Menton, centro francese di circa 30.000 abitanti, incastonato nel meraviglioso litorale meridionale francese, caratterizzante la splendida regione della Costa Azzurra, è nota per una stravagante leggenda che interessa l’ambito religioso. Le Antiche Scritture narrano che Eva abbia sottratto dal paradiso terrestre un frutto d’oro dopo esser stata cacciata. E qui entra in gioco la leggenda: Adamo, a conoscenza del frutto, convinse Eva a liberarsene, e insieme, decisero di gettarlo nel baia di Garavan, nota per la sua bellezza e, per questo motivo, molto riconducibile alla perfezione divina. Questa baia coincide con la città di Menton, una vera e propria perla della Francia del Sud. Chiunque decidesse di trascorrere qui le proprie vacanze estive certamente resterebbe affascinato dai paesaggi da sogno che la circondano: massi rocciosi la difendono da un lato, mentre dall’altro essa si confonde con l’azzurro trasparente e cristallino delle acque del Mar Mediterraneo. Luogo ideale quindi per coloro che amano il mare e il sole: la città di Menton, infatti, oltre ad essere dotata di spiagge immense dalla sabbia dorata, e arricchite di ogni confort ma non per questo prese d’assalto dai turisti durante il periodo estivo, gode di un clima tipicamente mediterraneo.
Costa Azzurra
Guida Turistica Agay
Agay, centro francese situato nella regione della Costa Azzurra, è considerato uno dei paesi più belli tra quelli che si specchiano nelle acque limpide e trasparenti del mare. Difficile affermare con certezza che la baia di Agay sia in assoluto la baia più bella del mondo, ma difficile anche affermare il contrario. La città, che in realtà altro non è che una piccola frazione del comune di Saint-Raphael, è incastonata, quasi come una piccola perla, lungo il magnifico litorale della Francia meridionale, dove il mare di un azzurro intenso sembra quasi confondersi con il cielo infinito. Tra le spiagge più note ricordiamo soprattutto quella di Baumette, un tempo frequentata dallo scrittore St. Exupéry assieme a tutta la sua famiglia. Qui, un meraviglioso faro alto ben 16 metri, oggi purtroppo non visitabile, domina l’intera sterminata sabbiosa. Alle spalle si innalza poi imponente il masso roccioso dell’Esterel, quasi a protezione del centro abitato, offrendo paesaggi e giochi di colori che meritano di essere ammirati e che certamente non deluderanno le aspettative di coloro che decidono di trascorrere qui le proprie vacanze.
Guida Turistica Antibes
Antibes, centro francese di 76.580 abitanti, situato nella regione della Costa Azzurra tra Nizza e Cannes, è il secondo comune del dipartimento a cui appartiene dopo Nizza. Bellissima da un punto di vista paesaggistico, e dominata dalla classica alternanza tra monti e mare che la rende sito turistico ideale tanto per gli amanti delle spiagge, quanto per quelli del trekking, la città di Antibes è stata per secoli musa ispiratrice per molti artisti. Victor Hugo scrisse a tal proposito: “Tout ici rayonne, tout fleurit, tout chante”, ovvero “Qui tutto splende, tutto fiorisce, tutto canta”. Infatti, molti sono stati gli impressionisti e non che qui hanno deciso di soggiornare, perché innamorati e catturati dai suoi paesaggi di rara bellezza e dai suoi giochi di luce senza eguali. Tra i tanti ricordiamo Claude Monet, Paul Signac, Hans Hartung, ma soprattutto Pablo Picasso. In particolare qui a Antibes a lui è dedicato un noto museo, il Museo Picasso, allestito all’interno del castello Grimaldi, e contenente tutte le opere realizzate durante il suo soggiorno nel 1946.
