Guida Turistica Valensole

Guida Turistica ValensoleValensole, centro francese di 3.091 abitanti, come la città di Sault, è famosa a livello internazionale per il paesaggio che lo caratterizza. Il clima mite e il terreno fertile consentono, infatti, la fioritura di sterminati campi di girasoli e lavanda, sempre apprezzati dai turisti e vere e proprie muse ispiratrici per i fotografi. Un paesaggio da esplorare a piedi, oppure in bicicletta o a cavallo. Ed è quindi in questo trionfo di colori e profumi, quasi fosse il soggetto di un quadro impressionista, che si erge la città di Valensole. Ovviamente l’intera cittadina, le sue tradizioni, la sua economia e non ultima la gastronomia, è strettamente legata a questa pianta violacea. Il prodotto tipico della zona è, infatti, il miele alla lavanda; le associazioni locali organizzano durante la stagione estiva veri e propri itinerari affinchè i turisti possano ammirare questi campi di lavanda che sembrano estendersi all’infinito e le numerosissime distillerie che da anni si occupano della sua lavorazione.

Leggi tutto

Guida Turistica Sault

Guida Turistica SaultSault, comune francese di 1.402 abitanti situato su di uno sperone roccioso, è completamente immerso in quelli che sono gli elementi vitali della Provenza: il grano, il farro e la lavanda. Il 15 agosto, infatti, la città organizza la festa della lavanda, un evento che richiama ogni anno numerosissimi turisti, in cui si susseguono sfilate di carri decorati, cavalli, spettacoli folkloristici e concerti in piazza. Ma a conquistare realmente il cuore dei suoi visitatori è l’immenso picnic, a base di prodotti tipici (carne di maiale e agnello, torrone bianco, formaggio di capra, lavanda e i suoi derivati) che si tiene a mezzogiorno, sotto l’ombra delle querce. Inoltre è possibile visitare gratuitamente antiche botteghe e distillerie che da anni si occupano della lavorazione di questa speciale pianta violacea. Si tratta di un itinerario a tema, la famosa Route de la Lavande, organizzata da un’associazione locale affinchè i turisti possano conoscere, apprezzare e ammirare il paesaggio della lavanda.

Leggi tutto

Guida Turistica Saint-Rémy-de-Provence

Guida Turistica Saint-Rémy-de-ProvenceSaint-Rémy-de-Provence, centro francese di 10.663 abitanti, si estende ai piedi delle Alpilles, modesta catena montuosa prealpina. Gran parte della sua notorietà è dovuta a due grandi personalità, legate a questo posto: Nostradamus, che nacque proprio in questa piccola cittadina francese nel 1503, e Vincent Van Gogh, che nel 1890 fu ricoverato al manicomio di Saint Paul de Mausole, e che proprio qui dipinse alcuni tra i suoi dipinti più belli, come per esempio la “Notte stellata”. La città ha origini romane, come testimoniato dal Mausoleo dei Giulii, ovvero il monumento funebre dedicato alla figura di Gaio Giulio Cesare, eretto nel I secolo; e l’Arc de Triomphe. Inoltre, presso il sito archeologico Glanum, è possibile ammirare qualche altro resto appartenente all’antica colonia romana, come elementi del tempio o del foro cittadino. Posizionata proprio nel cuore della Provenza, Saint-Rémy-de-Provence ha in sé il carattere antico e pittoresco proprio di questa regione. Pertanto consigliamo al turista di indossare scarpette comode e di scoprire le meraviglie locali passeggiando tranquillamente lungo le viuzze del centro storico, tra insegne sbiadite di vecchie botteghe artigianali e piazze decorate da imponenti fontane. In particolar modo, consigliamo al turistica il mercoledì mattina, giorno in cui la città si riempie dei colori e dei sapori delle bancarelle del mercato.

