Rio Marina: dove si trova e cosa visitare

Rio Marina fino a non molti anni fa veniva considerata come la capitale del ferro dell’Isola D’Elba. Le miniere presenti sulla sua superficie, infatti, venivano utilizzate per l’escavazione e per il trasporto del materiale ferroso in altre località. Dopo la lenta, ma inesorabile, chiusura delle miniere (l’ultima delle quali è avvenuta nell’ormai lontano 1981), il paese ha puntato tutto sul settore turistico.

Rio Marina

Con il passare degli anni infatti Rio Marina è diventata di fatto una fiorente località balneare presente nell’arcipelago toscano, fonte di attrazione turistica a livello nazionale ed internazionale. I vecchi palazzi che prima ospitavano le direzioni delle miniere, oggi ospitano degli affascinanti musei dei minerali che di fatto rendono Rio Marina una località non solo affascinante ma anche fonte di cultura.

Sull’isola è presente anche un piccolo ed affascinante porto sul quale si ergono pittoreschi ristoranti, pescherie, e molti negozi dove poter acquistare i prodotti tipici nostrani. Inoltre, nella biglietteria del porto di Rio Marina puoi acquistare i biglietti del traghetto dall’Isola d’Elba per tornare sulla terra ferma, raggiungendo Piombino.

Cosa visitare a Rio Marina

Con ogni probabilità, uno dei posti più belli da visitare a Rio Marina è il Parco minerario. Al suo interno infatti è presente un museo spettacolare dove è possibile osservare una vasta varietà di minerali (quasi duemila) provenienti dall’Isola d’Elba. Nel Parco inoltre è possibile anche fare splendide esperienze culturali grazie alle escursioni organizzate dai professionisti.

Chiesa di San Rocco

La chiesa di San Rocco è la località di culto più importante dell’isola, si tratta di un vero e proprio capolavoro architettonico che ha visto la luce nella seconda metà del XVI secolo. Se si è di passaggio a Rio Marina, è doveroso fare un salto per ammirare questo splendido luogo.

Le diverse spiagge

Rio Marina è particolarmente rinomata per le sue spiagge caraibiche, bagnate da un mare cristallino nel quale tuffarsi in piena estate. Tra le spiagge più visitate dai turisti provenienti da ogni dove ci sono sicuramente le Fornacelle, Cala dell’Alga, Il Lungomare di Cavo, Vigneria, Topinetti, Il Porticciolo e molte altre ancora. Questa meta è particolarmente indicata per chi ha intenzione di trascorrere un periodo di vacanza in tutta tranquillità, senza dover lottare per trovare un fazzoletto di sabbia dove poter stendere il proprio asciugamano.

Cavo

Un’altra splendida località è sicuramente Cavo, si tratta di una frazione di Rio Marina, celebre centro balneare che nasce ai piedi del monte Grosso. Cavo è famosa per la splendida spiaggia sabbiosa che si estende fino a Capo di Castello, dove tra l’altro è possibile visitare ed osservare i resti di una splendida villa di origini romane.

Ermo di Santa Caterina

Infine, tra le località più belle da visitare durante una vacanza a Rio Marina, è doveroso citare anche l’ermo di Santa Caterina. Si tratta di un luogo stupendo, immerso nella natura selvaggia, dove è possibile fare un’esperienza diversa dal solito grazie alle diverse escursioni organizzate. Tale località permette a chiunque di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo e di vedere con occhi diversi la natura.

Condividi