Guida Turistica Thann

Guida Turistica ThannAttorno alla città di Thann, comune francese dell’Alsazia di circa 8.151 abitanti, sono state create particolari e affascinanti leggende. Tuttavia la più accreditata parla di un miracolo, attribuito a Sant’Ubaldo, che dopo la sua morte lasciò tutti i suoi beni ai poveri, eccezion fatta per il bastone episcopale, dono promesso al suo fedelissimo discepolo. Si narra però che quest’ultimo, scontento del dono ricevuto, si impossessò anche dell’anello, ma nel rubarlo, preso dalla foga del momento, staccò anche il pollice del povero Santo. Dopo tale gesto il discepolo vagò molto per i paesaggi aspri delle Alpi, sino a quando non decise di sostare li dove ora sorge la piccola cittadina, nata, secondo la leggenda, dal bastone stesso che, appoggiato ad un abete durante la notte, mise radici. Una leggenda tramandata di generazione in generazione, e che accresce il fascino di una città che ha già tanto da offrire ai suoi visitatori. Tappa obbligatoria è certamente la Colleggiata di Sant’Ubaldo (1324), la seconda costruzione gotica francese per bellezza dopo la cattedrale di Strasburgo. Come quest’ultima, infatti, è caratterizzata da una torre a guglia alta ben 78 metri. Ma altrettanto bello è il castello d’Eldenbourg.

Leggi tutto

Guida Turistica Strasburgo

Guida Turistica StrasburgoStrasburgo è una delle più importanti città francesi essendo capoluogo dell’ Alsazia. Famosa in tutto il mondo per essere sede di istituzioni europee illustrissime come il Parlamento europeo e il Consiglio d’Europa, Strasburgo ha da anni ottenuto l’appellativo di “capitale politica d’Europa”. Città aperta, dal carattere fortemente cosmopolita, in cui cattolici e protestanti riescono a convivere tranquillamente e a condividere la medesima cattedrale. Un esempio di tolleranza da seguire. Un ruolo favorito anche dalla sua posizione geografica: essa infatti si posiziona esattamente a metà strada tra Praga e Parigi, divenendo sin dai tempi più remoti un luogo di scambi e incontri all’interno dell’Europa continentale. Strasburgo non smette mai di deludere coloro che vi si recano ad ammirarla: davvero incantevole il suo centro storico, che si sviluppa su un’isola del fiume Ill e dominato da una cattedrale gotica, accompagnata da una torre con la sua guglia di ben 142 metri di altezza e un organo monumentale e antichissimo al suo interno.

Leggi tutto

Guida Turistica Riquewihr

Guida Turistica RiquewihrRiquewihr, piccolo comune francese di appena 1.273 abitanti, è certamente nota a molti per aver fatto da sfondo al video musicale della canzone “Maggese” di un famoso cantante italiano, Cesare Cremonini. Al di là di queste piccole note di notorietà, la città di Riquewihr merita davvero di essere scoperta. Vera e propria perla dell’arte medievale, essa è ancor adesso circondata da antiche mura di cinta, che conferiscono alla città stessa una magia e un’atmosfera tutta particolare. A Riquewihr il tempo sembra essersi fermato al Medioevo e il turista che decide di curiosare nel centro storico, passeggiando lungo i tipici vicoli che lo caratterizzano, non resteranno certamente delusi. Troverà palazzi ancora perfettamente intatti, dove ogni singolo mattone è testimone di un antico splendore ormai perduto, ma che questa città riesce quasi a restituire al viandante che ad essa si affida, ma anche numerosi spazi sotterranei, veri e propri scrigni che conservano tesori artistici unici e irripetibili.

Leggi tutto

Guida Turistica Mulhouse

Guida Turistica MulhouseMulhouse, cittadina francese di appena 110.000 abitanti, appartenente alla regione dell’ Alsazia, si sviluppa lungo gli argini del fiume Ill. Gli appassionati dei musei, qui a Mulhouse si sentiranno come a casa. Primo tra tutti ricordiamo il museo Electropolis, in cui viene ripercorsa a tappe la storia dell’elettricità dalla sua invenzione sino ad oggi. Inoltre al suo interno vengono illustrate le fasi della sua produzione, del trasporto e dell’utilizzo. Ma ciò che maggiormente entusiasma i numerosissimi visitatori che ogni anno affollano le stanze di questo museo, è il laboratorio in cui poter assistere personalmente alla realizzazione di alcuni esperimenti. Un occasione da non perdere per chi adora la scienza e vuole essere in prima fila! Altro museo da non perdere è il museo dell’automobile: 500 automobili sportive e di lusso, tipiche degli anni Venti e Trenta, esposte all’interno di una vasta area.

Leggi tutto

Guida Turistica Haguenau

Guida Turistica HaguenauHaguenau, centro francese di quasi 34.280 abitanti, è situata nella regione dell’Alsazia, a circa 30 chilimetri da Strasburgo. Volendo associare un colore a questa città, senza alcun ombra di dubbio e, senza esitare, potremmo dire il verde. Haguenau si estende infatti all’interno di un’immensa foresta di 14.000 ettari. Luogo ideale per i grandi amanti della natura, per coloro che adorano fare escursioni ed entrare in contatto con la purezza del paesaggio circostante; ma anche per coloro che al caos della città preferiscono il silenzio. Un paesaggio dalla bellezza indescrivibile a cui non si può rinunciare! E dopo aver appeso al chiodo le scarpette da trekking, consigliamo al turista una passeggiata all’insegna del totale relax lungo le stradine del centro storico, tra negozietti e piccole botteghe artigianali. Durante il percorso-shopping l’occhio del turista sarà attratto certamente dalla maestosa chiesa di Saint- Georges, edificio risalente al XII-XIII secolo, frutto di un’armoniosa fusione tra lo stile gotico e quello romanico. Inoltre per gli appassionati d’arte, Haguenau offre ben due musei: il Musée alsacien e il museo storico.

