Valencia, alla scoperta della Città delle Arti e delle Scienze

Le suggestive vie del centro storico di Valencia non solo l’unica zona interessante, o dove vale la pena alloggiare, nel capoluogo della Comunitat Valenciana. Per conoscere davvero Valencia bisogna andare alla scoperta anche del suo volto più moderno, innovativo e quasi futuristico – quello che si esprime al meglio nel complesso della Ciudad de los Artes y las Ciencias. Un’ottima zona anche per alloggiare, se vi piacciono le atmosfere moderne: come si vede consultando la mappa di HouseTrip, nell’area non mancano appartamenti dotati di tutti i confort, che si affacciano proprio sulla Città delle Arti.

Valencia

Ma cos’è questa Ciudad de los Artes y las Ciencias? Si tratta di un complesso che punta a essere uno dei centri di divulgazione scientifica e culturale più grandi d’Europa, e che si sviluppa per due chilometri in quello che era l’antico letto del fiume Turia. Sia le strutture architettoniche sia le proposte culturali sono di primissimo livello. Per quanto riguarda le prime, le opere architettoniche futuristiche che ospitano i diversi spazi del centro sono state progettate da due grandi nomi dell’architettura – Santiago Calatrava e Felix Candela. Date uno sguardo a questo video di presentazione per farvi un’idea, perché descrivere a parole le forme create da Calatrava non è davvero impresa facile.

Cinque sono le principali strutture che compongono il complesso: l’Hemisfèric, l’Umbracle, il Museo de las Ciencias Príncipe Felipe, l’Oceanogràfic e il Palau de les Arts Reina Sofía. L’Hemisferic fu il primo edificio a essere inaugurato, nel 1998, e presenta una spettacolare struttura ovoidale, a forma di occhio; al suo interno si trova la più grande sala spagnola, con sistema di proiezione IMAX, cinema digitale 3D e proiezioni digitali. Il Museo de las Ciencias Principe Felipe, la cui forma ricorda invece lo scheletro di un dinosauro, è un museo interattivo dedicato a tutto ciò che riguarda l’evoluzione della vita, della scienza e della tecnologia. Si tratta di uno dei centri più visitati della Spagna. El Oceanografic, che è uno dei più grandi acquari d’Europa, presenta i principali ecosistemi marini del pianeta Terra: il Mediterraneo, le zone umide, i Mari temperati e tropicali, l’Oceano, l’Antartico, l’Artico, Isole e Mar Rosso. Visitare questo immenso acquario è l’occasione per scoprire da vicino più di 45 mila esemplari di 500 specie diverse. Dalle scienze si passa alla magia della musica, con el Palau de les Arts Reina Sofia, che fu inaugurato nel 2005 e ospita quattro diversi spazi scenici per spettacoli di opera, danza, teatro e musica. La programmazione degli spettacoli si può consultare qui.

Condividi