Scegliere le carte geografiche per la cameretta
Scegliere le carte geografiche per la cameretta
La mappa del mondo per bambini
Le carte geografiche sono degli utilissimi strumenti di lavoro per la scuola, per imparare a conoscere come son fatti dal punto di vista fisico o polito i paesi, le nazioni, e il mondo intero. Sono utilizzate molto nelle classi scolastiche, appese alla parete o anche da banco, per fare apprendere ai bambini e ai ragazzi di ogni livello scolastico le nozioni di geografia, sia fisica che politica, e quindi ricordare più chiaramente dove si torva una città, come è l’aspetto fisico di un particolare territorio, e così via.
Ci sono varie tipologie di carte geografiche, sia le classiche cartine da appendere al muro, di dimensioni 100×95 cm ca, sia carte geografiche delle dimensioni di un A4, da mettere nel quadernone di geografia, e ancora carte geografiche del mondo, dette anche i planisferi, di dimensioni maggiori, ca 132 X 99 cm.
Ci sono poi anche i globi, ovvero riduzione del pianeta in scala, di forma rotonda proprio come la terra, con la corretta inclinazione dell’asse terrestre. Tutte le carte geografiche e la mappa del mondo per bambini sono perfette carte geografiche per la cameretta, da posizionare sulla parete o da tenere sulla scrivania, se sotto forma di globo, per imparare bene a conoscere le caratteristiche geografiche e politiche del proprio paese.
La mappa del mondo da parete
La mappa del mondo da parete è un comodo planisfero che si appende al muro, e si può vedere tutto il mondo nella versione fisica e politica, su una superficie plastificata, con funzione antiriflesso, e appesa su apposite astine di sostengo in legno, metallo o in plastica.
Serve sopratutto in aule scolastiche, data la sua grandezza, mentre come carte geografiche per la cameretta sono più pratiche quelle più piccole, anche se da parete, come una carta dell’Italia, dove vengono anche evidenziate le varie regioni e province, la rete autostradale e quella stradale, oppure un bel mappamondo magari che si illumina, per vedere meglio le varie caratteristiche di tutti i paesi.
Le carte geografiche possono rappresentare varie cose, non solo i paesi dal punti di vista fisico o politico, ci sono anche carte geografiche speciali, ovvero che sono realizzate per uno scopo specifico, come ad esempio le carte nautiche o quelle geologiche, che indicano i mari e la formazione geologica del terreno, o le carte turistiche che segnalano tutte le vie di comunicazione pi importanti o i luoghi di particolare interesse per i turisti in una data città o regione, come ad esempio le carte geografiche della Sardegna, con tutti i maggiori luoghi da visitare tra monumenti, itinerari culturali o naturalistici, storici e della tradizione locale.
Ci sono poi le carte tematiche, che servono per descrivere la distribuzione sul territorio di un particolare fenomeno, ad esempio le carte demografiche che indicano la varia distribuzione della popolazione, oppure le carte climatiche le quali indicano la distribuzione di diversi tipi climatici su un territorio e comprendono anche le carte meteorologiche che indicano il meteo su determinati paesi, e ancora carte storiche, carte della vegetazione, e così via.
Cartina geografica dell’Italia per bambini
Tra le carte geografiche per la cameretta non può mancare una cartina geografica dell’Italia per bambini, sulla quale i bambini imparano a conoscere il proprio paese.
Le carte per la cameretta fungono anche da decorazioni per le pareti, tanto che oggigiorno una cartina geografica da muro non viene appesa solo in camera o nelle aule di scuola, bensì viene utilizzata anche come oggetto decorativo di un certo interesse in uffici, studi professionali, o da posizionare nel soggiorno per dare un certo stile alla stanza.
Le carte da muro decorative sono anche di design, con cornici particolari, in legno o metallo. Sono molto usate quelle storiche, come un planisfero murale in stile classico antichizzato dal tipico colore marroncino, dove si nota che cambiano i colori nei confini degli Stati e che la rappresentazione terrestre è fatta in modo da rendere l’idea che la terra sia rotonda, anche se viene rappresentata in piano.
Vi sono poi carte geografiche murali che sono veri e propri quadri, con rappresentazioni storiche di un dato paese in un dato periodo storico, o quelle magnetiche, dove si possono anche appendere magneti per evidenziare al meglio città e paesi, o anche da usare come bacheca per appendere fogli e appunti in ufficio. Sono realizzate anche carte geografiche moderne, con colori accesi, appositamente studiate per essere un complemento di arredo moderno, piacevole a vedersi e nel formato planisfero.