Nizza e la sua riviera francese hanno affascinato da sempre artisti, divi del cinema, turisti da ogni luogo dall’epoca greco-romana. Tra questi c’è chi ha sostato a Nizza per qualche giorno, chi per mesi e chi, addirittura, ha scelto di non lasciare più quest’incanto di paradiso. Nizza è una città che, oltre ad ospitare acque cristalline, riceve una luce fantastica a ogni angolo ed è in grado di prendere per la gola anche i palati più esigenti grazie al suo vino, alle olive e agli ortaggi freschi e genuini. Per questi motivi, infatti, Nizza è andata via, via espandendosi con la nascita di hotel, b&b, alberghi di lusso.

Se anche tu sei in procinto di fare una vacanza in Costa Azzurra, sappi che potrai girare Nizza e l’intera costa azzurra anche con una bellissima auto d’epoca o con un’automobile sportiva. Esse, infatti, possono essere noleggiate così da godersi la Croisette a Cannes, i tornanti del Rally a Monte Carlo e l’intera regione francese. A Nizza, inoltre, potrete ammirare il Musée Matisse, in cui non vi sono le opere del celebre artista, ma è possibile visitare il suo letto da giovane, la sua tomba e alcuni suoi oggetti nella parte posteriore del museo.
Menton, centro francese di circa 30.000 abitanti, incastonato nel meraviglioso litorale meridionale francese, caratterizzante la splendida regione della Costa Azzurra, è nota per una stravagante leggenda che interessa l’ambito religioso. Le Antiche Scritture narrano che Eva abbia sottratto dal paradiso terrestre un frutto d’oro dopo esser stata cacciata. E qui entra in gioco la leggenda: Adamo, a conoscenza del frutto, convinse Eva a liberarsene, e insieme, decisero di gettarlo nel baia di Garavan, nota per la sua bellezza e, per questo motivo, molto riconducibile alla perfezione divina. Questa baia coincide con la città di Menton, una vera e propria perla della Francia del Sud. Chiunque decidesse di trascorrere qui le proprie vacanze estive certamente resterebbe affascinato dai paesaggi da sogno che la circondano: massi rocciosi la difendono da un lato, mentre dall’altro essa si confonde con l’azzurro trasparente e cristallino delle acque del Mar Mediterraneo. Luogo ideale quindi per coloro che amano il mare e il sole: la città di Menton, infatti, oltre ad essere dotata di spiagge immense dalla sabbia dorata, e arricchite di ogni confort ma non per questo prese d’assalto dai turisti durante il periodo estivo, gode di un clima tipicamente mediterraneo.
Propriano, centro francese di circa 3.344 abitanti, situato nel dipartimento della Corsica del sud, è il paese più grande del Golfo di Valico. Quest’ultimo, compreso tra le città di Ajaccio e Bonifacio, solo negli ultimi anni è stato vittima di assalti veri e propri da parte dei turisti, che hanno riscoperto e rivalutato questo pezzo di costa. In realtà, il Golfo di Valico è uno dei tratti più belli e affascinanti di tutta la costa della Corsica: colline che dolcemente scendono giù sino a confondersi con le acque limpide e trasparenti del mare, circa 12 chilometri di spiagge dalla sabbia bianca e finissima, e una vegetazione tipicamente mediterranea. Ideale quindi per coloro che vogliono trascorrere le proprie vacanze totalmente immersi nella natura, tra il cinguettio di un uccello e un ulivo secolare, o per coloro i quali l’estate è sinonimo del binomio sole-tintarella. E il clima caldo e i 12 chilometri di spiaggia messi a disposizione per i turisti, tra cui ricordiamo la spiaggia di Rinaddiu e di Murzettu, certamente contribuiscono a non deludere le loro aspettative.
Porto Vecchio, centro francese di 11.309 abitanti, situato nel dipartimento della Corsica del sud, è nota per essere una delle località turistiche più rinomate e frequentate dell’isola. È dotato, infatti, di uno dei porti turistici più importanti della Corsica, secondo solo a quello della capitale, risultando cosi facile da raggiungere non solo per via terra, ma anche per via mare. Anche Porto Vecchio rappresenta pienamente lo spirito e l’anima della Corsica. La città, infatti, è completamente immersa in una natura aspra e selvaggia: una vegetazione tipicamente mediterranea caratterizzata da uliveti centenari, che può essere ammirata, in ogni suo particolare e sfumatura, seguendo veri e propri sentieri naturalistici. Consigliamo pertanto al turista di non lasciare a casa la propria macchina fotografica. Sarebbe davvero un peccato non catturare la bellezza di questo paesaggio.
Rogliano, con i suoi 571 abitanti appena, rappresenta la città della Corsica più vicina alla penisola. Situato nel dipartimento dell’Alta Corsica, esso dista solo 83 chilometri dalla costa italiana. Completamente immerso nel meraviglioso paesaggio di Cap Corse, una penisola incantevole che si allunga per gran parte del Mar Tirreno, ogni anno Rogliano riesce ad attrarre a sé innumerevoli turisti provenienti da ogni angolo del mondo. E come dar torto a coloro che decidono di trascorrere qui le proprie vacanze. La città, infatti, è in grado di soddisfare le esigenze di tutti, dagli amanti della natura sino a quelli che non riescono a rinunciare ad un’ appagante visita al museo. Rogliano altro non è che un agglomerato di piccoli paesini, come Bettolacce, Campiano, Magna, Olivo, Soprana, Sottana e Vignale. Si tratta di paesini adagiati dolcemente lungo la vallata ai piedi del monte Poggio, immersi in una vegetazione tipicamente mediterranea caratterizzata da uliveti secolari.
