Malta: scopri cosa visitare
La Repubblica di Malta, è un piccolo Stato insulare situato tra la Sicilia e il Nordafrica, in particolare Tunisia e Libia. Malta è una meta turistica molto ambita dai turisti di tutto il mondo, ma soprattutto dagli italiani, non solo a causa della vicinanza, solo 80 km di mare dalla Sicilia, ma anche perché il 66% della popolazione maltese, parla correttamente l’italiano ed una piccola percentuale, parla anche siciliano.
Oltre a ciò, è anche una meta turistica sia per lo svago che per la cultura. Difatti sono ben 3 i siti che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio dell’umanità: la capitale La Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i Templi Megalitici. Se avete intenzione di visitare il piccolo arcipelago mediterraneo, ma non sapete cosa visitare, oggi vi mostriamo alcune delle meraviglie di Malta.
La Valletta
La prima cosa che dovrete assolutamente visitare non appena arrivati nel piccolo arcipelago maltese, è la capitale dell’isola. La Valletta è certamente una delle città più meravigliose che potrete trovare nel Mediterraneo. Essa fu sviluppata dall’ordine religioso militare di San Giovanni di Gerusalemme e fu costruita dal 1565 al 1566 dal francese Jean de la Valette, da cui prende il nome.
La città è ricchissima di storia e cultura. Sono infatti più di 300 i monumenti presenti nella capitale di Malta, in appena 55 ettari. La città è molto turistica, lo dimostra la numerosissima presenza di hotel e b&b Malta sempre pieni di turisti. Per chi ama la vita notturna inoltre, all’interno della città troverete numerosissimi locali, pub, teatri, ristoranti in riva al mare e molto altro ancora.
Altro da visitare
Se La Valletta non vi è bastata per stupirvi delle meraviglie di quest’isola, esistono tantissimi altri luoghi da visitare. Un esempio è l’antichissima città di Mdina, un meraviglioso borgo medievale racchiuso da mura molto elevate e pieno di vicoli e stradine costellate da botteghe e negozietti.
Dopodiché potrete visitare l’Ipogeo di Hal Saflieni, che come abbiamo già detto, fa parte del patrimonio dell’UNESCO. Si tratta di un complesso sotterraneo scavato nella roccia, costruito attorno al III millennio a.C. ed usato come antico santuario. I Templi Megalitici di Malta invece, sono 7 monumenti presenti non solo sull’isola di Malta, ma anche sull’isola di Gozo. Anch’essi patrimonio dell’umanità UNESCO.