Scoprire la Corsica in traghetto
Situata a poche miglia a nord della Sardegna, la Corsica è una delle mete turistiche preferite in tutto il Mediterraneo. Si tratta di un’isola ricca di storia e natura, da sempre crocevia di culture e civiltà, famosa per il suo entroterra brullo ed aspro e le splendide coste e scogliere selvagge.
Il mezzo più conveniente per raggiungerla, in tutte le stagioni, resta sempre il traghetto, anche se è possibile arrivare sull’isola con mezzi propri, avendone l’opportunità, oppure in aereo.
Molte delle persone che scelgono la Corsica come meta delle tue vacanze, però, scelgono appunto una delle tratte via mare, che partono da tutto l’alto Tirreno, il Mar Ligure e dalla Sardegna, portando sul traghetto un mezzo di trasporto per avere la possibilità di girare in lungo e in largo l’isola.
Un’isola per tutto l’anno
L’isola è splendida tutto l’anno, amatissima in estate per via dei meravigliosi percorsi naturalistici che ne tagliano l’interno, permettendo di raggiungere anche le valli isolate.
Tali percorsi sono ben segnati e consentono di godere dello splendore della natura praticamente incontaminata di questa terra così aspra, con pendii ripidi e gole profonde, in fondo alle quali scorrono piccoli torrenti.
Primavera ed autunno sono due bellissime stagioni per raggiungere la Corsica, perché in questi periodi dell’anno ci sono molti meno turisti rispetto al periodo di massima e si può godere il silenzio dei suoi paesaggi ed avvistare più facilmente la sua fauna unica. Persino in inverno si può visitare la Corsica, scoprendo per esempio che su alcuni dei pendii più alti dell’interno ci sono anche impianti sciistici, sono attivi quando la stagione fredda lo permette.
Il clima dell’isola, infatti, è temperato e molto piacevole tutto l’anno, perché le temperature non scendono mai eccessivamente, soprattutto nelle parti più basse e nelle valli più vicine alla costa.
Raggiungere la Corsica
Ci sono molti porti da cui si può raggiungere questa splendida isola che si trova nel bel mezzo del Mediterraneo, con imbarchi che permettono di approdare praticamente in ognuno dei suoi moli. Prima di organizzare un viaggio in direzione di questa isola, però conviene sempre consultare la tabella aggiornata degli orari traghetti per la Corsica.
In estate, infatti è molto più facile trovare orari disponibili per la partenza, ma la prenotazione è d’obbligo, perché soprattutto nei mesi più caldi il traffico da e verso l’isola può essere davvero molto intenso. Quando invece il clima comincia a cambiare, il numero dei traghetti in partenza giornalmente per la Corsica scende ed alcune tratte vengono sospese, come capita molto spesso anche con altre isole.
Scegliere il traghetto per visitare i suoi splendidi paesaggi è un’ottima opzione, soprattutto nel caso in cui si voglia portare l’auto o la moto per affrontare le sue stradine tortuose. Spostarsi con mezzi propri è anche una grande idea se si vuole una full immersion nella natura e nei paesaggi incontaminati scegliendo di dormire sul camper oppure in tenda.
L’isola, nonostante il suo aspetto selvaggio sotto molti punti di vista, è accogliente e ricca di sue tradizioni e culture, offre pace e buon cibo.
Questo la rende davvero una meta imperdibile, anche considerato il fatto che i soggiorni e gli appartamenti che si possono affittare anche per periodi brevissimi hanno spesso un costo molto conveniente rispetto ad altre mete. Prenotando con largo anticipo si trovano ottime occasioni da non lasciarsi sfuggire.