Dove dormire ad Agrigento

Dove dormire ad Agrigento

Dove dormire ad Agrigento

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Pianificando una visita ad Agrigento naturalmente la nostra prima preoccupazione è dove dormire. La scelta nella splendida Valle dei Templi fra hotel, B&B ed agriturismi è molto varia e noi dobbiamo individuare l’alloggio che fa per noi. Dunque come s’individua un buon luogo dove dormire ad Agrigento? Si comincia con il verificare quali attività siano presenti attorno ai luoghi d’interesse di Agrigento che maggiormente c’interessano, poi stabiliamo un budget è già qui si capirà se siamo maggiormente orientati verso un B&B oppure un hotel che può essere un 2 stelle ma anche un 5 stelle dipende per l’appunto da quanto possiamo spendere. Poi c’è da tener in conto se viaggiamo da soli con amici o con la famiglia quindi magari con bambini e dunque magari ci possiamo dirigere verso la scelta di un hotel per famiglie in Agrigento. Oppure viaggiamo con un animale? In quel caso dobbiamo verificare che l’albergo in Agrigento che abbiamo scelto sia disponibile ad accogliere il nostro amico a quattro zampe. Poi c’è la prenotazione si tenga conto ad esempio che se decidiamo di far la nostra vacanza nei mesi di punta quindi fra luglio e settembre dobbiamo prenotare con largo anticipo.

Leggi tutto

Dove mangiare ad Agrigento

Dove mangiare ad Agrigento

Dove mangiare ad Agrigento

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Se siamo pronti a far le valigie per la nostra vacanza ad Agrigento due son le cose di cui dovremmo preoccuparci: dove alloggiare e dove mangiare. Che detto così pare una cosa quasi scontata perchè chiaramente è un problema relativo quello del dove mangiare ad Agrigento perchè, come starete pensando, certamente ci sono trattorie, pub ristoranti ed agriturismi  Il punto è che dare prima uno sguardo ai punti ristoro più vicini ad un monumento o un luogo che volete visitare vi risparmia poi tempo e fatica perchè vi aiuta a stilare un itinerario più pratico e completo con tutti i punti di riferimento del caso. Dunque naturalmente recandoci a visitare Agrigento non possiamo non pensare al risvolto mangereccio e quindi alla deliziosa cucina siciliana. Dunque una volta organizzato il vostro itinerario circa il cosa vedere ad Agrigento non vi resta che fare una ricerca su google circa i locali di Agrigento in cui potrete gustare degli ottimi piatti della tradizione gastronomica siciliana.

Leggi tutto

Cosa vedere ad Agrigento

Cosa vedere ad Agrigento

Cosa vedere ad Agrigento

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Agrigento è una bella città siciliana ricca di storia ma anche di fascino, di cultura ed ovviamente di fantastici panorami e bellezze naturali. Pensate ad Agrigento come ad un centro in cui per millenni si sono raccolte culture di ogni dove che hanno lasciato l’impronta del loro passaggio, riuscite ad immaginare la fusione e l’armonia di tutti questi tasselli che uniti formano la meravigliosa città di Agrigento? L’unico modo per farsene un’idea è visitare Agrigento, posare lo sguardo sulle splendide rovine dei Templi antichi da cui trae il nome, vedere i reperti esposti nei musei archeologici e percorrere le strade che hanno fatto la storia della città e che continuano a testimoniarla imperterrite nel tempo. Citiamo ad esempio il centro storico di Agrigento, la via Atenea ad esempio, fulgido esempio del passaggio degli arabi per via delle strutture (chiese, palazzi nobiliari, monasteri) ma anche per la stessa conformazione dei vicoli e delle strade che ricordano un villaggio mediorientale. Ecco alcuni edifici di Agrigento in cui non potete mancare una visita: l’Abbazia di Santo Spirito (1260) che si compone di chiesa e monastero in un’unica struttura, ammiriamo lo stile gotico della chiesa in esterno mentre ci lasciamo stupire dagli esempi del barocco all’interno; il monastero si caratterizza di un chiostro con suggestivi affreschi (XVI e XIX secolo) mentre sempre all’interno della struttura possiamo visitare il Museo Civico e la Galleria Sinatra.

