Lisbona, una meta per tutte le stagioni

L’Europa è ricca di posti meravigliosi da visitare. Tra questi spicca Lisbona, una città capace di incantare chi la visita al tal punto da non volerla più lasciare. Prima di organizzare un viaggio, però, bisogna pensare ad ogni particolare, come ad esempio i siti per cercare auto a noleggio come Holiday Autos che ci consentono di muoverci in totale libertà nelle città che visitiamo.

Lisbona è relativamente piccola e concentrata nei suoi monumenti. La città portoghese offre tutto l’anno un clima decisamente mite, i prezzi benché non più stracciati come una volta sono comunque accessibili, la città ha tanto da offrire per tutti i gusti, e poi si visita comodamente. Lisbona è una città di luce, acqua, colline, belvederi, ma poco verde. Una piccola oasi (molto piccola invero) è rappresentata dal giardino che circonda la Fundaçao Gulbenkian, un poco fuori rispetto alle rotte turistiche maggiori. Un bel posto dove prendere un caffé al fresco, oppure semplicemente sedersi su una panchina e rilassarsi tra gli alberi. La fondazione è anche un museo, con una ricca collezione omnicomprensiva, dagli antichi egizi all’arte contemporanea.

Non distante, assolutamente da non perdere per i veri feticisti della carta stampata, il negozio Under the cover (Rua Marquês Sá da Bandeira 88b) dove trovare il meglio dei magazine da tutto il mondo. Altro posto da non mancare è il Fado, una parte importante dell’identità nazionale portoghese e una bella storia. Come non citare, poi, il Mercado da Ribeira, una struttura di inizio Novecento che si trova poco distante da Cais do Sodrè ed è diventata un buon indirizzo dove assaggiare il meglio della cucina portoghese in un ambiente di certo alla moda e adatto a tutti. Potreste sperimentare gli stessi sapori, in versione più rustica e meno esteticamente appagante, ma di certo più economica, in qualunque piccola tasca, i ristoranti economici equivalenti delle nostre antiche trattorie dove a pranzo si affollano i lavoratori portoghesi.

Per chi ama le passeggiate nella natura c’è il giardino di Principe Real. Intorno sono nati diversi market per designer, tra cui Entretanto, una palazzina dove si concentrano creativi brasiliani (entretanto.pt ) e architetti dal gusto scandinavo; e Embaixada lx, all’interno di un palazzetto del XIX secolo in stile moresco, in cui si trova un’altra manciata di negozi alla moda. Per quanto riguarda i musei, si può fare un salto al Museo di Arte Antiga, dove spicca il trittico delle Passioni di San Antonio (che era di Lisbona, non di Padova) dipinto da quel genio di Hieronymus Bosch. Il museo merita anche per un aspetto più prosaico, ma appagante: la terrazza della caffetteria, da cui si gode una fantastica vista del fiume. Insomma, la città portoghese offre numerosi scorci dove trascorrere momenti indimenticabili per un viaggio che, ne siamo sicuri, conquisterà il cuore e la mente di ogni turista.

Condividi