Guida Turistica Saint-Malo

Guida Turistica Saint-MaloPer i grandi amanti del mare, ma anche dell’arte, Saint-Malo, centro francese situato all’interno della regione della Bretagna, è perfetto. Nota città costiera, a ridosso del Canale della Manica, la città di Saint-Malo offre ai propri visitatori scenari naturali da togliere il fiato, essendo il suo litorale vittima del fenomeno delle maree. Ma Saint-Malo è molto di più. Pertanto a coloro che, oltre alle manifestazione della potenza e della bellezza marina, vogliono scoprire le meraviglie artistiche e architettoniche del paese, consigliamo prima di tutto la visita al castello. Eretto nel XV secolo per volere di Giovanni V, duca di Bretagna, attualmente esso è sede privilegiata del municipio della città, mentre una sezione è stata destinata e allestita al fine di accogliere al suo interno una mostra riguardante Saint-Malo, la sua storia, le sue tradizioni, i suoi tesori. Esso si suddivide in due sezioni: il Musée d’Historie de Saint-Malo, dedicato in particolare alle tradizioni marinare e ai suoi cittadini più famosi; e il Musée du Pays Malouin, che invece fa rivivere le tradizioni popolari attraverso alcuni oggetti appartenenti alla vita di tutti i giorni, oltre ad analizzare quella che è la storia economica locale.

Leggi tutto

Guida Turistica Rennes

Guida Turistica RennesRennes, centro francese situato all’interno della regione della Bretagna, è una graziosa città adagiata su di una collina. Centro universitario tra i più importanti in Francia, questo consente a Rennes di essere un centro molto attivo culturalmente, creativo e ricco di eventi. Durante l’anno, infatti, quasi sempre di sabato, si realizzano i Fest-Noz, termine bretone che potrebbe essere tradotto come i “festival della notte”. Le piazze e le stradine della città si vestono a festa, divenendo un punto d’incontro per i giovani che qui possono assistere a concerti di musica locale e spettacoli di danza o altro. Ma la città di Rennes ha tanto da offrire al turista anche da un punto di vista artistico e architettonico. Consigliamo, infatti, di visitare la Piazza del Parlamento di Bretagna, una delle pizze francesi più grandi, che ha la particolarità di essere circondata da edifici simmetrici tra loro nelle linee e uniformi nello stile architettonico. Altrettanto affascinante poi il palazzo del Parlamento di Bretagna, risalente al Seicento e primo esempio perfetto del classicismo francese in architettura, come anche la Cattedrale di Rennes.

Leggi tutto

Guida Turistica Ploumanac’h

Guida Turistica Ploumanac'hColoro che vogliono trascorrere le proprie vacanze in un luogo tranquillo dove poter rompere con la routine quotidiana, ma allo stesso tempo immergersi in un paesaggio di rara bellezza, non possono non inserire all’interno dei propri itinerari la città di Ploumanac’h. Centro francese situato all’interno della regione della Bretagna, la città di Ploumanac’h è una delle località balneari più famose in tutto il mondo. Essa deve gran parte della sua bellezza alla scogliera della Pointe de Squewel, con il suo meraviglioso faro, chiamato in lingua bretone Mean ruz, ovvero pietra rossa, e circondato da immensi sassi rocciosi di granito rosa, che tendono a rendere magico questo posto. Ogni masso roccioso, infatti, sembra qui prendere forma e vita, stimolando la creativa immaginazione del turista. Ecco quindi un animale, un personaggio famoso o un oggetto. Una magia che solo la natura poteva rendere possibile e che qui si mostra in tutta la sua grazia e la sua magnificenza. Poco più in là, allontanandosi un po’ dalla spiaggia, il turista potrà visitare l’Oratorio di San Guirec, una pittoresca cappella cristiana eretta su di una roccia, facile da raggiungere durante la bassa marea, ma quasi irraggiungibile durante l’alta marea quando la cappella è interamente circondata d’acqua. Un vero e proprio spettacolo della natura.

Leggi tutto

Guida Turistica Lorien

Guida Turistica LorienLorien, centro francese di circa 60.000 abitanti, situato all’interno della regione della Bretagna, si presenta al turista come una città dalle molteplici facce. Gli amanti del verde e della natura rimarranno certamente stupidi di fronte alla grandiosità e alla bellezza del paesaggio circostante. Inoltre, Lorien vanta uno dei porti pescherecci più illustri e pittoreschi di tutta la Francia, essendo posizionato nel punto in cui il fiume Scorff confluisce nel Blavet, sull’Oceano Atlantico; e siti balneari rivalutati negli ultimi anni e che ogni estate attrae numerosissimi turisti desiderosi di trascorrere qui le proprie vacanze, all’insegna del sole e del relax. Ma la città di Lorien è in grado di soddisfare anche le esigenze dei grandi amanti dell’arte, desiderosi invece di tuffarsi ed immergersi in epoche storiche oramai lontanissime da noi. Pertanto consigliamo la visita al Grand Théâtre, riaperto al pubblico solamente nel 2003 dopo ben 60 anni dalla distruzione dell’antico edificio; il museo della Tour Davis e la base sottomarina di Keroman, entrambe tese a sottolineare e valorizzare quello che è il carattere militare della cittadina stessa.

