3 motivi per una vacanza a Oristano
Oristano è una città accogliente e perfetta per trascorrere una vacanza diversa dal solito. Il centro di Oristano è un grazioso gioiello di origine medioevale che ricorda il glorioso passato di capitale giudicale. Nel centro della città si può prenotare una casa vacanze Oristano per poter poi scoprire tutto ciò che c’è da ammirare.
In città si può ammirare la torre di Mariano , costruita nel 1290 dal giudice Mariano II e poi fare shopping nell’elegante via Umberto, meglio conosciuta come via Dritta. Durante il soggiorno ad Oristano non si può rinunciare ad assaggiare il pesce fresco e la bottarga, ottenuta dalla lavorazione delle uova dei muggini. Per concludere in dolcezza bisogna consumare i mostaccioli, dolci tipici, da accompagnare con della vernaccia locale.
Dopo aver ammirato le attrazioni cittadine si possono organizzare tante escursioni, per esempio verso la vicina Arborea e verso Bosa uno dei borghi più belli d’Italia. Da Oristano si raggiungono con grande facilità località bellissime ed interessanti dove apprezzare il mare e la natura ma anche cibi tradizionali.
A pochi chilometri da Oristano: Arborea A meno di venti chilometri da Oristano sorge l’elegante cittadina di Arborea. La fondazione di Arborea risale ai primi decenni del XX secolo quando viene fondata la società bonifiche sarde. Durante il ventennio fascista si prosegue con la bonifica di alcune aree paludose dello stagno di Sassu e l’arrivo di coloni provenienti soprattutto dal Veneto e dal Friuli. Nasce così Mussolinia il cui nome diventa poi Arborea.
Abbellita da ville in stile liberty, Arborea ha un centro elegante e molto ordinato nel quale spicca la Chiesa in stile tirolese intitolata a Maria Ausiliatrice. Il litorale di Arborea è particolarmente bello ed adatto alle famiglie perché le spiagge sono totalmente di sabbia ed i fondali sono bassi. Proseguendo fino all’incontaminato promontorio di Capo Frasca si ha la possibilità di prendere il sole in calette silenziose e meravigliose.
Merita una visita Marceddì, un antico borgo di pescatori formato da poche e semplici abitazioni che si affacciano sulla laguna. Qui è possibile assaporare dell’ottimo pescato locale cucinato secondo ricette genuine. In particolare Marceddì è noto per l’allevamento delle pregiate arselle.
Da meno di una ora da Oristano: Bosa uno dei borghi d’Italia più belli
Da Oristano si raggiunge velocemente Bosa, uno dei borghi più belli d’Italia. Il centro storico di Bosa si sviluppa ai piedi del castello dei Malaspina ed è noto come il quartiere di “sa costa”. Si tratta di un dedalo di viuzze che conducono fino all’antico maniero. Al suo interno si può ammirare la Chiesa di Nostra Signora de sos regnos altos. Il castello è stato voluto nel XII secolo dalla famiglia Malaspina, provenienti dalla Lunigiana. Più volte rimaneggiato oggi comprende le torri e la cinta muraria ed è visitabile.
Molto bello il duomo. La città sorge sul fiume Temo, lungo il quale si possono ammirare le antiche concerie. A Bosa si possono acquistare prodotti artigianali molto preziosi come gioielli in filigrana ed in corallo. Un’altra tradizione è quella del filet, ossia un merletto raffinato realizzato su piccoli telai. Bosa Marina è il nome del bel borgo marinaro che si affaccia su un litorale ampio, pulito e ben organizzato. Se si cercano spiagge meno silenziose si può arrivare fino a S’abba druche e a Porto Alabe.