Saint-Florent, centro francese di 1.666 abitanti, situato nel dipartimento dell’Alta Corsica nella regione della Corsica, si riflette nelle acque limpide e trasparenti di un pittoresco golfo, delimitato ad ovest dal Desert des Agriates, ovvero una zona desertica di rara bellezza. La città pertanto si presenta al turista come sito turistico per eccellenza, ideale per coloro che vogliono davvero approfittare delle vacanze per rilassarsi comodamente adagiati su di una spiaggia deserta a pochi passi dal centro abitato, o passeggiando lungo il molo. Saint-Florent, infatti, è come una pietra preziosa incastonata con cura in una natura aspra e incontaminata: spiagge dalla sabbia fine e bianca, come quella del Loto o di Saleccia, raggiungibili sia con una piccola imbarcazione, o, per i più temerari, dopo una passeggiata della durata di quattro ore. Ovviamente una simile escursione, tra sentieri animati dalle meraviglie paesaggistiche del luogo, richiede d’obbligo l’uso della macchina fotografica da parte del turista, che certamente resterà incantato dai giochi di luce e colori che la natura della Corsica riesce a creare. Oltre al bellissimo paesaggio però consigliamo al turista di ammirare e scoprire anche il patrimonio artistico e architettonico racchiuso nel centro storico del paese.
Sartena, in francese Sartène, centro francese di 3.244 abitanti, situato nel dipartimento della Corsica del Sud, è da un punto di vista delle dimensioni il paese più esteso della Corsica e l’undicesimo della Francia. Ha l’aspetto di un perfetto borgo medievale, di cui conserva ancora i colori, le luci e le atmosfere, tanto che le sue abitazioni, poste in cima ad uno sperone roccioso, danno quasi l’impressione di far parte di una città fortificata e difficile da penetrare. Questi elementi ci aiutano subito a comprendere quello che è l’animo di questa piccola cittadina. Sartene parla costantemente il linguaggio di epoche passate, presentandosi come meta ideale per coloro i quali non riescono a separare l’educazione e la cultura dal divertimento e la vacanza. Pertanto consigliamo al turista di indossare scarpe molto comode e di lanciarsi in un’entusiasmante passeggiata alla scoperta del patrimonio artistico della città. Siam sicuri che il turista rimarrà senza parole dinanzi alla chiesa di Santa Maria, con il suo campanile e l’altare maggiore decorato.
Solenzara, centro francese di appena 1.308 abitanti, situato nel dipartimento della Corsica del Sud, ha la particolarità di essere incastonato, quasi fosse una pietra preziosa, tra due elementi naturali di gran fascino: il mare e la montagna. La città di Solenzara, infatti, si sviluppa nel punto esatto in cui la sabbiosa piana di Aleria incontra i rilievi montuosi di Nacres. Pertanto essa si presenta come sito turistico ideale per coloro che desiderano rilassarsi su magnifiche spiagge, dimenticando ogni preoccupazione, il tram tram quotidiano e i problemi a lavoro, e lasciandosi semplicemente e dolcemente coccolare dal rumore del mare e da un sole caldo. Dal punto di vista climatico, infatti, Solenzara ha un clima tipicamente mediterraneo. Tra le più importanti spiagge ricordiamo Fautéa, Scaffa Rossa, Canella, Solaro, Tarco, Favone e molte altre. Ma se da un lato Solenzara offre mare e spiagge, dall’altro una piccola catena montuosa la isola dal restante territorio.
Venaco, centro francese di appena 767 abitanti, situato nel dipartimento dell’Alta Corsica, si trova esattamente nel cuore pulsante della regione, li dove impetuosi fiumi e cascate scorrono in piena libertà tra foreste sempre verdi e massi rocciosi che possono raggiungere anche i 2000 metri di altezza. La città è quindi completamente immersa nella natura aspra e selvaggia che caratterizza tutta la Corsica sino a renderla una delle nazioni più affascinanti e misteriose dell’intero pianeta. Un vero e proprio paradiso per i grandi amanti del verde e della natura, dove potersi rifugiare lontano dallo smog delle grandi città, dallo stress di tutti i giorni e dal rumore assordante che scandisce, come un orologio, i momenti delle nostre giornate. Immensi e lunghi sentieri da percorrere, un paio di scarpe da trekking comode e una macchina fotografica al polso per riprendere ogni meraviglia paesaggistica. Questi sono gli ingredienti per un ottimo soggiorno qui a Venaco. Alcuni dei luoghi più belli da visitare, e che consigliamo vivamente ai nostri turisti, è la Valle della Restonica (Gorges de la Restonica), oggi un noto punto d’incontro per gli escursionisti, e il Lac de Melo, ovvero il più grande lago glaciale di tutta la Corsica.
Vizzavona, centro francese situato nel dipartimento dell’Alta Corsica, rappresenta il cuore della foresta che da esso prende il nome e che si inserisce all’interno del Parco regionale della Corsica. La città di Vizzavona è pertanto il luogo ideale dove poter trascorrere le vostre vacanze se quello che desiderate è isolarvi dal resto del mondo, in totale tranquillità e relax. Un vero e proprio paradiso terrestre, un’oasi di pace, uno scorcio di rara bellezza, la patria naturale di tutti i grandi amanti del verde, della natura e dello sport. Vi consigliamo pertanto di indossare scarpe da trekking molto comode e di fare lunghe passeggiate alla scoperta del magico mondo della foresta, qui dominata dal mastodontico Monte d’Oro, o di partecipare ad escursioni in montagna organizzate, soprattutto durante la stagione estiva. Quarantatre chilometri di sentieri e stradine tra pini e faggi. Inoltre vanno ricordati i campi da sci di Muratello (1500-2000 m) per gli amanti dello sci, e le pendici del Monte d’Oro (2389 m), per gli alpinisti.