Vacanze sulla neve, sciare in Slovenia

Vacanze sulla neve, sciare in Slovenia

Vacanze sulla neve, sciare in Slovenia

Sciare in Slovenia è un’esperienza davvero particolare per chi è abituato alla normale Settimana Bianca in una delle località sciistiche del nostro paese. Quello che caratterizza tutti i centri sciistici della Slovenia, è infatti la stretta vicinanza delle piste da sci ai centri abitati. Sciare è davvero diverso: moltissimi sono i piccoli paesini che hanno impianti di risalita raggiungibili in brevissimo tempo dai luoghi di soggiorno e spesso gli impianti di risalita partono proprio all’interno dei centri abitati. Un turismo invernale diverso, più a contatto con il luogo, che ci toglie sicuramente il peso di lunghi e spossanti viaggi alla ricerca di un parcheggio, spesso molto lontano dagli impianti di risalita. Non ci sono tempi vuoti, sciare è semplice come uscire a passeggio. Anche l’impatto visivo è molto diverso: non grandissime distese di neve ricoperte da impianti e sciatori, ma piste che si muovono quasi in sordina all’interno del paesaggio naturale, senza mai piegarlo.

Leggi tutto

Slovenia, terme low cost e paesaggi d’incanto

Slovenia terme low cost

Slovenia terme low cost

Una terra vicina, al confine col Friuli Venezia Giulia, la Slovenia è cresciuta pian piano nella lista delle mete scelte dagli Italiani. Stazioni Termali, Stazioni Climatiche e Centri Benessere moderni e all’avanguardia, immersi un paesaggi stupendi, con la natura incontaminata che favorisce la ricerca del benessere interiore ed esteriore, magnifiche grotte e piccole città ricche di meraviglie architettoniche.

Tradizione e Modernità della Slovenia.

Accanto ai tradizionali trattamenti curativi, gli operatori ed i medici dei diversi Centri hanno affiancato via via le soluzioni più innovative, perfezionandole grazie alla grande all’esperienza del settore. Le Terme di  Čatez, ad esempio, conosciute sin dal 1802, o le Terme di Dobrna, le cui sorgenti d’acqua erano note ai Celti ed ai Romani. La documentazione storica scritta sui Bagni Medioevali delle Terme di Ptui, che sono oggi uno dei più innovativi centri di cura naturale, risalgono al 1311, dove vengono descritti come attrezzati con vasche e secchi lihnei.

Leggi tutto