Guida Turistica Aubagne
Aubagne, centro francese di circa 47.000 abitanti, situato nella regione della Costa Azzurra, si trova proprio nel cuore pulsante di un’immensa zona verdeggiante, nota con il nome di Bocche del Rodano. La città si presenta quindi come sito turistico ideale per gli amanti del verde e della natura, che qui posso tranquillamente dedicarsi a lunghe e rilassanti passeggiate, lontano da ogni forma di stress e dal caos cittadino. Aubagne, infatti, adora coccolare i suoi turisti, andando incontro ad ogni loro desiderio e necessità, e cercando di garantire loro servizi efficienti e moderni. Ma se da un lato la città cerca di stare al passo con la modernità e la tecnologia sempre più incalzante, dall’altro essa continua a rimanere ancorata ad un passato che prepotentemente si mostra ai turisti. Ogni edificio, ogni costruzione, ogni vicolo, ogni statua trascina il turista in epoche lontane, in atmosfere quasi impensabili. Un favoloso mix tra passato e presente, e che fu fonte d’ispirazione per lo scrittore Marcel Pagnol, nato proprio in questa città.
Guida Turistica Bandol
Bandol, centro francese di circa 8.523 abitanti, situato nella regione della Costa Azzura, è un tipico sito balneare. Completamente strutturata e organizzata sul binomio sole-mare, la città di Bandol, dolcemente adagiata sull’affascinante litorale meridionale francese, offre, infatti, al turista un mare cristallino e limpido in cui poter sguazzare e spiagge immense e pulite. Bandol si presenta quindi come un vero e proprio paradiso naturale, il posto ideale dove trascorrere le proprie vacanze all’insegna del relax e della tranquillità, lontano dalla routine e dallo smog a cui siamo sottoposti durante la stagione invernale. Un paesaggio incantevole del quale ci si innamora al primo sguardo e che non delude mai gli innumerevoli turisti che ogni anno affollano le sue spiagge. Ma Bandol è anche bellezza storica.
Guida Turistica Cap d’Ail
Cap d’Ail, centro francese di 5.088 abitanti, situato nella regione della Costa Azzurra, è una rinomata e graziosa località di mare tesa a impreziosire con le sue meraviglie, paesaggistiche e non, la già straordinaria costa francese del sud. Coloro che decidono di trascorrere qui le proprie vacanze, in totale relax, lontano dallo smog, dal rumore e dallo stress cittadino a cui siamo sottoposti nel corso di tutto l’anno, non può rimanere impassibile di fronte alla bellezza del paesaggio. La città di Cap d’Ail, infatti, sembra quasi essere un paesaggio impressionista, ovvero un mix inaspettato e sempre mutevole di colori e luce in grado di commuovere ed emozionare. Un gruppo di case, dal colore bianco vivo, che si ergono in cima ad un promontorio a picco sul mare cristallino e trasparente. Tutto questo è Cap d’Ail. Una distesa di sabbia bianca e fine in cui lasciarsi coccolare dal sole caldo, e dal rumore tenuo delle onde che si infrangono contro massi rocciosi.
Guida Turistica Cannes
Cannes, centro francese di oltre 75.000 abitanti, situato nella magnifica regione della Costa Azzurra, è noto in tutto il mondo per il famoso Festival del Cinema che si tiene ogni anno a partire dal 1946. Cannes è quindi un forte richiamo culturale per attori e registi: non esiste vetrina più illustre di questa cittadina per presentare una nuova pellicola cinematografica. Sede incontrastata dello sfarzo e del lusso, la città di Cannes è ricca di sontuosi alberghi, raffinati ristoranti a ridosso del mare, ricercati caffè all’aperto e scintillanti negozi, tanto da renderla meta turistica ideale per molti vip e per gli amanti della mondanità e della vita notturna. È questo il fascino di Cannes. Un fascino che perdura per tutto il corso dell’anno, dall’inverno all’estate, sebbene sia proprio in questa stagione che la città si riempie maggiormente di turisti. Il suo porto, infatti, accoglie innumerevoli yacht. La città non offre molto da vedere da un punto di vista artistico e architettonico, ma questo non si traduce in una mancanza di cose da fare.
