Borromini a Roma, le sue opere più belle

Tantissime le opere di celebri architetti che, nel corso dei secoli, hanno arricchito lo splendido palcoscenico offerto da Roma e che oggi sono ammirate e apprezzate dalla moltitudine di turisti che visitano la città. Ospitati nei moltissimi e accoglienti alberghi presenti nella capitale, tra cui l’Hotel La Pergola situato nei pressi del quartiere Montesacro, tutti ben collegati con le principali attrazioni turistiche, questi visitatori amano tuffarsi sin da subito nell’arte e nella bellezza offerta da questa città. Un’arte composta da piazze, monumenti e opere architettoniche maestose, di cui Borromini è uno degli artefici più importanti e più influenti. Egli infatti è riuscito a donare alla città capolavori e realizzazioni originali e superlative, rivaleggiando in questo con l’altro grande architetto della sua epoca, Gian Lorenzo Bernini.

Una rivalità che tuttavia non escluse una loro collaborazione per realizzare il Baldacchino di S.Pietro all’interno dell’omonima basilica vaticana. L’apporto di Borromini si evidenzia soprattutto nella parte superiore della struttura, in particolare nel suo andamento a “dorso di delfino”, e nell’ideazione delle statue di putti e angeli. Opera del solo Borromini invece è la spettacolare galleria prospettica all’interno di Palazzo Spada. Tale galleria di colonne, grazie a strabilianti giochi prospettici appunto, offre all’osservatore il senso di un’ampiezza maggiore di quella che è in realtà.

Leggi tutto

Capodanno 2016 a Roma: come festeggiano i giovani

Manca davvero pochissimo. Solo qualche settimana e poi il Capodanno 2016 ci avvolgerà nella sua allegria! Che cosa fare per renderlo indimenticabile? Quest’anno una fetta sempre più ampia di giovani sceglierà la Capitale, la bellissima città eterna per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, tra una bollicina ed un abbraccio di auguri. Tuttavia, il Capodanno a Roma per quanto sia atteso e sempre ben organizzato, prevede una certa pianificazione al dettaglio da compiere un bel po’ di tempo prima.

capodanno 2016 a Roma

Innanzitutto, è necessario informarsi sulla diversa tipologia di trasporti pubblici che mette a disposizione la città, così da evitare di mettersi in macchina quando i festeggiamenti saranno terminati. Complice il delirio del nuovo anno, tra ragazzi si alza un po’ troppo il gomito e l’uso dei mezzi pubblici è caldamente consigliato. Esistono sui siti ufficiali dei trasporti urbani, sezioni specifiche che riportano tutte le notizie compresi i cambiamenti di orari delle corse nei giorni festivi.

Quali sono le possibili varianti di locali tra cui scegliere per attendere il Capodanno 2016 col botto? Eccovi alcuni suggerimenti.

Dall’orario di cena, chi ama il buon cibo e non desidera festeggiare in una casa presa in affitto per l’occasione, può avvalersi delle numerose formule offerte da ristoranti, ville e simili. Sempre più giovani preferiscono il consumo del cenone servito al tavolo oppure a buffet, così da scatenarsi subito dopo in serate di balli e musica negli stessi locali dove poco prima si è consumato dell’ottimo cibo.

Poco prima della mezzanotte, bar storici, e non, sono aperti in tutta la città per brindare insieme all’arrivo del nuovo anno, mentre subito dopo lo scoccare dell’ultima ora, i giovani amano dirigersi verso location particolarmente adatte a trascorrere l’intera nottata con gli amici a ballare, cantare e divertirsi fino al mattino. Ultimamente vi sono alcune ville storiche che offrono, a chi giunge a Roma appositamente per trascorrere il veglione, il servizio ristorante di prima classe a prezzo accettabile e con il pernotto in omaggio, così da potersi godere, il giorno dopo, anche tutte le bellezze offerte da una città magica come Roma.

I giovani che scelgono di trascorrere il Capodanno Roma 2016, sappiano che hanno solo l’imbarazzo della scelta! Numerose sono le location che ospitano il veglione di San Silvestro, promettendo effetti speciali e divertimento in maniera esclusiva. In primis troviamo i vecchi castelli, attrezzati per l’occasione con effetti spettacolari e di gran classe. Anche i veglioni nei disco pub riscuotono molto successo e sono apprezzati dai giovani. Si tratta di soluzioni economiche e all’insegna del divertimento assicurato, tra balli di ogni genere e intrattenimento senza sosta.

Generalmente la fascia giovanile preferisce trascorre il veglione nei locali della zona di Roma Centro, zona Castelli e sul litorale romano. Ciascun veglione, tuttavia, possiede caratteristiche differenti in base all’organizzazione.

