Agriturismo Sant’Isidoro: il buono della campagna, a pochi passi da Roma

Un soggiorno in Italia è un’esperienza di crescita per tutta la famiglia. La cultura che si respira nel nostro Paese, infatti, riesce a risvegliare antichi ricordi e, non di rado, sono proprio i più piccoli a trovare interessanti reperti archeologici o luoghi di incredibile bellezza per natura ed architettura. Tra tutte le regioni italiane il Lazio, con la Capitale, è senza dubbio una delle più belle ed interessanti da scoprire. Un viaggio a Roma, però, non può essere completo senza una visita alle colline romane e ai dintorni dell’entroterra che da Viterbo e la caratteristica Tivoli, arrivano fino a Frosinone, Anagni, Fiuggi e Velletri.

Leggi tutto

Dove dormire ad Avellino

Dove dormire ad Avellino

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

State pensando di farvi una vacanza ad Avellino? In tal caso ci sono alcune informazioni che dovreste prendere in considerazione che vi aiuteranno a destreggiarvi nella vostra vacanza, a stilare i vostri itinerari, nello scegliere l’hotel e nel decidere cosa vedere e quando vederlo. A tal proposito diremmo che questa porzioni di Campania ovvero l’Irpinia ovvero la provincia di Avellino è ideale visitarla spostandosi in macchina poichè a parte la zona Avellino-Atripalda-Mercogliano i restanti paesi sono un po’ distanti fra loro, ne deriva di conseguenza che se desiderate alloggiare in periferia piuttosto che in Avellino città dovreste necessariamente premunirvi di un auto per agevolare gli spostamenti poichè i mezzi pubblici sono scarsi e poco frequenti. Potete naturalmente quindi scegliere di noleggiare un auto ad Avellino o di spostarvi dal vostro punto di partenza fino alla destinazione con il vostro veicolo quindi raggiungere in auto Avellino, ciò significa che nel caso proveniate dalle isole si renderà necessario spostarsi in nave.

Leggi tutto

Hotel Piemonte

Hotel PiemonteIl Piemonte è senz’altro una delle regioni più affascinanti dell’Italia per il suo bagaglio storico-culturale ma anche perchè si tratta di uno scenario naturale d’indubbia bellezza. Decidendo di visitare il Piemonte e quindi ideando un possibile itinerario consideriamo in primis le province Asti, Alessandria, Torino, Novara, Verbania, Biella, Cuneo che sono una perfetta unione fra natura e cultura perchè queste città in cui potete ammirare la bellezza della storia e la maestosità di famosissimi monumenti sono situate su uno sfondo paesaggistico splendido incorniciato da boschi, giardini, parchi e montagne. Chiaramente se volete prenotare una vacanza in Piemonte quanto meno dovreste essere amanti dei paesaggi montani e naturalmente dei castelli, dei musei e del trekking, dello sci d’acqua praticabile nei laghi oppure dello sci sulla neve o anche delle terme visto che qui le stazioni termali non mancano.

Leggi tutto

Hotel Lombardia

Hotel Lombardia

Che vi rechiate in Lombardia per un tour di shopping o di cultura fra le splendide località che la compongano non potete sottrarvi al vaglio degli hotel alla ricerca di quello ideale. Un’impresa? Forse no, seguendo qualche piccolo suggerimento. Il problema principale è restringere il campo ma questo vien da sè in realtà, come? Perchè dopo aver scelto l’itinerario lombardo che v’interessa potrete circoscrivere la scelta dell’hotel a quelle determinate località. Chiaramente il luogo principale che attrae più turisti è Milano perchè la capitale della moda, dello shopping ma anche degli splendidi e maestosi monumenti, quindi ecco scegliendo una vacanza a Milano magari potremmo optare per un hotel in centro in modo da poterci spostare più agevolmente da un luogo d’interesse all’altro o se vogliamo attenerci ad un budget basso possiamo optare per un B&B dove in fin dei conti ritroviamo la comodità di un hotel ma disponiamo anche di maggiore indipendenza e in un certo qual senso l’atmosfera è un po’ quella casalinga.

Leggi tutto

Hotel Trentino Alto Adige

Hotel Trentino Alto Adige

Perchè visitare il Trentino? Per i paesaggi innevati forse è la prima motivazione che ci viene in mente ma non è certamente l’unica. Potremmo citare i ghiacciai, il fascino di Bolzano, la bellezza di Merano e la magia delle Dolomiti o la splendida Val Venosta. Qualunque sia il vostro itinerario non rimarrete delusi dallo splendore di questi luoghi. In termini pratici appurato il mezzo con cui intendiamo raggiungere la regione ovviamente il periodo migliore per apprezzarne la bellezza e le caratteristiche è l’inverno ma anche per poter praticare quegli sport invernali che tanto ci piacciono. Senza nulla togliere all’estate o alla primavera ideali per chi le montagne ama esplorarle e non solo guardarle. In ogni caso durante la programmazione della vostra vacanza in Trentino Alto-Adige prima o poi dovrete confrontarvi con la prenotazione dell’hotel.