Guida Turistica Cagnes-sur-Mer
Cagnes-sur-Mer, centro francese di 48.605 abitanti, situato nella regione della Costa Azzurra, a quasi 8 chilometri di distanza da Nizza, entra prepotentemente nei libri d’arte e di storia per aver ospitato una grande personalità come quella di Pierre-Auguste Renoir. La casa in cui ha vissuto fino alla sua morte, avvenuta nel 1919, ovvero una piccola villa nel cuore del quartiere Collettes, ovviamente oggi è sede di un prestigioso Museo a lui dedicato, il Museo Renoir, all’interno del quale sono custodite affascinanti tele e sculture realizzate dall’artista stesso, molte delle quali hanno come soggetto il meraviglioso paesaggio di Cagnes. Ma Renoir non è stata l’unica celebrità. Anche il pittore belga Georges-Émile Lebacq ha vissuto qui alcuni anni nella Villa delle Orchidee, poco distante dalla dimora di Renoir. Cagnes conquista immediatamente il cuore di coloro che decidono di trascorrere qui alcuni giorni di relax e pace. Acque limpide e trasparenti, un golfo naturale, e e una distesa di sabbia bianca e fine sono gli ingredienti principali di questa vacanza, il tutto poi dolcemente suggellato dall’abbraccio di piccole colline attorno. Un paesaggio meraviglioso, in grado di emozionare e regalare spettacoli di rara bellezza.
Guida Turistica Beaulieu-sur-Mer
Beaulieu-sur-Mer, centro francese di appena 4.000 abitanti, situato nella regione della Costa Azzurra, a soli 7 chilometri di distanza dalla città di Nizza, è una meravigliosa perla incastonata nell’illustre e rinomato litorale francese meridionale. Il nome stesso, Beaulieu, infatti, significa letteralmente “bel luogo”. Come molte cittadine francesi, anch’essa sembra essere plasmata dalle mani sapienti di un abile scultore: da un lato il mare dalle acque limpide e cristalline, dall’altro, massici rocciosi che dominano il paesaggio circostante. Luogo ideale per coloro che vogliono trascorrere un periodo di puro relax, all’insegna del sole e del mare, la città di Beaulieu-sur-Mer offre al turista chilometri di pura bellezza. Spiagge incantevoli affascinano sin da subito i suoi visitatori, e tra queste senza alcun dubbio meritano di essere menzionata Baie des Fourmis, e Petit Afrique, ovvero una meravigliosa spiaggia dotata di tutti i comfort: un’immensa area giochi per i più piccoli, servizi di ristoro e cabine docce.
Guida Turistica Carqueiranne
Carqueiranne, centro francese di circa 9.900 abitanti, situato all’interno della splendida regione della Costa Azzurra, è il luogo ideale per coloro che non riescono a rinunciare a delle tranquille giornate in spiaggia. Coccolata da un clima tipicamente mediterraneo, soprattutto durante la stagione estiva, la città di Carqueiranne offre al turista distese interminabili di sabbia fine e chiara, animate qua e là da massi rocciosi su cui vanno ad infrangersi prepotentemente onde dall’azzurro cristallino. Una vera e propria oasi paradisiaca, dove ritrovare un po’ di meritata pace e tranquillità dopo un intenso anno lavorativo. Alcune spiagge sono delle vere e proprie perle marine di rara bellezza, come la spiaggia Maillets Bleus, caratterizzata da pittoresche rocce di natura vulcanica; o Le Pradon, stazione balneare invasa ogni anno dai turisti stranieri. Una natura aspra, selvaggia e incontaminata in cui perdersi senza difese e dalla quale lasciarsi dolcemente coccolare. Le distese sabbiose sono poi incorniciate da un lato dal Mont des Oiseaux, dove è situato un prestigioso osservatorio astronomico, e dall’altro dal Colle Noir, sede di uno degli edifici più illustri della città, ovvero La Bayarde.