Caltanissetta risale all’età del Bronzo, per la sua posizione strategica fu motivo di molti insediamenti da parte di uomini. I primi abitanti furono di origine Sicana, dopo la Seconda guerra Punica passo sotto il dominio romano. I primi ad abitare nell’attuale luogo della città furono i Bizantini che nella seconda metà del VIII secolo edificarono il Castello di Pietrarossa. Nel 846 con l’arrivo degli Arabi, vi si stanziarono famiglie di origine berbera, mentre nel 1087 venne occupata dai Normanni e divenne possedimento del Gran Conte Ruggero, che la trasformo in feudo per la maggior parte dei suoi familiari. Durante il dominio Aragonese nel 1296, Federico III nominò Conte Corrado Lancia e più in là, nel febbraio del 1567, venne colpita da un tremendo terremoto e il castello di Pietrarossa rimase gravemente danneggiato. Nel 1718 scoppiò una rivolta antisavoiarda, mentre nel 1816 Caltanissetta venne elevata a Capoluogo di Provincia. Colpita dal colera svariate volte, il 2 luglio del 1860 a Caltanissetta giunsero Garibaldi e i suoi Mille, nel frattempo come tutta la Sicilia, la città venne annessa al Regno d’Italia.
Sicilia
Spiagge della Sicilia
La Sicilia è una delle isole più belle del mondo, con oltre mille chilometri di costa. Può contare quindi moltissime spiagge bellissime e suggestive e difficile risulta descriverei n poche righe tutta la bellezza di questi luoghi. L’acqua limpida e cristallina che si infrange contro meravigliose spiagge scaldate quasi tutto l’anno dal sole, località fra loro molto diverse e comunque tutte bellissime, ognuna con la sua peculiarità. Fra le coste più belle dell’intera isola, nella Provincia di Trapani, vi’è la Riserva dello zingaro, sette chilometri di terra intatta, nella penisola di San Vito Lo Capo che si affaccia sul Tirreno, tra Castellamare del Golfo e Trapani, dove per gli amanti dei paesaggi mozzafiato si ammirano scogliere a picco e si imboccano percorsi più stretti che portano al mare. Le isole Egadi, cioè Favignana, Levanzo e Marettimo, rientrano nel territorio provinciale trapanese ed offrono degli spettacoli naturalistici davvero unici nel loro genere e che conservano ancora il sapore genuino dell’ambiente incontaminato. Interessante meta turistica trapanese è il Golfo di Castellammare che va ad abbracciare varie città e che costituisce un collegamento con la vicina provincia di Palermo. Anche la stessa l città di Trapani posta tra due mari offre innumerevoli spunti naturalistici unici.
Hotel Sicilia

La Sicilia rimane uno dei centri più affollati sul fronte turistico perchè si sa è un’isola splendida con luoghi indimenticabili. Da Palermo a Catania a Taormina sono tante le città affascinanti che non dovremmo mancare di visitare. Visitare la Sicilia è per l’appunto un tour all’interno di una miscelanza di culture che nel corso dei secoli hanno fondato le città che voi oggi potete ammirare ma anche all’interno dei classici scenari paesaggistici mediterranei ed è allo stesso tempo un tour all’interno della storia perchè abbiamo tantissime incredibili e bellissime testimonianze concrete, ovvero reperti, dei tempi antichi che sono anche un tassello della nostra storia. Tutto questo è la Sicilia: i templi di Agrigento, le spiagge delle coste siciliane, l’Etna, la buona cucina sono tutti motivi più che validi per scegliere una vacanza in Sicilia. Dando per scontato che: sicuramente sceglierete l’estate per vedere la Sicilia perchè chiaramente è la stagione più comoda e meno a rischio di piogge e perturbazioni e che non ci sono tantissimi mezzi per raggiungere l’isola non resta che scegliere l’itinerario siciliano che preferiamo e su questo non dovrebbero esserci dubbi infine dare uno sguardo a quale hotel potrebbe soddisfare i nostri desideri e informarci magari su qualche ristorantino tipico nei pressi.
Guida Turistica Sicilia

Approdando in Sicilia uno dei nostri primi pensieri sarà sicuramente l’itinerario dei luoghi interessanti da intraprendere. Principalmente fra le cose da vedere in Sicilia c’è naturalmente Palermo con i suoi innumerevoli monumenti come il Palazzo Senatorio, le cattedrali ed i palazzi storici come Palazzo Reale o dei Normanni, e poi ancora Sala Ruggero, la Cappella palatina e ancora il Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” ed il Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia. Fra gli altri luoghi d’interesse abbiamo la città di Catania e poi i siti archeologici di Segesta, Selinunte e la Valle dei Templi di Agrigento. E poi ancora Siracusa, Ragusa e Taormina. Senza tralasciare ovviamente la parte degli itinerari naturali siciliani quindi il Parco dell’Etna, la Riserva dello Zingaro, la Riviera dei Ciclopi e le spiagge degli arcipelaghi (le Egadi, le Eolie, Pantelleria, Ustica, Lampedusa e Linosa.
Villaggi Turistici in Sicilia