Vi sono i veglioni all’insegna del divertimento sfrenato, quelli in cui la musica non smette mai di suonare, ideale per le grandi comitive di amici che desiderano dedicarsi a una notte di pura evasione.

Esistono, poi, veglioni cosiddetti “speciali” in quanto realizzano idee originali ed estremamente fuori dal comune, adatti per quei giovani che preferiscono andare contro corrente ed amano lasciarsi stupire.

Leggi tutto

Il Capodanno 2016 a Roma

Il tanto atteso Capodanno 2016 l’inizio di un nuovo e fantastico anno è già alle porte e con esso fremono i preparativi per una notte tutta da raccontare, aperta dinanzi agli occhi di chi sa apprezzare le vere bellezze, sa cogliere le ricche sorprese e le tante novità.

capodanno 2016 a Roma

L’idea di un Capodanno romano potrebbe essere eccellente, l’occasione giusta, la location perfetta per lasciar scorrere il passato e concentrarsi su un futuro meraviglioso. Basta scegliere con cura il locale perfetto dove radunare i cari amici ed i parenti di sempre, pronti al tradizionale conto alla rovescia che lascia tutti col fiato sospeso, nel pensare, nell’immaginare e nello sperare che prima o poi i propri sogni possano realizzarsi.

La notte di San Silvestro 2016 sarà ricca di turisti pronti ad affollare le strade romane, pronti a festeggiare senza sosta e senza pensieri; perché la notte di Capodanno è semplicemente unica, il nuovo inizio non può attendere, la nascita della magia pura e delle vere emozioni con tanto di buoni propositi.

In questo contesto tanto articolato si inserisce la necessità di ricercare la serata giusta, nel caos e nel baratro di una città emblematica ricca di eventi e di grandi attrazioni giunge come fedele alleato il portale www.capodannoroma2016.it . Le risposte giuste sono a portata di click, basterà prendere nota di tutti gli eventi disponibili per il prossimo Capodanno e scegliere il giusto compromesso, senza trascurare che potreste effettuare le vostre prenotazioni direttamente da casa senza alcuno stress.

Leggi tutto

Scopri come organizzare la tua festa di compleanno nella capitale

Se abitate in una grande città come Roma, e non avete idea di cosa fare per festeggiare il vostro compleanno, oggi siamo qui per aiutarvi a organizzarla. Nelle città come Roma, se c’è una cosa che non manca, sono i locali dove poterla festeggiare, in quanto ce ne sono davvero per tutti i gusti, avrete solamente l’imbarazzo della scelta.

compleanno nella capitale

In giro per la capitale, oltre a gustare del panorama meraviglioso che Roma ha da offrire, potrete trovare degli affascinanti locali che permettono di organizzare feste di compleanno Roma. Sia che siate amanti della tranquillità e riservatezza, sia che siate amanti del divertimento sfrenato e volete invitare molte persone, troverete il locale che fa per voi.

Dei consigli utili

Leggi tutto

Festa di laurea in visita a Roma

Il momento tanto atteso da uno studente di un’Università qualsiasi, che sia una triennale o una quinquennale, è il momento in cui gli viene assegnato il tanto sudato titolo di laurea. In quel giorno molto speciale infatti, solitamente il laureando organizza una festa di laurea, in cui trascorrera una serata all’insegna del divertimento e dello … Leggi tutto

Le app indispensabili per chi visita Roma

Roma è una città splendida, ricca di storia, di cultura, di musei e di numerosissimi siti archeologici a cielo aperto, una città che ogni anno conta migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo tutto l’anno! Essendo una città ampia potrebbero tornare molto utili smartphone e tablet e alcune delle app indispensabili per chi visita Roma, da quelle che indicano ogni punto in cui trovare una fontanella, a quelle che indicano gli arrivi in tempo reale dei bus. Insomma, se desiderate visitare Roma, vi consigliamo di sfruttare al meglio il vostro dispositivo di telefonia mobile di ultima generazione!

visita Roma

Le applicazioni che semplificano la vita del turista nella Capitale italiana!

E’ il momento di dirlo, smartphone e tablet hanno semplificato la vita di tutti i giorni, sia a livello lavorativo che a livello scolastico, organizzativo e soprattutto turistico. Non serve più andare in giro con la mappa della città, basta un applicazione pensata ad hoc per raggiungere velocemente i punti più interessanti nel centro di Roma. vediamo dunque quali sono le applicazioni indispensabili per chi desidera visitare la Città Eterna! Ecco un brevissimo elenco di tutte quelle app che in un certo senso ti semplificheranno la tua vacanza a Roma:

Leggi tutto

Pub irlandesi a Roma: ecco dove gustare una fantastica birra in clima irlandese!