Leggi tutto

Guida Turistica Risoul

Guida Turistica RisoulRisoul, centro francese di appena 677 abitanti, poco distante da Avignone, è l’ideale per chi sogna una vacanza completamente immerso nella natura, ma senza dover necessariamente rinunciare al divertimento notturno. Di giorno, infatti, Risoul si presenta come un normale resort turistico francese, sebbene in realtà esso si trovi in una posizione più decentrata e meridionale rispetto a loro. Il paesaggio è sempre lo stesso: immensi impianti sciistici, casette in legno che donano un tocco di magia e familiarità al tutto, ma anche hotel, alberghi, residence e appartamenti arredati per un totale di 18.600 posti letto. La grande fama di questo piccolo resort è legata all’attenzione e la devozione dimostrata da quest’ultimo verso lo snowboard. È stato, infatti, uno dei primi a favorirne l’ingresso sulle sue piste con la creazione del Surfland Snowpark.

Leggi tutto

Guida Turistica Saintes-Maries-de-la-Mer

Guida Turistica Saintes-Maries-de-la-MerSaintes-Maries-de-la Mer, centro francese situato nel dipartimento delle Bocche del Rodano, sembra quasi uscire da un fiaba. Una cittadina incantevole, che si sviluppa attorno ad una meravigliosa chiesa in stile romanico, una rete urbana caratterizzata da case color bianco, ristoranti in cui poter assaporare le prelibatezze del posto, in lontananza il suono della fisarmonica di un gitano che passeggia per le vie, e in piazza una cartomante pronta a leggerti il futuro. Questo e molto altro è la città di Saintes-Maries-de-la-Mer. Famosa in tutto il mondo come meta di pellegrinaggio e raduno dei gitani, è proprio qui che i fedeli vengono a rendere omaggio alla salma di Santa Sara, posizionata nella cripta della chiesa. Pittoresca e suggestiva soprattutto l’ultima settimana di maggio, in particolare il giorno 24 e 25, quando viene festeggiata la festa dei gitani, ovvero Le Pèlegrinage des Gitans.

Leggi tutto

Guida Turistica Apt

Guida Turistica AptApt, comune francese di 11.729 abitanti, è coccolata dalle verdi pianure sulle quali si sviluppa, proprio al centro delle Prealpi di Vaucluse. Più di altre, questa cittadina è espressione pura dello spirito e del fascino provenzale: forte legame con il passato e la terra, e un economia ancora tutta improntata sull’agricoltura. Il centro storico della città, infatti, è in grado di regalare all’occhio curioso del turista veri e propri gioielli artistici e architettonici. Palazzi antichi, vecchi quartieri e resti di bastioni. Simboli di epoche passate, lontane, ma ancora vive nel presente. Un percorso all’insegna della storia e della cultura, che raggiunge l’apice con la visita alla Cattedrale di Sainte-Anne, edificata intorno al 1056 su un edificio preesistente, e rimasta incompiuta fino al XVII secolo. Si tratta di una perfetta fusione tra lo stile barocco e quello romanico, di cui la cripta inferiore costituisce un suggestivo e magnifico esempio. Qui sono conservate inoltre le reliquie della santa, che battezzano Apt come una delle mete di pellegrinaggio più famose e importanti della Francia. Delle sue origine romane invece non vi è rimasto molto.

Leggi tutto

Guida Turistica Arles

Guida Turistica ArlesArles, centro francese di 54.088 abitanti, è situato sulle rive del fiume Rodano. Le sue origini romane sono notevolmente visibili: ogni monumento, ogni piazza, ogni strada, tutto sembra raccontare e riportare alla luce il suo passato da colonia romana. Delle antiche mura di cinta resta ben poco e la costruzione stessa del tracciato di quelle che erano le mura del I secolo a. C. , quando divenne colonia, sono avvolte dall’incertezza. Altrettanta incertezza si riscontra poi con il foro, la vera e propria piazza romana. Pochi i pezzi archeologici rimasti, che non consentono di risalire con certezza assoluta al periodo di costruzione. Fa parte invece dei monumenti inseriti nella lista dei Patrimoni mondiali dell’umanità dell’Unesco, il teatro romano, risalente al 12 a.C. Solo pochi gradini, l’orchestra, il proscenio e due colonne con parte della trabeazione, consentono al turista di fare un tuffo nel passato. Un viaggio meraviglioso alla scoperta di quelle che sono le bellezze dell’antichità. Altrettanto meraviglioso è poi l’anfiteatro, risalente all’80 d.C.

