Guida Turistica Trieste

Trieste_CanaleLa storia di Trieste è una delle più travagliate dell’intera nazione. Anche dopo la fine della II Guerra Mondiale, Essa non conobbe pace per altri nove anni, divisa fra le rivendicazioni italiane e jugoslave, più volte sull’orlo di divenire sede di sanguinose battaglie. Prima di ciò, comunque, il suo territorio fu colonizzato due millenni prima di Cristo da popolazioni illiriche, discendenti dal sangue Kurganico/Indoeuropeo. Dal II Secolo avanti Cristo fu colonizzata dai Romani e la sua città fu poi cinta da Mura da Ottaviano Augusto, il quale ne fece un importante centro amministrativo, dotandola di un Foro e di un Teatro. Divenne dominio Bizantino con la caduta dell’impero romano d’occidente, ma la sua bandiera cambiò nuovamente colori con l’arrivo degli agguerriti Franchi. Nonostante le sue battaglie di resistenza, verso la fine del medioevo Venezia prese il sopravvento, ma la Serenissima non ebbe facile destino, tanto che la città fu  riconquistata dai Patriarchi di Aquileia e poi difesa dal dominio Austriaco. Tra l’essere una città dominata ed un Porto Franco, si giunse così all’Irredentismo, movimento che voleva la città, insieme a quella di Trento, annessa al Regno Italiano, il quale portò, come già sottolineato in precedenza, a più guerre, battaglie e sommosse, le quali culminarono tra il 1947 ed il 1954, quando gli Alleati la resero territorio libero fino a che la neo Italia Repubblicana e la Jugoslavia comunista di Tito trovarono le basi di un accordo che divenne definitivo nel ’75.

Leggi tutto

Guida Turistica Udine

Guida Turistica UdineLa regione del Friuli ha una storia molto importante ed antica, risalendo addirittura al Neolitico, periodo nel quale era largamente abitata. Della città di Udine, sebbene sia nota la sua antichità, se ne trovano tracce storiche esclusivamente dal X secolo in poi, momento nel quale la sua importanza diveniva preminente su quella di altre città limitrofe. Nel medioevo, divenne sede dei Patriarchi di Aquileia, i quali la preferirono a causa della sua centralità regionale, tanto che vi fecero erigere il loro palazzo. Con l’arrivo di Venezia, il loro potere cadde definitivamente ed il destino di Udine si fece sempre più oscuro, investita nel 1511 da una Guerra Civile e successivamente da varie epidemie di peste. Tre secoli dopo, passate le invasioni napoleoniche, Udine passò sotto lo Stato Lombardo Veneto controllato dagli Asburgo, contro i quali i cittadini insorsero durante le guerre d’indipendenza, ma ne pagarono le conseguenze con la decisione da parte dei dominatori di bombardare la città. Fu infine annessa al Regno d’Italia solamente nel 1866.

Leggi tutto

Hotel Friuli Venezia Giulia

Hotel Friuli Venezia GiuliaSe state optando per una vacanza in Friuli avete solo l’imbarazzo della scelta circa gli itinerari, i ristoranti e gli hotel. Una vacanza in Friuli è la meta ideale per gli indecisi e per tutti i gusti perchè vi si trovano le località di mare ma anche i paesaggi naturalistici delle montagne ed ancora le splendide città d’arte così romantiche e ricche di luoghi interessanti da visitare. Fra le località interessanti del Friuli citiamo Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone o ancora Lignano Sabbiadoro o Grado e Spilimbergo, Tarvisio, Aquileia. Così come sono tante le cose da fare in Friuli dagli sport invernali al trekking alle gite a cavallo alle passeggiate nei grandi parchi naturali come Parco delle Prealpi Giulie, Parco delle Dolomiti Friulane e Parco delle Colline Carniche. Qualunque sia l’itinerario che sceglierete dovrete confrontarvi con la scelta dell’hotel che naturalmente deve essere in linea con lo spirito della vostra vacanza.

Leggi tutto

Guida Turistica Friuli Venezia Giulia

Guida Turistica Friuli

Guida Turistica Friuli

Il Friuli Venezia Giulia è una Regione autonoma. Situata al confine con Austria e Slovenia, proprio per questa sua posizione davvero particolare ha un territorio che comprende, in una superficie relativamente ridotta, paesaggi collinari, montani, marini e pianeggianti. Non mancano ovviamente i fiumi, come il Tagliamento o l’Isonzo, solo per citarne due di importanza storica oltre che paesaggistica. Si può quindi facilmente dire che, qualunque sia l’ambiente da noi cercato, il Friuli Venezia Giulia ce lo può offrire.  Il porto di Trieste è ridivenuto negli ultimi anni un vitale centro di scambi economici e culturali, un ritorno alla naturale vocazione multiculturale di una terra che è frutto di unione di popoli provenienti da storie, lingue ed etnie diverse. Il Friuli infatti, per restare alla storia recente, già nel 1866 entrò nel Regno d’Italia, mentre la Venezia Giulia venne annessa solo all’indomani della prima guerra mondiale per essere di nuovo parzialmente perduta dopo la seconda guerra mondiale. Solo nel 1954, Trieste e la parte circostante delle Venezia Giulia entraronodi nuovo a far parte dell’Italia. Terra dalle molte facce paesaggistiche, il Friuli Venezia Giulia è un susseguirsi di mirabili luoghi d’arte, di splendidi borghi medioevali, di spettacolari castelli. Non sono da dimenticare nemmeno i numerosi siti di interesse archeologico od i luoghi di culto anche oggi meta di pellegrinaggio da tutto il mondo. Il Friuli Venezia Giulia offre insomma tutto quello che si può desiderare per le proprie vacanze: il mare per gli amanti del mare, la montagna per gli appassionati di montagna, ricchi itinerari artistici e culturali, tradizione enogastronomica di altissimo livello, basti pensare al famoso Pinot od al Tocai, due dei pregiatissimi vini friulani, noti ed apprezzati in tutto il mondo, o al famosissimo prosciutto San Daniele. 

Leggi tutto