Leggi tutto

Come e quando andare ad Agrigento

Quando andare ad Agrigento

Quando andare ad Agrigento

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Avete deciso finalmente di prenotare la vostra vacanza ad Agrigento ma siete incerti sulla data? Se il clima è un fattore determinante per voi allora sappiate che qui è prevalentemente mite ma vi è molta escursione termica fra il giorno (che arriva anche a 24°) e la notte (anche 12°) e questa è sicuramente una cosa di cui tener conto quando ci si appresta a fare le valigie. Dunque qual è il periodo migliore per visitare Agrigento? Dunque esaminando mese per mese diremo che Gennaio è senza dubbio il mese più freddo così come Febbraio ma l’escursione termica è decisamente inferiore rispetto agli altri mesi. Marzo è un mese fresco mentre Aprile e Maggio sono decisamente più miti. Giugno è l’ideale se non amate l’arsura e l’affollamento turistico. Luglio ed Agosto sono mesi perfetti per chi ama il caldo ma sono anche quelli che presentano una maggiore escursione termica. Da un punto di vista invece culturale i periodi migliori per visitare una città sono senza dubbio quelli in cui vi sono feste e ricorrenze, a Gennaio ad esempio abbiamo la sagra della ricotta in contemporanea con l’epifania mentre ai primi di febbraio c’è la festa del mandorlo mentre il 25 si festeggia San Gerlando, patrono della città di Agrigento.

Leggi tutto

Storia e cultura di Agrigento

Storia e cultura di Agrigento

Storia e cultura di Agrigento

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

La Città dei Templi che oggi noi conosciamo come Agrigento fu fondata nel VI secolo a.C. a cui all’epoca fu dato nome di Akragas dai Rodii che come s’intuisce giungevano dall’isola greca di Rodi. Perchè questo nome Akragas? Per via del fiume che faceva da confine e che rendeva incredibilmente fertili queste terre. A parte i Rodii non si esclude che questo luogo fosse già stato abitato per via della sua posizione e per i reperti che vi sono stati ritrovati. In ogni caso attorno al 406 vi sbarcarono i Cartaginesi con la vittoria di Selinunte che la rasero quasi al suolo nonostante le buone difese, la città vedrà una nuova alba solo con l’arrivo dei Corinzi nel IV sec. a.C. Il passaggio da Akragas ad Agrigentum si ha però con l’arrivo dei romani nel 210 a.C. che fanno fiorire questa città dal lato economico e sociale anche se il vero periodo di sviluppo si ha con la conquista araba gli ultimi di tante incursioni barbariche a partire dai Vandali per passare dai Goti ed i Bizantini.

Leggi tutto

Itinerari ed escursioni in Agrigento

Escursioni ad Agrigento

Escursioni ad Agrigento

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Gli amanti della natura non possono non programmare degli itinerari in Agrigento che prevedano trekking, escursioni, passeggiate nella natura e magari un po’ di campeggio. Dunque in tale itinerario occorre segnare delle tappe naturalistiche che vi permettano di scoprire le bellezze naturali di Agrigento. La prima tappa potrebbe essere la Riserva Naturale Foce del Fiume Belice e delle dune limitrofe istituita nel marzo del 1984 si trova precisamente fra Marinella di Selinunte e il promontorio di Porto Palo. All’interno di questa riserva ci sono diversi sentieri che possono essere percorsi anche i bici intervallati da piccole baie e calette e dalle dune ricche di vegetazione mediterranea. Un luogo che sarà decisamente molto apprezzato da coloro che s’interessano alla botanica. Un’altra riserva naturale dell’Agrigento a cui non potremmo mancare una visita è la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani che viene gestita dall’Azienda Foreste Demaniali e che è stata istituita nel luglio del 1984 dalla Regione Siciliana per tutelare la flora e la fauna endemiche.