Come organizzare una perfetta vacanza estiva in Sicilia? Assicuratevi un buon albergo con vista sul mare o comunque a breve distanza dal mare (per farlo è consigliabile vedere già da ora, prendere visione di dépliant su internet o di foto e recensioni), informatevi sulle feste e sulle occasioni di divertimento che si possono rintracciare nella zona in cui vi trovate. In tal proposito perchè non puntare dritto in un villaggio turistico? Si trovano numerosi villaggi turistici in Sicilia e potrete scegliere quello che più s’addice alle vostre esigenze in base alla tipologia con cui sono raggruppati ad esempio ci sono quelli con accesso diretto al mare (magari con una spiaggia privata), quelli con attività mirate soprattutto al divertimento dei bambini, l’ideale per le famiglie che magari vogliono anche vivere qualche esperienza romantica mentre i bambini s’intrattengono con gli animatori, o ancora quelli che al loro interno dispongono di resort o di appartamenti, l’ideale per chi preferisce evitare di dover prenotare in posti differenti e spostarsi da un posto all’altro.
Vacanze in Sicilia

La terra del sole, degli agrumi, dei templi, la Sicilia insomma, è la meta ideale per le vostre prossime vacanze se amate le città particolari, il mare e la storia. Una vacanza in Sicilia è quello che vi ci vuole se volete rilassarvi ma anche concedervi una vacanza alla scoperta di antichità e curiosità. Per arrivare in Sicilia si può scegliere fra due mezzi di trasporto: la nave e l’aereo, nel primo caso ci si può imbarcare sul traghetto che da Villa San Giovanni conduce allo Stretto di Messina oppure sa qualsiasi porto d’Italia; nel secondo caso si può atterrare a Palermo e a Catania. C’è da stabilire quando andare in Sicilia, il periodo che noi vi suggeriamo è la primavera perchè il caldo è sopportabile non troppo afoso e si evita l’affollamento dei turisti, un classico dell’estate. Detto questo rimane: cosa vedere in Sicilia? Il guaio di questi luoghi e delle vacanze è che il tempo non è mai sufficiente per vedere e visitare tutto per questo è bene informarsi prima sulle principali. Al primo posto troviamo Palermo dove rimarrete piacevolmente impressionati dalle tracce lasciate della varie culture che hanno abitato questo luogo così speciale. Scopri cosa visitare per le tue vacanze a Palermo. Poi citiamo Catania dove si trovano degli interessanti siti archeologici (Segesta e Selinunte) e poi Agrigento con la sua Valle dei Templi che prende il nome per l’appunto dalla presenza di vari templi dedicati alle divinità pagane.
Dove dormire ad Agrigento

[one_third last=”no”]
[arrowlist]
- Introduzione
- Storia e cultura
- Come e quando andare
- Dove mangiare
- Dove dormire
- Cosa vedere
- Itinerari ed escursioni
- Spiagge
- Prodotti Tipici
- Benessere
[/arrowlist]
[/one_third]
Pianificando una visita ad Agrigento naturalmente la nostra prima preoccupazione è dove dormire. La scelta nella splendida Valle dei Templi fra hotel, B&B ed agriturismi è molto varia e noi dobbiamo individuare l’alloggio che fa per noi. Dunque come s’individua un buon luogo dove dormire ad Agrigento? Si comincia con il verificare quali attività siano presenti attorno ai luoghi d’interesse di Agrigento che maggiormente c’interessano, poi stabiliamo un budget è già qui si capirà se siamo maggiormente orientati verso un B&B oppure un hotel che può essere un 2 stelle ma anche un 5 stelle dipende per l’appunto da quanto possiamo spendere. Poi c’è da tener in conto se viaggiamo da soli con amici o con la famiglia quindi magari con bambini e dunque magari ci possiamo dirigere verso la scelta di un hotel per famiglie in Agrigento. Oppure viaggiamo con un animale? In quel caso dobbiamo verificare che l’albergo in Agrigento che abbiamo scelto sia disponibile ad accogliere il nostro amico a quattro zampe. Poi c’è la prenotazione si tenga conto ad esempio che se decidiamo di far la nostra vacanza nei mesi di punta quindi fra luglio e settembre dobbiamo prenotare con largo anticipo.
Dove mangiare ad Agrigento

