Quando si viaggia…
Quando si viaggia, per alcuni è molto importante il luogo in cui si soggiorna durante la vacanza. Altri invece, sono più facili da accontentare poiché ciò che più interessa loro è il viaggio in sé per sé, più che l’albergo o bed and breakfast che sia. Questi ultimi sono i più avventurosi e nella maggior parte dei casi sono coloro che scelgono di andare in campeggio muniti di tenda e dedicare la gran parte delle giornate di vacanza per escursioni o gite guidate, al fine di scoprire i luoghi più nascosti, che molto spesso sono i più belli perché incontaminati. Quindi non interessa loro, difatti, avere specifiche comodità come negli alberghi o nelle case private, poiché sarà poco il tempo che passeranno fermi nel luogo del soggiorno. Di altra natura sono i viaggiatori che prediligono strutture ben organizzate per poter godere, oltre che della visita nei luoghi d’interesse, di una comodità assicurata da un albergo grazie alla presenza di un personale ben attento ai bisogni e desideri dei clienti e dei servizi che questi offrono.
Coccole assicurate nei boutique hotel
Un’altra categoria di viaggiatori cerca una via di mezzo fra i due estremi. Quest’idea intermedia si può ritrovare in una nuova classe di strutture, ovvero i boutique hotel. Le caratteristiche tipiche di un boutique hotel partono da una vigile e quasi morbosa attenzione al cliente: il personale addetto cerca sempre, in ogni situazione, di far sentire il cliente estremamente coccolato. A volte in realtà sembra quasi di essere spiati e seguiti sotto copertura. Questo tipo di pressione psicologica manca però nei boutique hotel di un certo calibro, come l’Hotel Teatro Pace, situato in posizione strategica a Roma, che consente di poter visitare il centro città in tutta comodità. In questo posto, ci si sente veramente come a casa, con l’aggiunta di servizi mirati al nostro benessere.
Sole, verde e buon cibo negli agriturismi
La sensazione di sentirsi a casa propria o la posizione strategica come quella di un hotel in centro può scarseggiare, invece, in un agriturismo, ma questa mancanza viene di certo sostituita alla grande dalla presenza di buon cibo biologico a chilometri zero e degli ampi spazi aperti immersi nel verde, ad esempio, delle colline umbre o toscane. Il silenzio, il canto leggero degli uccelli ed il sole sono i punti forti di questi posti, che permettono al cliente di rilassarsi a bordo piscina o semplicemente sdraiati in giardino. Personalmente, reputo che il momento più bello della giornata in un agriturismo sia la colazione: prodotti di alta qualità, freschi, preparati sul momento da poter degustare sotto un ombrellone in giardino, che ci protegge dal tiepido sole primaverile accompagnati dal canto degli uccelli. Io il paradiso lo immagino così.