Come organizzare le tue prossime vacanze in Spagna

Migliaia di italiani ogni anno scelgono la Spagna come meta di vacanze. I vantaggi di organizzare una vacanza in Spagna sono molteplici. Il primo beneficio di una vacanza in Spagna sono i prezzi leggermente inferiori rispetto a qualsiasi meta italiana. Le mete più care sono ovviamente le grandi città come Barcellona e Madrid.

Città come Malaga, Siviglia, Santiago, Valencia e Bilbao hanno prezzi leggermente inferiori, tuttavia sempre maggiori rispetto a città di provincia. Tra le regioni a vocazione turistica, le più economiche sono le Isole Canarie e l’Andalusia, le più care Catalogna e Paesi Baschi. Secondo vantaggio di una vacanza in Spagna è la facilità dello spagnolo. A differenza di altri paesi infatti il turista italiano avrà meno problemi nella comunicazione con le persone del luogo.

Come arrivare

Le principali città della Spagna sono collegate con gli aeroporti principali italiani. Voli giornalieri partono da Roma, Venezia, Milano, Bologna, Palermo, Napoli e così via. Le città più facili da raggiungere sono Barcellona, Madrid, Valencia, Santiago, Siviglia, per arrivare alle isole al minor prezzo spesso servono degli scali. Per i più temerari è possibile arrivare via mare a Barcellona o Valencia da Civitavecchia. Per chi abita la nord si può arrivare in auto passando per la costa sud francese.

Come muoversi

Il miglior modo per muoversi in Spagna è affittando un auto. I prezzi medi per settimana sono molto bassi se paragonati all’Italia, in certi periodi dell’anno puoi affittare un auto per soli 70 euro a settimana tutto compreso. Durante i periodi festivi i prezzi aumentano leggermente, devi prenotare in anticipo soprattutto in questi ultimi periodi di boom turistico dove le auto a basso costo finiscono velocemente. La benzina costa circa 20-30 centesimi meno rispetto all’Italia e i pedaggi sono presenti solo in certe regioni. In Spagna funziona molto bene anche la rete degli autobus, mentre le principali città sono collegate via treno.

Dove dormire

L’offerta alberghiera in Spagna è molto ampia, dai classici hotel con diverse stelle, per passare alle pensioni familiari, agli ostelli e alle case affittate da privati attraverso Airbnb. Proprio questa ultima possibilità è il miglior modo per conoscere gli spagnoli e farsi consigliare le migliori attrazioni e luoghi da visitare.

Cosa mangiare

Non chiedere pasta, ma prova la gastronomia locale, non ti deluderà. Un classico della cucina spagnola sono le tapas, piccole porzioni di cibo tipico che accompagnano il drink. In alcune zone dell’Andalusia saranno addirittura gratuite, nelle altre regioni invece sono a pagamento. Immancabile è il Jamon Iberico, il prosciutto spagnolo, e una buona Paella di Marisco in riva al mare.

Condividi