Guida Turistica Campobasso

Guida Turistica CampobassoLe origini di Campobasso come centro abitato sono ancora incerte, sull’altura che sovrasta la città era presente un insediamento di controllo dei Sanniti, di cui ancora oggi si conservano tracce. Fonti storiche datano l’atto di nascita di Campobasso all’epoca della dominazione Longorbarda,nel periodo suddetto e successivamente durante l’egemonia Normanna, la città assume un’importanza economica sempre crescente, diventando la capitale della contea sotto la signoria dei De Molisio. Diverse sono le connotazioni che il borgo assume nel tempo, il ‘400 per la città è un’età d’oro grazie all’intraprendenza dei Monforte, divenuti feudatari del borgo. Agli inizi del ‘500 i De Capua sono feudatari in Campobasso, la città grazie alla felice posizione geografica, vive un florido commercio. Nel 1530 diventano signori della città i Gonzaga, che ne aumentano il prestigio, dopo di loro sono i Vitagliano nel 1638 e successivamente i Carafa. La vita cittadina di quel periodo è animata da alcune confraternite delle quali le 2 principali, quella dei Crociati e dei Trinitari, in forte contrasto fra loro. Il settecento è attraversato da idee nuove e la struttura feudale della società viene vista come un intralcio alle iniziative della nuova classe emergente: la borghesia. Questa ventata di novità arriva anche a Campobasso, tanto che ci sono uomini come Francesco De Attelis, Anselmo Chiarizza e Giovan Matteo Japoce, che si prodigano in cause contro i feudatari. Scoppiano numerosi e cruenti tumulti per sottrarre la città ai feudatari ma solo nel 1742 i campobassani, al prezzo di ingenti sacrifici, riscattano il feudo. Nel 1755 Carlo di Borbone,Re di Napoli, concede a Campobasso il rango di città modello, agli inizi dell’Ottocento, in piena età napoleonica, viene istituita la Provincia di Molise e Campobasso, come capoluogo e diviene sede di numerosi uffici amministrativi. Fino ad entrare nel Regno d’Italia nel 1861.

Leggi tutto

Hotel Molise

Hotel Molise

Il Molise è una regione piccola ma incantevole forse poco presa di mira dalla massa di turisti, è vero ma è proprio l’ideale per chi non ama le folle, le mete in, le solite mete delle vacanze. Una vacanza in Molise è l’ideale per voi se amate l’idea di restare a contatto con la natura, se volete dalla vostra vacanza relax e semplicità. L’entroterra poi nasconde cittadine di suggestiva bellezza antiche, caratteristiche, tutte da scoprire. E poi naturalmente il litorale sabbioso che si estende oltre le colline verso il mare. Un’ottima vacanza anche per chi ama l’inverno, difatti è anche una meta invernale. Ecco, se decidessimo di visitare il Molise in inverno quindi optassimo per la montagna sarebbe bene scegliere una struttura alberghiera nei pressi magari proprio in un impianto sciistico o dove si praticano gli sport invernali. E’ da sottolineare perchè la regione Molise offre una vasta scelta fra hotel e B&B perciò la scelta deve per forza basarsi sulle località che intendiamo visitare dando per scontato che difficilmente riusciremo a visitare tutta la regione in una sola volta.

Leggi tutto

Guida Turistica Molise

Guida Turistica Molise

Il Molise è una regione indubbiamente bellissima da un punto di vista naturalistico come da quello culturale fatto di tradizioni e feste molto antiche. Il bello del Molise sta anche nel fatto che è una regione per tutte le stagioni ideale in inverno per gli impianti sciistici e d’estate per le spiagge assolate ed i parchi naturali per gli amanti dell’esplorazioni. Quindi la risposta alla domanda “quando andare in Molise?” dipende dalla stagione da voi preferita, se poi magari per voi la stagione non influente ma siete curiosi di scoprire le festività tipiche del Molise allora potreste scegliere come periodo per le vostre vacanze Agosto per assistere ai festival della musica e del cinema. Come mezzi per raggiungere il Molise, se non provenite da isole, si consigliano treno o auto. State già facendo le valigie per partire? Non scordatevi delle buone scarpe comode e robuste ed un impermeabile  perchè? Perchè fra le cose da fare in Molise assolutamente è il trekking, che siano passeggiate in collina o sui Monti del Matese, o sui Frentani o magari anche nelle piane. O ancora il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e le Oasi del Wwf oppure l’Oasi Lipu di Casacalenda, insomma le mete non mancano.

Leggi tutto