Molto spesso, girando di sera per il centro storico di Roma, si trovano numerosi turisti e romani intenti a consumare nei ristoranti, nelle tipiche trattorie romane o nei particolari pub, un momento di relax dopo una o più lunghe giornate alla scoperta delle bellezza di una città dal magnifico e glorioso passato. Tra i pub più gettonato ovviamente spuntano i pub irlandesi dalle ottime birre artigianali e dall’atmosfera davvero unica, vediamo insieme quali sono i migliori sparsi nella capitale!

Pub irlandesi a Roma

I migliori 5 pub irlandesi a Roma

In una grande città come Roma di certo non mancano i pub dove assaporare una gustosa birra e dove passare una serata di relax con gli amici, il tutto nella magia cornice del centro storico della città e non solo!. I pub nella capitale sono davvero tanti sparsi in tutte le zone, che tu abbia preso alloggio in uno degli hotel al centro di Roma o in uno degli hotel più periferici della città, non ti preoccupare, di pub in pieno stile irlandese se ne trovano ovunque! Ma quali sono i migliori?

Vediamo insieme 5 dei migliori pub irlandesi a Roma:

Leggi tutto

La comodità di spostarsi con un Ncc a Roma

Ncc è un servizio ormai ben radicato sul mercato italiano, sulla cresta dell’onda da diversi anni e sempre molto richiesto perchè incentrato sull’esperienza, sulla qualità e sulla cortesia degli autisti professionisti che lo caratterizzano. Queste qualità, imprescindibili per un lavoro del genere, hanno assegnato all’Ncc un ruolo leader sul mercato del noleggio con conducente, solo determinate caratteristiche infatti possono riuscire a soddisfare anche la clientela più esigente.

Ncc a Roma

Tutti i servizi Ncc sono disponibili per l’intero arco della giornata e per tutti i giorni dell’anno senza eccezione neanche per le feste. Il servizio è garantito grazie a vetture eleganti e di classe che garantiscono trasferimenti in tutta comodità e relax. Nonostante le condizioni che possono apparire eccessivamente sfarzose, le tariffe di sono assolutamente concorrenziali, indipendentemente dal tipo di trasporto richiesto: trasferimento verso gli aeroporti di Roma, matrimonio, convegni e manifestazioni, ricevimenti, gite e shopping, spostamenti di lavoro e quant’altro.

Leggi tutto

I percorsi più romantici a Roma

Roma, al pari di Parigi e Venezia, è considerata la città più romantica al mondo. I luoghi in cui poter godere delle bellezze della città eterna sono tanti ed oggi vi guideremo alla scoperta del migliori percorsi da fare in compagnia o da soli. Prima però immergiamoci per una mattinata in uno dei centri benessere di Roma e poi partiamo subito.

Roma

Uno dei punti in cui vedere Roma dall’ alto in maniera suggestiva è sicuramente quello del Gianicolo, uno dei sette colli. Da qui la vista è suggestiva, specialmente di notte. Coppiette, innamorati e romanticoni vengono qui per sedersi sul muricciolo sotto la statua di Garibaldi per promettersi amore eterno. Questo luogo ha anche un significato importante per la storia dell’ unità d’Italia. E’ stato uno dei baluardi di Roma durante le guerre contro i francesi, difeso fino alla morte dai soldati garibaldini.

Leggi tutto

Capodanno a Roma

Capodanno a Roma

Capodanno a Roma

Roma, città capitale diventa a Capodanno anche Capitale degli Eventi. Moltissime infatti sono le proposte per chi desidera passare il Capodanno a Roma, sia da parte della città, sia da parte degli operatori del settore che fanno a gara nel proporre soluzioni per tutti i gusti e per tutti i costi. Ma sicuramente l’attrazione principale è data dai numerosissimi eventi teatrali e musicali. Dai comici del Cabaret ai cantanti d’Opera, dalla musica Pop al Revival, tutta Roma si riempie di offerte per chi ama il mondo dello spettacolo in qualunque versione lo desideri. Capodanno a Roma è Capodanno in musica, concerti, spettacoli teatrali. Le bollicine dello spumante, fanno da contorno alle bollicine chel’arte inevitabilmente fa smuovere dentro di noi.

Concerto di Capodanno.

Ogni anno un artista od un grupppo musicale diverso è il cuore del concerto di Capodanno a Roma. Il concerto, che si tiene solitamente ai Fori Imperiali, è una occasione imperdibile, sia per assistere ad un evento musicale di rilievo che per visitare la nostra splendida capitale. Un breve soggiorno a Roma, con cenone di Capodanno incluso, sarà uno splendido modo di cominciare l’anno nuovo.

Leggi tutto