[one_third last=”no”]
[arrowlist]
- Introduzione
- Storia e cultura
- Come e quando andare
- Dove mangiare
- Dove dormire
- Cosa vedere
- Itinerari ed escursioni
- Spiagge
- Prodotti Tipici
- Benessere
[/arrowlist]
[/one_third]
Se siamo pronti a far le valigie per la nostra vacanza ad Agrigento due son le cose di cui dovremmo preoccuparci: dove alloggiare e dove mangiare. Che detto così pare una cosa quasi scontata perchè chiaramente è un problema relativo quello del dove mangiare ad Agrigento perchè, come starete pensando, certamente ci sono trattorie, pub ristoranti ed agriturismi Il punto è che dare prima uno sguardo ai punti ristoro più vicini ad un monumento o un luogo che volete visitare vi risparmia poi tempo e fatica perchè vi aiuta a stilare un itinerario più pratico e completo con tutti i punti di riferimento del caso. Dunque naturalmente recandoci a visitare Agrigento non possiamo non pensare al risvolto mangereccio e quindi alla deliziosa cucina siciliana. Dunque una volta organizzato il vostro itinerario circa il cosa vedere ad Agrigento non vi resta che fare una ricerca su google circa i locali di Agrigento in cui potrete gustare degli ottimi piatti della tradizione gastronomica siciliana.
Cosa vedere ad Agrigento

[one_third last=”no”]
[arrowlist]
- Introduzione
- Storia e cultura
- Come e quando andare
- Dove mangiare
- Dove dormire
- Cosa vedere
- Itinerari ed escursioni
- Spiagge
- Prodotti Tipici
- Benessere
[/arrowlist]
[/one_third]
Agrigento è una bella città siciliana ricca di storia ma anche di fascino, di cultura ed ovviamente di fantastici panorami e bellezze naturali. Pensate ad Agrigento come ad un centro in cui per millenni si sono raccolte culture di ogni dove che hanno lasciato l’impronta del loro passaggio, riuscite ad immaginare la fusione e l’armonia di tutti questi tasselli che uniti formano la meravigliosa città di Agrigento? L’unico modo per farsene un’idea è visitare Agrigento, posare lo sguardo sulle splendide rovine dei Templi antichi da cui trae il nome, vedere i reperti esposti nei musei archeologici e percorrere le strade che hanno fatto la storia della città e che continuano a testimoniarla imperterrite nel tempo. Citiamo ad esempio il centro storico di Agrigento, la via Atenea ad esempio, fulgido esempio del passaggio degli arabi per via delle strutture (chiese, palazzi nobiliari, monasteri) ma anche per la stessa conformazione dei vicoli e delle strade che ricordano un villaggio mediorientale. Ecco alcuni edifici di Agrigento in cui non potete mancare una visita: l’Abbazia di Santo Spirito (1260) che si compone di chiesa e monastero in un’unica struttura, ammiriamo lo stile gotico della chiesa in esterno mentre ci lasciamo stupire dagli esempi del barocco all’interno; il monastero si caratterizza di un chiostro con suggestivi affreschi (XVI e XIX secolo) mentre sempre all’interno della struttura possiamo visitare il Museo Civico e la Galleria Sinatra.
Come e quando andare ad Agrigento

[one_third last=”no”]
[arrowlist]
- Introduzione
- Storia e cultura
- Come e quando andare
- Dove mangiare
- Dove dormire
- Cosa vedere
- Itinerari ed escursioni
- Spiagge
- Prodotti Tipici
- Benessere
[/arrowlist]
[/one_third]
Avete deciso finalmente di prenotare la vostra vacanza ad Agrigento ma siete incerti sulla data? Se il clima è un fattore determinante per voi allora sappiate che qui è prevalentemente mite ma vi è molta escursione termica fra il giorno (che arriva anche a 24°) e la notte (anche 12°) e questa è sicuramente una cosa di cui tener conto quando ci si appresta a fare le valigie. Dunque qual è il periodo migliore per visitare Agrigento? Dunque esaminando mese per mese diremo che Gennaio è senza dubbio il mese più freddo così come Febbraio ma l’escursione termica è decisamente inferiore rispetto agli altri mesi. Marzo è un mese fresco mentre Aprile e Maggio sono decisamente più miti. Giugno è l’ideale se non amate l’arsura e l’affollamento turistico. Luglio ed Agosto sono mesi perfetti per chi ama il caldo ma sono anche quelli che presentano una maggiore escursione termica. Da un punto di vista invece culturale i periodi migliori per visitare una città sono senza dubbio quelli in cui vi sono feste e ricorrenze, a Gennaio ad esempio abbiamo la sagra della ricotta in contemporanea con l’epifania mentre ai primi di febbraio c’è la festa del mandorlo mentre il 25 si festeggia San Gerlando, patrono della città di Agrigento.