Visitare Stoccolma in tre giorni: cosa non puoi perderti

Stoccolma è la capitale della Svezia, ed è costituita da tante piccole isole affacciate sul Mar Baltico, con una popolazione di quasi un milione di abitanti. L’area metropolitana della città, la più grande della Svezia, comprende 2,2 milioni di persone. A Stoccolma risiedono governo e parlamento svedese, nonché il Re Gustavo XVI: è una città multiculturale e moderna, con un ottima qualità della vita.

Se pensi di visitarla in inverno, devi sapere che le temperature massime si aggirano tra 1 grado e il -1, mentre le minime arrivano anche a -5 gradi. In Estate la temperatura giornaliera è veramente piacevole e raggiunge i 20 gradi, con le minime intorno ai 12-13 gradi. Come raggiungere Stoccolma? Ci sono tre compagnie aeree che partono dall’Italia: SAS (Scandinavian Airlines System), Finnair e Ryanair e ben tre aereoporti nell’area della capitale: Arlanda, Bromma e Skavsta.

Il primo, Arlanda è quello più importante, e dista circa mezz’ora dalla capitale; anche Bromma è raggiungibile in poco meno di mezz’ora con bus navetta o taxi, mentre Skavsta (dove atterranno i voli low cost della Ryanair), dista 100 km dalla capitale. In questo caso i collegamenti tra Skavsta e Stoccolma avvengono tramite una linea di bus della società Flygbussarna, che in poco più di un’ora attraversano la splendida e caratteristica campagna svedese, portandovi a destinazione.

I mezzi pubblici più comuni nella capitale sono sicuramente autobus e la metropolitana, che conta ben 100 stazioni ed è indicata sui cartelli con la lettera “T” (Tunnelbana). Essendo ricca di piste ciclabili, non manca la possibilità di visitare Stoccolma in bicicletta, noleggiandola da City Bikes, che ti fornirà una bike card ed il casco obbligatorio per circolare. Troverai anche una fitta rete di collegamenti acquatici per raggiungere le numerose isolette circostanti, in particolare la linea 80 che collega a Djurgarden, di cui parleremo dopo.

Se avete a disposizione da uno a tre giorni per visitare la mitica capitale svedese, chiamata anche la “Venezia del Nord”, non potete perdervi assolutamente il parco cittadino Kungstradgarden e la Gamla Stan, ovvero il centro storico medievale, collegato alle altre isole mediante numerosi ponti. Qui potrete trovare la grande cattedrale gotica Storkyrkan, il Palazzo Reale e la piazza dello Stortoget. Di fronte alla Gamla Stan si trova la piazza principale di Stoccolma, con la statua dedicata al sovrano Gustav A. Torg a cavallo.

Restando sempre nella parte nuova della città, dovete visitare assolutamente la piazza del mercato Hotorget, dove si incrociano le tre vie più importanti della capitale: quella dei negozi, chiamata Drotninggatan, Svavagen con i quartieri più moderni, e Kungsgatan con i suoi grattacieli. Altri punti di interesse da non perdere sono il municipio, il mercato coperto di Hotorgshallen e le isolette di Skeppsholmen e Djurgarden, che contiene anche un famoso parco di divertimenti ed il museo del folklore.

Cos’a altro visitare nella splendida capitale nordica? Sicuramente il Nationalmuseum con le sue collezioni reali, poi il Nordiska Museet, dedicato ai popoli del nord, e l’Historiska Museet che presenta reperti archeologici vichinghi. Il più spettacolare però è forse il Vasavarvet, che espone un vascello da guerra del 1600, completamente ristrutturato.

Per altre idee su come visitare al meglio Stoccolma in 3 giorni, ti consiglio il sito viaggiainsvezia.com.

Condividi