Guida Turistica Bolzano

Guida Turistica Bolzano

Un tempo si pensava che Bolzano non avesse una vera storia antica, ma alla fine del XX secolo, con l’abbattimento di un ala dell’ospedale, si è scoperto che vi furono degli avamposti risalenti addirittura al V Millennio a.C. . Nel primo secolo prima di Cristo, i romani vi fondarono un accampamento chiamato Pons Drusi, nome che fu assegnato alla zona fino a circa il VII secolo, periodo nel quale pare che cominciarono ad apparire i primi toponimi che facevano riferimento al nome moderno della città, come Bauzanum, Pozana e Bozen. Come quasi tutte le città del Trentino Alto-Adige, del Friuli Venezia-Giulia e della Valle d’Aosta, Bolzano è ai limiti della cultura italiana, essendo di fondo un mondo di mezzo tra la storia italica e germanica. La sua provincia autonoma fu definitivamente annessa alla penisola solamente dopo la fine della prima guerra mondiale, per essere italianizzato radicalmente e brutalmente durante le prime fasi del fascismo italiano.

Leggi tutto

Hotel Trentino Alto Adige

Hotel Trentino Alto Adige

Perchè visitare il Trentino? Per i paesaggi innevati forse è la prima motivazione che ci viene in mente ma non è certamente l’unica. Potremmo citare i ghiacciai, il fascino di Bolzano, la bellezza di Merano e la magia delle Dolomiti o la splendida Val Venosta. Qualunque sia il vostro itinerario non rimarrete delusi dallo splendore di questi luoghi. In termini pratici appurato il mezzo con cui intendiamo raggiungere la regione ovviamente il periodo migliore per apprezzarne la bellezza e le caratteristiche è l’inverno ma anche per poter praticare quegli sport invernali che tanto ci piacciono. Senza nulla togliere all’estate o alla primavera ideali per chi le montagne ama esplorarle e non solo guardarle. In ogni caso durante la programmazione della vostra vacanza in Trentino Alto-Adige prima o poi dovrete confrontarvi con la prenotazione dell’hotel.

Leggi tutto

Guida Turistica Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

La regione più a nord della penisola italiana, il Trentino Alto Adige è una zona quasi totalmente montuosa, con cime che arrivano quasi a 4000 metri. La zona con l’altitudine inferiore è la parte che costeggia il lago di Garda, ed è a circa 70 metri sul livello del mare. Regione scarsamente popolata proprio per via della sua conformazione geografica, il Trentino Alto Adige è una zona ricchissima di boschi, a faggio o a conifere, che ne ricoprono il 70 % circa del territorio libero da nevi perenni. Il capoluogo, Trento, come tutti gli altri insediamenti abitativi principali, si trova all’interno di una vallata, nello specifico della Valle dell’Adige, unica valle che, dio origine glaciale, non è piccola e strettissima, incuneata fra ripide pendici coperte di boschi di conifere come sono tipicamente le valli del Trentino Alto Adige. A Nord del Trentino Alto Adige, a formare un confine naturale oltre che geografico, troviamo le Alpi Centrali ed Orientali, mentre a sud, il confine della Regione è dato dalla riva trentina del Lago di Garda. Anche le Dolomiti circondano con le loro splendenti cime questa magnifica e spettacolare regione. Come è facilmente intuibile, il clima del Trentino Alto Adige è un clima con forti connotazioni alpine: temperature invernali comprese fra i .5 ed i -10 gradi centigradi fanno da contrappeso a temperature estive che raggiungono anche i 35 gradi. Il 77% circa del territorio del Trentino Alto Adige è formato da zone al di sopra dei 1000 metri sul livello del mare, ma purtuttavia il clima della regione non ha le rigidità che ci si potrebbero aspettare in un clima totalmente alpine e possiamo quindi tranquillamente definirlo come clima di transizione dal clima mediterraneo a quello alpestre. Un clima stupefacente, che in ogni stagione dell’anno offre un modo nuovo e spettacolare di vivere questa magnifica regione, senza nessuno degli eccessi che caratterizzano i climi troppo rigidi o quelli troppo caldi.

Leggi tutto

Vacanze sulla Neve in Alto Adige

Vacanze sulla Neve in Alto Adige

Vacanze sulla Neve in Alto Adige

Bello d’estate e bello d’inverno, l’Alto Adige è una delle mete più gettonate dagli Italiani per le loro vacanze invernali sulla neve. Settimana bianca tutta da sciare, sulle numerosissime piste di tutte le difficoltà. Sui Masi dell’Alto Adige, fra una discesa e l’altra potrete assaggiare i buonissimi canederli e lo strudel appena fatto, servito caldissimo. In tutto l’Alto Adige, declinati in modi lievemente diversi a seconda delle località, canederli e strudel vi rifocilleranno durante la vostra settimana bianca. Ma dopo le vacanze, anche se in ufficio non potrete sciare, potrete assaggiare i sapori della cucina alto atesina. Poco prima di partire, comperate i canederli e lo strudel appena fatti. Arrivati a casa mettete a congelare i canederli su un vassoio, come fareste con le polpette. Una volta ben congelati, metteteli in un sacchetto per il freezer e per cuocerli buttateli ancora congelati nell’acqua bollente.

Leggi tutto

Settimana Bianca in Alta Pusteria

Settimana Bianca in Alta Pusteria

Settimana Bianca in Alta Pusteria

Sciare nel comprensorio delle Tre Cime non significa semplicemente sciare. Una settimana bianca in Alta Pusteria significa piste dolomitiche perfette, ben tenute e spettacolari. Una settimana bianca in Alta Pusteria significa impianti di risalita moderni e perfetti. Una settimana bianca in Alta Pusteria significa anche divertimento, rifugi aperti per i ritrovi serali, gite in slitta sulla neve, cibi tipici dal gusto e dal sapore che ben si presta a riscaldarci dopo una giornata passata in pista. Il comprensorio sciistico Sextner Dolomiten Alta Pusteria, offre piste dedicate agli sciatori con grande esperienza, piste per bambini e principianti, splendidi percorsi per il fuoripista e lo sci di fondo. Da Dobbiaco, potrete il treno navetta che ogni 20 minuti porta gli amanti degli sport invernali alle piste di Plan de Corones. Ma se la vostra settimana bianca in Alta Pusteria non è solo all’insegna dello sci, dallo stadio dedicato allo sci di fondo di Dobbiaco potrete prendere una slitta che, trainati da cavalli, vi trasporterà su per i sentieri innevati fino ad arrivare fino all’incantevole lago che prende il nome della cittadina.

Leggi tutto