Leggi tutto

Hotel Veneto

Hotel Veneto

Senz’altro questo è il periodo migliore per prenotare una vacanza si possono trovare numerosi sconti ed offerte ed i prezzi in linea di massima sono più bassi. Sia che si tratti di mezzi di trasporto oppure hotel. Mettiamo di voler prenotare una vacanza in Veneto dopo aver scelto il modo migliore per raggiungere questa regione non resta che decidere in quale hotel del Veneto prenotare. Ci si può affidare alla classica consulenza di parenti e amici oppure alle recensioni su internet o ancora si può chiedere consulenza ad un’agenzia di viaggi. Se scegliete internet tenete sempre conto che prima occorre stilare un elenco dei luoghi interessanti del Veneto e quindi l’itinerario che desiderate intraprendere e di conseguenza scegliere l’hotel, non viceversa. Quindi bisogna aver prima di tutto le idee chiare sul cosa vedere in Veneto quindi individuare l’hotel che corrisponde alle esigenze della vostra vacanza.

Leggi tutto

Hotel Friuli Venezia Giulia

Hotel Friuli Venezia GiuliaSe state optando per una vacanza in Friuli avete solo l’imbarazzo della scelta circa gli itinerari, i ristoranti e gli hotel. Una vacanza in Friuli è la meta ideale per gli indecisi e per tutti i gusti perchè vi si trovano le località di mare ma anche i paesaggi naturalistici delle montagne ed ancora le splendide città d’arte così romantiche e ricche di luoghi interessanti da visitare. Fra le località interessanti del Friuli citiamo Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone o ancora Lignano Sabbiadoro o Grado e Spilimbergo, Tarvisio, Aquileia. Così come sono tante le cose da fare in Friuli dagli sport invernali al trekking alle gite a cavallo alle passeggiate nei grandi parchi naturali come Parco delle Prealpi Giulie, Parco delle Dolomiti Friulane e Parco delle Colline Carniche. Qualunque sia l’itinerario che sceglierete dovrete confrontarvi con la scelta dell’hotel che naturalmente deve essere in linea con lo spirito della vostra vacanza.

Leggi tutto

Hotel Valle d’Aosta

Hotel Valle d'Aosta

Dunque trovandoci ad organizzare una vacanza in Valle D’Aosta sarà nostra priorità l’alloggio fra le altre cose da organizzare e c’è davvero un’ottima scelta. Essendo una meta principalmente invernale si suggerisce di prenotare la vacanza in Valle D’Aosta nelle stagioni fredde per poter praticare gli sport invernali ma anche per godere dello splendido paesaggio montano coperto da un candido mantello. Come dicevamo la scelta dell’hotel non è complicata anzi c’è solo l’imbarazzo della scelta, chiaramente si suggerisce di prediligere magari qualcosa di caratteristico come ad esempio una baita, un rifugio oppure uno chalet così che anche la pernotazione sia di per sè nel suo piccolo un ricordo. In molte di queste strutture alberghiere tipiche valdostane poi si trovano anche centri benessere o stazioni termali così che si abbia la comodità dell’alloggio e del relax in uno stesso luogo. L’ideale per chi cerca una vacanza ritemprate e per chi desidera riprendersi il proprio benessere.

Leggi tutto

Hotel Liguria

Hotel Liguria

State già preparando la valigia? Avete buttato dentro infradito, costume, maschera e state sfogliando l’atlante per decidere la vostra meta? Perchè non una vacanza in Liguria? In estate magari sì, per andare al mare, per godervi una tipica festività ligure ma soprattutto per visitare le splendide località della Liguria. Stiamo parlando delle Cinque Terre ma anche ovviamente di Genova e dei litorali liguri. Fra le altre cose da vedere in Liguria citiamo Recco, PortoFino, Camogli ed Imperia. Se a queste meraviglie aggiungiamo l’ottima cucina ligure fatta di piatti di mare ma anche di focacce e pasta al pesto come possiamo resistere alla tentazione? Stabilito dunque il periodo migliore per visitare la Liguria ed il modo migliore con cui raggiungerla, non ci resta che dedicare un po’ di tempo alla ricerca dell’alloggio. Il problema di questo punto è sempre lo stesso, c’è tanto da scegliere come si fa a sapere quello giusto?

Leggi tutto

Hotel Emilia Romagna

Hotel Emilia Romagna

Progettando una vacanza in Emilia Romagna sono tante le cose da vedere e da visitare e sono tante le esperienze da provare. Come prima cosa occorre stabilire un itinerario delle cose da vedere in Emilia scegliendo fra le bellissime città che la popolano da Ravenna a Ferrara a Parma a Piacenza a Rimini a Bologna ognuna con le sue caratteristiche, i suoi monumenti, i suoi prodotti tipici, gli edifici storici. Per non parlare della natura e degli stupendi paesaggi emiliani, parliamo dei parchi naturali emiliani come le foreste Casentinesi, il Bosco di Mesola, la pineta in Provincia di Ravenna, il Parco dei Gessi e la valle di Comacchio. In base dunque all’itinerario ed alla tipologia dell’itinerario dovremmo scegliere la struttura alberghiera emiliana più adatta alle nostre necessità: un hotel se ci troviamo in città, un agriturismo se ci troviamo nella natura oppure un B&B se disponiamo di un budget limitato oppure un appartamento in affitto se magari ci rechiamo in una località di mare nella Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna.

Leggi tutto