Leggi tutto

Guida Turistica Kaysersberg

Guida Turistica KaysersbergKaysersberg, è un comune francese di 2.773 abitanti circa, situato in Alsazia, e il cui nome tradotto in italiano significa “collina dell’Imperatore”. Un nome non casuale, se si pensa che nel XIII secolo l’ imperatore Federico II di Svevia decise di acquisirla dietro compenso. Una cittadella dal fascino tutto medievale e non solo, in cui poter passeggiare per i vicoli del centro storico e respirare atmosfere e sapori di altre epoche, di altre realtà. Stradine lastricate, case costruite completamente in legno e decorate con cura, siti medievali che circondano la chiesa della città. Questa è Kaysersberg. La chiesa medievale, perla centrale di una serie di siti medievali, si presenta come un vero e proprio capolavoro architettonico e artistico, tanto da essere famoso per il suo portale romanico e l’altare scolpito. Altrettanto degno di nota è il castello, facilmente raggiungibile anche a piedi, simbolo dell’età medievale e dell’antica città, o il ponte fortificato.

Leggi tutto

Guida Turistica Guebwiller

Guida Turistica GuebwillerGuebwiller, comune francese dell’Alsazia di 11.815 abitanti circa, è talvolta chiamata la “città delle tre chiese”. Ci si riferisce ovviamente a tre chiese presenti sul suo territorio, veri e propri gioielli architettonici che meritano di essere ammirati. Prima tra tutte ricordiamo la chiesa di Saint- Léger, in stile tardo-romanico, completamente costruita in arenaria rosa tra il 1182-1235 in sostituzione di una vecchia cappella presente prima in quel luogo. Poi l’ex convento dei Domenicani, risalente al XIV secolo, costituito da una chiesa, famosa in tutto il mondo per l’ottima acustica nella navata centrale, e un chiostro. Oggi il convento è sede di un importante polo culturale: concerti, eventi di ogni genere e mostre artistiche si susseguono sullo sfondo di questo affascinante scenario. E, infine, la chiesa di Nostra Signora, una chiesa in stile neo classica costruita nel 1763, che oggi ospita il museo Théodore Deck, aperto tutto l’anno.

Leggi tutto

Guida Turistica Eguisheim

Guida Turistica EguisheimEguisheim, piccolissimo comune francese di appena 1.662 abitanti all’interno dell’Alsazia, è caratterizzato da un paesaggio collinare, una risorsa per l’agricoltura. Ancor di più se si pensa che gran parte del suo territorio è ricoperto da vigneti, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Molto importante è la Fȇte des Vignerons, il più antico festival del vino, che si tiene l’ultimo fine settimana di agosto, e nel corso del quale le cantine rimangono aperte per consentire ai numerosissimi turisti che ogni anno vi partecipano di degustare i vini locali. A fare da cornice, concerti jazz o musica tradizionale, che invita tutti, giovani e non, a scatenarsi in piazza. Una tradizione secolare quella del vino, perché qui, a Eguisheim, tutto è storia. Ogni mattone, ogni sasso, ogni minuscola pietra qui ha una storia da raccontare. Una curiosa miscela di stili architettonici e artistici: la città fonde in maniera armoniosa presente e passato insieme, presentandosi come una città creativa, amante dell’arte e culturalmente attiva.

Leggi tutto

Guida Turistica Colmar

Guida Turistica ColmarColmar, comune francese dell’Alsazia di circa 68.843 abitanti, sebbene passa alla storia come la città più secca di Francia (fenomeno dovuto al fatto che la città si trova ai piedi della parte più alta dei Vosgi), ogni anno registra un tasso sempre più alto di turisti presenti in zona nella stagione estiva. Certamente ad attrarre maggiormente i visitatori è il pittoresco quartiere della piccola Venezia: con le sue particolari e colorate abitazioni ai bordi del corso d’acqua. Un itinerario che affascina chiunque, dai grandi ai piccini, e che garantisce squarci incantevoli per sognare. Situato all’interno delle mura di un antico convento di suore domenicane risalente al XIII secolo, il musée d’ Unterlinden è famoso in tutto il mondo per la Pala d’ Altare di Issenheim di Mathias Grünewald. Esso inoltre ospita una delle più ricche collezioni di opere d’arte locali e internazionali, appartenenti all’era preistorica ed espressioni dell’arte contemporanea. Il segreto del successo riscosso ogni anno dal museo, in grado di attrarre a sé ben 200.000 persone, risiede non solo nella preziosità e rarità dei beni esposti, ma anche nella particolarità artistica e architettonica della sua sede.

Leggi tutto

Guida Turistica Altkirch

Guida Turistica AltkirchAltkirch, piccola cittadina di 5.947 abitanti circa, situata nella parte centrale del Sundgau, ha un cuore prettamente artigianale: è proprio qui, infatti, che nel XIX secolo si stabilirono numerosi vasai, per non parlare poi della secolare tradizione tessile tramandata di generazione in generazione. Pertanto i turisti che si trovano a visitare questa città, hanno il privilegio di riscoprire, passeggiando per i vicoli del suo centro storico, antichi mestieri e antiche botteghe. Un vero e proprio percorso educativo che non deluderà nessuno! Una tappa quasi obbligatoria è l’ Énglise Notre Dame, dallo stile neo romanico, eretto nel 1886 e divenuta scrigno per antichi tesori appartenenti al patrimonio artistico della città. Interessanti, infatti le due statue in pietra che è possibile osservare nel transetto a sinistra della chiesa stessa e che risalgono al XIV secolo.

Leggi tutto