Vacanze in villaggio turistico in Basilicata

La Basilicata è una regione del sud Italia, che confina a nord e a est con la Puglia, a ovest confina con la Campania, a sud con la Calabria, e a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno mentre a sud-est dal mar Ionio.

I capoluoghi di provincia sono Potenza e Matera. In questa regione si possono ammirare pregiati monumenti storici importanti come il castello federiciano di Melfi, o ancora i famosi sassi di Matera, patrimonio dell’Unesco, o la statua del Cristo Redentore, a Maratea e ancora tantissimi paesaggi incontaminati, aree boschive protette e aree naturali sul mare. Con i suoi 22 metri di altezza, è la statua più alta d’Italia e la sessantaseiesima più alta del mondo.

Sui vari portali turistici e nelle agenzie di viaggi si possono trovare numerosi last minute di villaggi turistici in Basilicata, dove poter soggiornare per le proprie vacanze.

Approfittando delle offerte last minute infatti, si può risparmiare e visitare luoghi molto belli e forse non ancora noti a tutti, tra cittadine ricche di storia e folklore, monumenti storici, località rinomate sul mare, e vivere gli eventi di questi luoghi.

Le maggiori località balneari

Tra le maggiori località turistiche balneari della Basilicata troviamo Nova Siri, nella antica Magna Grecia, un borgo antico unito a una zona marittima in provincia di Matera, con tre km di costa ricoperta di sabbia fine e chiara, immersa nella macchia mediterranea tra le acque cristalline del mar Ionio, o ancora altre spiagge della costa ionica, dal Metaponto a Scansano fino Policoro, zone con fondali sabbiosi degradanti nel mare, ideali ad esempio per famiglie con bambini.

Vicino al borgo di Policoro si trova il sito archeologico di Heraclea, tra i più importanti della Magna Grecia, risalente al VI secolo a.C. Se dovete prenotare un last minute villaggi turistici in Basilicata, e amate le spiagge di sabbia, potete quindi indirizzarvi sulla costa ionica.

Formula del villaggio turistico

La formula del villaggio turistico è sempre molto apprezzata dato che offre una soluzione all inclusive, ovvero tutto compreso, dal ristorante al pernottamento al posto spiaggia oltre ad altri numerosi servizi come animazione giornaliera e serale, attività sportive in spiaggia o in piscina, uso della piscina del villaggio, baby club per i più piccoli, ed inoltre nel villaggio i bambini entrano gratis a fronte di due adulti paganti.

Maratea, la perla del Tirreno, tra le più rinomate località costiere lucane, è invece sulla costa tirrenica, caratterizzata per lo più da rocce e scogliere a picco sul mare, tra meravigliosi paesaggi e tesori artistici e storici, come le antiche torri di avvistamento del XVI secolo costruite contro le rappresaglie dei corsari. Il borgo vecchio si trova ai piedi del Monte San Biagio, dove svetta il Cristo Redentore, una statua alta 22 metri, che è la statua più alta d’Italia e sessantaseiesima al mondo.

Sulla costa tirrenica troviamo ancora nei 32 chilometri di costa della zona marateota, varie spiagge tra cui Acquafredda, Cersuta, Fiumicello, una delle spiagge più frequentate, la Spiaggia Nera, con la sabbia colore scuro, Castrocucco, con una spiaggia davvero suggestiva.

Località dell’interno

Anche all’interno la Basilicata offre molte mete da vedere, come il parco naturale del Pollino, lungo il massiccio montuoso tra Calabria e Basilicata del Pollino e dell’Orsomarso, il borgo di Pisticci, i centri delle città, le dolomiti lucane, dove provare il brivido del volo dell’angelo, un percorso da fare sospesi su un cavo tra le cime dei monti tra i due paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa.

Quindi se volete visitare questa bella regione ci sono tantissime località da scoprire, e dove potete trovare strutture turistiche tra alberghi, agriturismi o dei pratici last minute villaggi turistici Basilicata.

Condividi