Viaggiare nel Salento: ecco cosa vedere sulla costa ionica

Vivere una vacanza nel Salento è senza dubbio una splendida esperienza, soprattutto in estate, quando è possibile trascorrere delle lunghe giornate in spiaggia tra sole e mare. Le coste salentine sono tra le più belle d’Italia, e lo stesso si può dire del magnifico mare che le bagna, dunque chi sceglie il Salento per le sue vacanze estive non ha che l’imbarazzo della scelta circa la località presso le quali alloggiare.

La costa ionica del Salento è ricchissima di luoghi incantevoli, scopriamo subito, dunque, quali sono i più interessanti. Per chi arriva in aereo, può optare per il noleggio auto all’aeroporto di Brindisi e avere un veicolo a disposizione per spostarsi in tutta comodità lungo la penisola salentina.

Porto Cesareo e le affascinanti località limitrofe

Partendo dall’estremità settentrionale della costa ionica salentina vanno menzionate delle bellissime località quali Porto Cesareo e altre zone limitrofe. Porto Cesareo è un piccolo centro molto popolato durante i mesi estivi, il quale è considerato senza alcun dubbio una delle spiagge più belle del Salento. Nel cuore di Porto Cesareo è presente una graziosa spiaggetta, ma i più bei tratti di questa zona si trovano a una manciata di chilometri di distanza.

Anzitutto la Località L’Approdo, vicinissima a Porto Cesareo, è un autentico paradiso terrestre, avendo una sabbia particolarmente bianca e sottile e un’acqua limpidissima; in questa zona, peraltro, si riesce ad appiedare anche a diverse decine di metri dal bagnasciuga, inoltre il tratto di costa è ottimamente attrezzato con degli stabilimenti balneari di qualità. Sono altrettanto affascinanti, in questa zona, la località di Punta Prosciutto e quella di Torre Lapillo.

Gallipoli, La Perla dello Ionio

Alcune decine di chilometri più a Sud rispetto a Porto Cesareo si trova Santa Maria al Bagno, suggestivo centro costiero appartenente al comune di Nardò, a pochi chilometri di distanza sorge invece quella che è denominata “La Perla dello Ionio”, ovvero Gallipoli.

Gallipoli è una città di dimensioni importanti, contando oltre 20.000 abitanti, ed è una delle località più rinomate d’Italia per quel che riguarda il turismo estivo.

Gallipoli merita di essere scoperta in tutti i suoi volti, essendo ricca di arte e di costruzioni storiche, come ad esempio il bellissimo castello che sorge nella zona del vecchio porto, di edifici moderni, come l’altissimo grattacielo che domina la costa, senza dimenticare le tantissime chiese presenti sul territorio.

Gallipoli offre tante opportunità di shopping, è ricca di strutture ricettive, e se gode di un simile blasone è anche per il suo magnifico mare: le località balneari gallipoline più rinomate sono sicuramente Baia Verde, Punta della Suina e Rivabella.
Se si parla di Gallipoli, inoltre, non si può trascurare il fatto che questa meta è molto amata dai giovani per i suoi celebri party in spiaggia e per le sue numerose discoteche estive.

La marina di Ugento e altre località sudsalentine

Spostandosi verso il Capo di Leuca si possono scoprire altre località balneari molto affascinanti, come ad esempio Marina di Mancaversa e Torre Suda, ad alcuni chilometri più a Sud vi sono inoltre le località balneari ugentine, su tutte Torre San Giovanni, molto nota per la sua spiaggia sabbiosa particolarmente ampia.

Ancor più a Sud si trova la località di Pescoluse, frazione di Salve, e una spiaggia molto rinomata di questo tratto costiero corrisponde senza dubbio alle Maldive del Salento, un luogo naturale davvero perfetto per la balneazione.

Spostandosi ulteriormente verso il Meridione si raggiunge il Capo di Leuca, ovvero il punto in cui è possibile ammirare l’incontro tra il mare Ionio ed il mare Adriatico, passando per tratti costieri assai interessanti quali la Marina di San Gregorio, un bellissimo scorcio di natura che alterna scogliere e piccole spiaggette sabbiose.

Condividi