Capodanno 2016 a Roma: come festeggiano i giovani

Manca davvero pochissimo. Solo qualche settimana e poi il Capodanno 2016 ci avvolgerà nella sua allegria! Che cosa fare per renderlo indimenticabile? Quest’anno una fetta sempre più ampia di giovani sceglierà la Capitale, la bellissima città eterna per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, tra una bollicina ed un abbraccio di auguri. Tuttavia, il Capodanno a Roma per quanto sia atteso e sempre ben organizzato, prevede una certa pianificazione al dettaglio da compiere un bel po’ di tempo prima.

capodanno 2016 a Roma

Innanzitutto, è necessario informarsi sulla diversa tipologia di trasporti pubblici che mette a disposizione la città, così da evitare di mettersi in macchina quando i festeggiamenti saranno terminati. Complice il delirio del nuovo anno, tra ragazzi si alza un po’ troppo il gomito e l’uso dei mezzi pubblici è caldamente consigliato. Esistono sui siti ufficiali dei trasporti urbani, sezioni specifiche che riportano tutte le notizie compresi i cambiamenti di orari delle corse nei giorni festivi.

Quali sono le possibili varianti di locali tra cui scegliere per attendere il Capodanno 2016 col botto? Eccovi alcuni suggerimenti.

Dall’orario di cena, chi ama il buon cibo e non desidera festeggiare in una casa presa in affitto per l’occasione, può avvalersi delle numerose formule offerte da ristoranti, ville e simili. Sempre più giovani preferiscono il consumo del cenone servito al tavolo oppure a buffet, così da scatenarsi subito dopo in serate di balli e musica negli stessi locali dove poco prima si è consumato dell’ottimo cibo.

Poco prima della mezzanotte, bar storici, e non, sono aperti in tutta la città per brindare insieme all’arrivo del nuovo anno, mentre subito dopo lo scoccare dell’ultima ora, i giovani amano dirigersi verso location particolarmente adatte a trascorrere l’intera nottata con gli amici a ballare, cantare e divertirsi fino al mattino. Ultimamente vi sono alcune ville storiche che offrono, a chi giunge a Roma appositamente per trascorrere il veglione, il servizio ristorante di prima classe a prezzo accettabile e con il pernotto in omaggio, così da potersi godere, il giorno dopo, anche tutte le bellezze offerte da una città magica come Roma.

I giovani che scelgono di trascorrere il Capodanno Roma 2016, sappiano che hanno solo l’imbarazzo della scelta! Numerose sono le location che ospitano il veglione di San Silvestro, promettendo effetti speciali e divertimento in maniera esclusiva. In primis troviamo i vecchi castelli, attrezzati per l’occasione con effetti spettacolari e di gran classe. Anche i veglioni nei disco pub riscuotono molto successo e sono apprezzati dai giovani. Si tratta di soluzioni economiche e all’insegna del divertimento assicurato, tra balli di ogni genere e intrattenimento senza sosta.

Generalmente la fascia giovanile preferisce trascorre il veglione nei locali della zona di Roma Centro, zona Castelli e sul litorale romano. Ciascun veglione, tuttavia, possiede caratteristiche differenti in base all’organizzazione.

Vi sono i veglioni all’insegna del divertimento sfrenato, quelli in cui la musica non smette mai di suonare, ideale per le grandi comitive di amici che desiderano dedicarsi a una notte di pura evasione.

Esistono, poi, veglioni cosiddetti “speciali” in quanto realizzano idee originali ed estremamente fuori dal comune, adatti per quei giovani che preferiscono andare contro corrente ed amano lasciarsi stupire.

Non da meno sono considerati i veglioni romantici, quelli in cui le coppie di giovani affittano suite o sale di castelli sfarzosi per trascorrere in maniera intima la notte dell’ultimo dell’anno.

Infine, benché non alla portata di tutti, vi sono alcuni giovani che fanno di tutto per rientrare nelle liste super esclusive dei veglioni organizzati in discoteche esclusive ai quali partecipano noti vip del mondo della moda e dello spettacolo.

Quali zone di Roma ospitano le più belle discoteche? Ecco un breve elenco:

  • Roma Nord: Parioli, Ponte Milvio, Stadio Olimpico
  • Roma Sud: Ostiense, Piramide, Ponte Milvio
  • Roma Ovest: Aurelia
  • Roma Est: Prenestina e Tuscolana
  • Roma Centro: Piazza Navona, Colosseo, Termini, Piazza della Repubblica, Trastevere

Nel complesso, tutte le discoteche presenti in queste zone sopra elencate, possono ulteriormente suddividersi in tre macro categorie:

  • Discoteche che aprono appena dopo la cena e riservano ai clienti il brindisi gratuito di fine anno
  • Discoteche aperte sin dall’orario di cena nelle quali è disponibile, previa prenotazione, un’elegante cena a buffet. Quest’ultima è disponibile in due varianti: quella con il tavolo riservato per cenare e quella che, in aggiunta, prevede un tavolo riservato nell’area privè della discoteca
  • Discoteche con area ristorante al loro interno: in locali come questo si organizza, anche con largo anticipo, il classico veglione con pietanze servite al tavolo, al termine del quale si balla e ci si diverte fino al mattino seguente. Anche in questo caso è possibile prenotare, oltre a quello della cena, un ulteriore tavolo nella zona riservata

E se i giovani preferissero condividere il cenone in famiglia? Nessun problema! In tal caso è possibile prenotare ugualmente un tavolo nell’area riservata di qualsiasi discoteca, purché tale prenotazione avvenga con largo anticipo e, spesso, con il rilascio di un acconto.

Scegliere il locale giusto in cui trascorrere il capodanno non è semplice, tuttavia è possibile farlo prendendo in considerazione la qualità del locale ed i servizi offerti da ciascuna discoteca o villa che sia. In primis, se vi è un open bar, amato da chi in quella notte ama bere un drink più del solito; il genere di musica che viene suonato nel locale, la presenza o meno di esibizioni live di dj noti, spettacoli d’intrattenimento e cabaret, la presenza di un tema specifico della serata, ecc.

Tuttavia, c’è anche chi sceglie di trascorrere l’ultimo dell’anno al grandioso concerto annuale che la Città organizza per il 31 dicembre 2015, quello che prevede l’esibizione di artisti nazionali e internazionali e la conclusione a base di tradizionali spettacoli pirotecnici capaci di emozionare piccoli e grandi.

Concludiamo segnalando che il comune di Roma organizza ogni anno numerosi eventi gratuiti dedicati ai giovani che amano trascorrere l’ultimo dell’anno nella città, chi fosse interessato può trovare tutte le informazioni a riguardo in rete.

Condividi