Sei sempre in viaggio? Ecco perché dovresti scegliere un conto corrente online

Tutti amano viaggiare. Fino a qualche anno fa erano poche le persone che potevano permettersi di partire più volte all’anno. Nel corso del tempo la situazione è cambiata. I viaggi oggi sono sempre più low cost, democratici, alla portata di tutte le tasche. Molte persone hanno scelto di risparmiare sfruttando le offerte low cost del momento, così da poter partire più volte durante il corso dell’anno.

Non solo, la situazione è cambiata anche grazie alla diffusione dello smart working. Ci sono persone che non fanno più solo viaggi di totale piacere. Alcune persone partono anche durante i periodi di lavoro più impegnativi, e portano avanti la loro attività in giro per il mondo. Metà vacanza e metà lavoro, una formula che molte persone sembrano prediligere. Senza dimenticare poi tutti coloro che non sono smartworker, ma che vengono inviati spesso dal datore di lavoro in altri paesi, in altre sedi, lavoratori in mobilità costante.

Avere un conto corrente online è d’obbligo per i viaggiatori

In ogni caso, avere un conto corrente online è d’obbligo. Il più famoso? Senza alcun dubbio l’Ing Direct conto online. Oggi come oggi però sono davvero innumerevoli i conti che corrono sul filo del web. Non hai che l’imbarazzo della scelta. I conti di stampo classico, che obbligano i correntisti a recarsi spesso presso la propria filiale per concludere alcune operazioni, non possono di certo dirsi pratici per i viaggiatori. Ricevere una chiamata urgente dalla banca proprio mentre si è in viaggio non è certo il massimo infatti ed è possibile ritrovarsi impossibilitati ad andare in filiale per giorni, spesso anche per settimane. Meglio avere a disposizone un conto corrente che possa essere gestito direttamente dal web.

Caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta

Ciò che è importante controllare al momento della scelta è che il conto non possa essere gestito solo da PC, ma anche da device mobile. In viaggio infatti si hanno smartphone e tablet con sè, device che permettono di ottimizzare lo spazio in valigia al meglio.

Al momento della scelta è ovviamente importante anche considerare i costi. Dobbiamo ammettere che la maggior parte dei conti online offre costi di gestione bassi, spesso irrisori. Può capitare però che siano previsti costi elevati per il prelievo di soldi in contanti con la propria carta bancomat dagli sportelli bancari, specie se situati fuori dall’Italia. Le persone che amano viaggiare devono mettere in conto questo dettaglio. Si tratta di spese infatti che potrebbero gravare in modo eccessivo su chi è solito in viaggio prelevare davvero molto.

È sempre meglio quindi scegliere un conto che permetta di prelevare senza commissione dagli sportelli dislocati anche all’estero. Se possibile, sarebbe bene che le commissioni non fossero previste neanche da sportelli di istituti bancari diversi dal proprio.

Conto corrente online: si tratta di una scelta sicura?

Sappiamo perfettamente che molte persone ancora oggi non riescono a fidarsi al 100% del web. Sono soprattutto le persone più in su con l’età, che non sono molto avvezze alle nuove tecnologie a dichiarare di non riuscire a fidarsi. Dobbiamo ammettere che la loro preoccupazioni non sono del tutto infondate. Si fa un gran parlare infatti di attacchi hacker e di furto di dati sensibili! Le banche però con il passare degli anni sono diventate sempre più attente alla sicurezza, soprattutto alla cybersicurezza. I conti corrente online sono protetti in modo eccellente. È praticamente impossibile incorrere in problemi! I viaggiatori quindi devono stare tranquilli, con un buon conto corrente online i propri soldi sono al sicuro.

Come accendere un conto corrente online

Il bello dei conto corrente online di oggi è che non è necessario recarsi fisicamente in una filiale per poterli aprire, per poterli accedere. L’iter necessario può infatti essere effettuato direttamente online, seguendo il percorso indicato sul sito web della realtà scelta. Solitamente, dopo aver compilato un semplice form con i propri dati, è necessario allegare alcuni documenti, come il documento d’identità. È poi necessario firmare il contratto, cosa questa che può essere fatta fisicamente inviandolo poi via fax o via mail, cosa questa che può però in molti casi essere fatta anche tramite firma digitale. Niente di più semplice insomma. Si tratta anche di operazioni piuttosto veloci. Bastano infatti poche ore appena per avere un conto corrente online attivo da poter iniziare ad utilizzare immediatamente.

Condividi