Leggi tutto

Guida Turistica Avignone

Guida Turistica AvignoneAvignone, centro francese di quasi 86.000 abitanti, adagiata sulla riva sinistra del Rodano, è uno dei centri culturali e storici più importanti della Francia. Nota in tutto il mondo come la “città dei papi”, questa etichetta ci costringe a fare un passo indietro, nel 1316, quando Papa Giovanni XXII scelse tale cittadina come sede papale, seguito poi da altri nove papi. Pertanto tappa obbligatoria è certamente il Palazzo dei Papi, oramai simbolo indiscusso della città e presente nella lista dei monumenti considerati Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Dal carattere fortemente gotico, tipico del XIV secolo, esso si presenta come una gemma impreziosita da affreschi religiosi dalla bellezza inaudita e da una cappella pontifica alta 52 metri. Altro gioiello artistico e architettonico legato alla Chiesa è il Petit Palais, ovvero la residenza degli arcivescovi, risalente al XIV-XV secolo e oggi sede privilegiata per dipinti realizzati da illustri artisti francesi e italiani. Qui è possibile, infatti, ammirare la “Madonna col Bambino” di Sandro Botticelli. Inoltre consigliamo al turista di visitare Notre-Dame-des-Doms, la cattedrale romanica del XII secolo, che vanta il primato di primo sito religioso di Avignone. Il turista, infatti, rimarrà a bocca aperta alla visione della mastodontica statua dorata della Vergine che domina la torre occidentale.

Leggi tutto

Guida Turistica Digne-les-Bains

Guida Turistica Digne-les-BainsDigne-des-Bains si presenta come un grazioso comune francese di 18.339 abitanti, attraversato dalle acque del fiume Bléone, e inondato dal profumo di lavanda. Qui, infatti, questa pianta violacea trova il suo habitat perfetto. La fioritura si concentra soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, ma a dire il vero le botteghe antiche del posto, dedite alla lavorazione di questa pianta, propongono olii profumati e prodotti di ogni genere durante tutto il corso dell’anno. Ad essa la città di Digne dedica addirittura una festa, quasi sempre l’ultimo fine settimana di agosto, e della durata di cinque giorni, e durante la quale la città si riempie di colori e profumi. Sfilata di carri decorati, manifestazioni folkloristiche e concertini nelle piazze, fino al tanto atteso spettacolo pirotecnico.

Leggi tutto

Guida Turistica Fontaine-de-Vancluse

Guida Turistica Fontaine-de-VancluseFontaine-de-Vaucluse, comune francese di appena 684 abitanti, viene annoverata in moltissimi libri di storia per aver concesso asilo ad un importante scrittore, Francesco Petrarca, che qui tentava di dimenticare il proprio amore per Laura. Addirittura si narra che alcuni tra i suoi più celebri componimenti, come per esempio “Chiare, fresche e dolci acque”, siano stati composti proprio qui, essendo il poeta fortemente ispirato dalle acque cristalline di una sorgente a pochi passi dalla piazza centrale. Si tratta di una piccola sorgente, facilmente raggiungibile a piedi e la cui visita è assolutamente gratuita, che oltre ad essere immersa nel verde di un boschetto, è immersa anche in un alone di mistero, considerato che non se ne conoscono le origini. Pertanto consigliamo una visita al Musée-Bibliotheque a lui dedicato, in cui, attraverso stampe e disegni appartenenti al Petrarca, il visitatore avrà quasi la sensazione di ripercorrere e respirare l’amore, i drammi e le pene che hanno caratterizzato il legame controverso e burrascoso tra l’artista e la sua musa ispiratrice.

Leggi tutto