Leggi tutto

Le spiagge di Agrigento

Le spiagge di Agrigento

Le spiagge di Agrigento

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Se l’entroterra dell’Agrigento vi affascina con i suoi templi, con le sue strade e vicoli in stile arabo, con i suoi edifici monumentali allora le coste vi lasceranno ancor più affascinati perchè parliamo delle spiagge Agrigentine. Fra le più belle dunque troviamo Punta Bianca ovvero il promontorio orientale che abbraccia il golfo di Agrigento in cui possiamo osservare la celebre roccia calcarea detta anche Scala dei Turchi. Si tratta del vostro luogo ideale se amate la natura selvaggia, incontaminata, i luoghi poco affollati dai turisti. E’ anche il luogo ideale se desiderate fare una tappa durante una crociera in barca sul Mediterraneo, via mare potrete molto più facilmente esplorare e scoprire le numerose calette che compongono questo tratto di costa agrigentina. Molto suggestiva è la caletta a ridosso del castello di Palma (zona Capreria) ed anche le rovine archeologiche in zona sono molto interessanti.

Leggi tutto

Benessere ad Agrigento

Benessere ad Agrigento

Benessere ad Agrigento

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Perchè andare in vacanza ad Agrigento? Per scoprire i tesori della storia, indubbiamente visto che i reperti abbondano, per visitare la Valle dei Templi che è nota in tutto il mondo e poi per gustare qualche buon piatto perchè no e nell’elenco ci mettiamo anche le spiagge e le escursioni nella natura se ci andiamo in estate. Manca però un punto fondamentale: per riposarci. Non è per questo forse che si va in vacanza? Dunque perchè non inserire nel nostro itinerario ad Agrigento una giornata di relax dedicata solo al nostro benessere. Di strutture ne troverete a bizzeffe vi basta solo scegliere. Mettiamo ad esempio che ora decidiate di scegliere qual è l‘hotel di Agrigento che s’addice a voi perchè non coniugare questo punto fondamentale con il benessere scegliendo magari un hotel che abbia anche un centro benessere all’interno? Sono molti gli hotel che al loro interno hanno dei saloni dediti alla cura del benessere psico-fisico, i centri benessere di Agrigento per l’appunto.

Leggi tutto

Prodotti tipici Agrigento

Prodotti tipici di Agrigento

Prodotti tipici di Agrigento

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Il mix di culture che si sono susseguite nella Città dei Templi, ovvero Agrigento, non hanno soltanto contribuito alla formazione storico-artistica di questa meravigliosa città siciliana ma hanno anche contribuito a rendere speciale e variegata la già sublime tradizione gastronomica. I due elementi fondamentali sono mare e terra che si eguagliano e si armonizzano perfettamente quindi abbiamo una parte di piatti a base di pesce rigorosamente pescato in zona quindi annoverato fra i prodotti tipici Agrigento e dall’altra parte abbiamo i piatti dell’entroterra anche se essenzialmente è il pesce la base. Dunque in un menù tipico di Agrigento troviamo ad esempio fra gli antipasti i gamberi crudi, le verdure soffritte, gli arancini di riso ovvero le famose polpette di riso con formaggio, sugo e carne.

Leggi tutto

Guida Turistica Agrigento

Guida Turistica Agrigento

Guida Turistica Agrigento

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Nella meravigliosa Sicilia fra le città più belle che si possono visitare troviamo Agrigento, capoluogo di provincia, culla di arte e cultura. Il suo nome originario attribuitole durante la fondazione (580 a.C.) era Akragas e sorse come acropoli ad opera dei geloi anche se in realtà era già un centro abitato da popoli indigeni che vi si erano stanziati. Ma ai più è nota come Città dei Templi per via del numero di templi dorici presenti, se amate l’antichità e la cultura è la vostra meta ideale per le vacanze. Dai cretesi, ai cartaginesi, ai miceni sono tante le popolazioni e quindi le culture che si sono susseguite in questa terra ed infine i Romani da cui poi il nome Agrigentum. C’è da dire inoltre che la Città dei Templi è patrimonio umanitario dell’Unesco dal 1997. Dunque volete prenotare la vostra vacanza in Agrigento? Il periodo migliore per farlo è senz’altro l’estate anche se in generale il clima è mite però se volete assistere a qualche evento particolare allora febbraio è un mese ideale poichè si festeggia la fioritura dei mandorli.

Leggi tutto