Guida Turistica Lorena

Guida Turistica LorenaLa Lorena si presenta come una regione dalle mille maschere. Nel cuore dell’Europa, incastonata tra Belgio, Lussemburgo e Germania, la Lorena, infatti, è nota oltre confine non soltanto per le sue splendide stazioni termali, veri e propri paradisi terrestri, ma anche per le sue folte foreste.
Un paesaggio variegato, in grado di offrire agli amanti della natura panorami da togliere il fiato, oltre a specie di animali e piante, tra le più rare e belle al mondo. Nonostante la grandiosità del paesaggio naturale, il turista anche in questa regione può concedersi lunghe e serene passeggiate, per i vicoli delle città, alla scoperta di gioielli architettonici, rivelatrici di un passato nobile. Tra le principali mete suggeriamo la cattedrale Santo Stefano di Metz, costruita nel 1220 completamente in pietra di Jaumont. Custode di alcuni dipinti di Chagall, questa cattedrale viene soprannominata la “Lnterna del Buon Dio” in virtù dei 6.500 metri quadrati di vetrate colorate al suo interno.
Certamente curioso il museo del cristallo: 700 opere di cristallo soffiato, con ornamenti d’oro, simbolo di una tradizione artigianale locale che da ben due secoli viene tramandata con cura e passione.

Una città dall’aspetto medievale, come ce ne son tante in Francia, è la città di Verdun. Ma Verdun non è una città come tante altre. Palcoscenico di alcune tra le battaglie più violente, oggi la città si presenta come un immenso monumento innalzato alla memoria delle numerose vittime. Monumenti, sacrari e memoriali tra i quali ricordiamo il monumento alla vittoria, eretto nel 1929 sui resti delle antiche mura romane e la cittadella sotterranea, ovvero 4 chilometri di gallerie in cui più volte la gente trovò riparo dai bombardamenti. Quest’ultima oggi diviene luogo perfetto per un museo dove conservare ologrammi e ricostruzioni virtuali della vita dei soldati dell’epoca e che è possibile visitare stando comodamente seduti al proprio posto in un trenino elettronico.

Condividi