Leggi tutto

Guida Turistica Josselin

Guida Turistica JosselinJosselin, centro francese di 2.674 abitanti, situato all’interno della regione della Bretagna, è noto soprattutto per il suo splendido castello. Edificato tra il XIV e il XV secolo, il castello di Josselin è considerato, infatti, uno dei più famosi catelli della Francia. Dal carattere prevalentemente medievale, esso tuttavia si presenta al turista come un miscuglio perfetto e armonioso di differenti stili architettonici. È possibile, infatti, ritrovare influenze anche dello stile rinascimentale e gotico-fiammeggiante. Per l’intera comunità di Josselin il castello ha un valore incommensurabile. E non ci riferiamo qui solo al suo valore artistico, che è certamente elevato, se si considera che l’intero edificio è stato realizzato in granito ed è circondato da torri cilindriche ,coperte da uno spiovente tetto a punta, che rappresentano gli ultimi resti di antiche mura di cinta. Ma anche a quello che è il suo valore storico. Il castello, divenuto oramai simbolo della città, ha, infatti, un’affascinante storia da raccontare. Una storia che parte dal lontano XI secolo quando la struttura originaria venne eretta per poi essere distrutta dagli inglesi nel 1168, e che poi vede il castello al centro delle vicende che interessarono la famiglia Rohan, ovvero i signori di Josselin.

Leggi tutto

Guida Turistica Ile de Brehat

Guida Turistica Ile de BrehatIle de Brehat è, da un punto di vista meramente geografico, un piccolo arcipelago caratterizzato dalla presenza di due isole principali collegate da un ponte ed altre minori; mentre, da un punto di vista amministrativo, si tratta di un centro francese di appena 439 abitanti, situato nella regione della Bretagna. Gli amanti del verde e della natura certamente troveranno qui una vera e propria oasi di paradiso. Una natura selvaggia, colorata, sorprendente, e mutevole: a nord infatti il turista sarà accolto da immensi prati di cicuta ed achillea, mentre a sud palme, mimose ed eucalipti. E cosa c’è di più bello di partire alla scoperta di queste meravigliose isolette armati solo di bicicletta? Qui, infatti, è vietato l’uso delle automobili, un divieto ovviamente in linea con il totale rispetto della natura e che servirà al turista per rompere le abitudine e staccare davvero con la routine di tutti i giorni. Tappa obbligatoria è la Chapelle Saint-Michel, costruita sul punto più alto dell’isola, e, poco più in là, il Moulin du Birlot, un caratteristico mulino ad acqua la cui ruota però viene completamente sommersa in caso di maree.

Leggi tutto

Guida Turistica Brest

Guida Turistica BrestBrest, comune francese situato nella regione della Bretagna, si trova nel punto occidentale più estremo dell’Europa continentale. Di qui l’espressione “l’Europa da Brest a Brest”, dove con il secondo termine si vuole indicare Brest-Litovsk in Bielorussia. Sede di una delle principali basi navali militari della Francia, Brest offre al turista uno scenario spettacolare. Divisa in due parti dal fiume Penfeld, alla cui foce si erge in tutta la sua bellezza il castello della città, a sud è bagnata da una vasta rada, ovvero un’estensione di mare circondata dalle coste, in cui le imbarcazioni possono trovare rifugio dai venti e dalle correnti. Oltre alle meraviglie naturali, la città contiene al suo interno una vastità di luoghi da visitare e pronti a incantare i visitatori. Imperdibile è la Chiesa di Saint-Louis, una tra le più grandi chiese francesi tanto da poter accogliere ben 2.500 fedeli. Completamente devastata dai bombardamenti che caratterizzarono il secondo conflitto mondiale, la chiesa venne sottoposta ad un’opera di ricostruzione tra il 1953 e il 1958 senza perdere i tratti essenziali della sua struttura originaria.

Leggi tutto

Guida Turistica Bretagna

Guida Turistica Bretagna

La Bretagna presenta un paesaggio discontinuo e mutevole, pertanto il turista non deve meravigliarsi se dai dolci pendii si passa bruscamente a pareti rocciose che cadono a strapiombo nel mare, caratterizzando una costa che risulta essere la più lunga di Francia. 2000 chilometri di costa abbandonate alla violenza delle maree che qui risultano avere un intensità pari a quella registrata nella Baia del Mont di Saint-Michel. Uno dei siti costieri che merita di essere visitato è certamente Cap Frehel, sulla costa nord, ovvero un masso roccioso che da un lato chiude la baia di Saint-Brieuc, mentre dall’altro avanza verso il mare con pareti a picco. Dall’aspetto meno selvaggio, ma senza alcun dubbio affascinante, risulta essere la Cote de granit rose, un pezzo di costa di granito rosa che si estende per quasi 50 km, come capita di vederne molte sempre nella parte nord della regione. E i siti di Plougrescant, Trégastel e Ploumanac’h ne sono un chiaro esempio.

Leggi tutto