale per le grandi comitive di amici che desiderano dedicarsi a una notte di pura evasione.

Esistono, poi, veglioni cosiddetti “speciali” in quanto realizzano idee originali ed estremamente fuori dal comune, adatti per quei giovani che preferiscono andare contro corrente ed amano lasciarsi stupire.

Leggi tutto