Vacanze in agriturismo tutto l’anno: tra arte, tradizione ed innovazione

Non esiste stagione dell’anno in cui non si possa organizzare una bella vacanza. Certo l’estate evoca il divertimento maggiore. Mare, sole, spiagge, hotel attrezzati e giochi d’acqua, magari, oppure un tour alla scoperta di una regione mai vista o, ancora, il viaggio in una capitale europea sono le mete più gettonate.

agriturismo asti

Anche l’inverno, però, riserva occasioni estremamente gratificanti. Gli amanti degli sport invernali, infatti, possono programmare la classica settimana bianca, ma anche chi non ama lanciarsi sulle piste innevate non può fare a meno di apprezzare i panorami mozzafiato che l’alta montagna offre al visitatore.

La primavera e l’autunno, infine, si rivelano stagioni perfette, grazie al clima temperato e piacevole, per viaggiare alla scoperta di luoghi sconosciuti, come i piccoli borghi caratteristici di cui l’Italia è piena, i Parchi Naturali dislocati in tutto il territorio, i laghi naturali ed artificiali e le meravigliose campagne di cui il nostro territorio è ricco. Infine, una settimana alla terme o un week end in una SPA si propongono come una buona soluzione di stacco dalla routine quotidiana in ogni periodo dell’anno.

Qualsiasi sia, comunque, la vostra meta, dovete sapere che è possibile soggiornare sempre negli agriturismi, perché, se una volta erano ubicati quasi esclusivamente in aperta campagna e lontani dalle mete più ricercate, oggi sono presenti sul territorio in modo capillare e offrono servizi ormai paragonabili a quelli delle strutture ricettive dall’impianto più classico.

Agriturismo, dunque, non è più sinonimo esclusivamente di campagna e fattoria: esistono strutture magnifiche a pochi chilometri dal mare più bello, dalla città d’arte più prestigiosa o dalla montagna più alta che permettono di coniugare la ricerca di relax e riscoperta di tradizioni alla vacanza più istituzionale nei luoghi di maggior afflusso turistico.

La lista degli agriturismi italiani è, difatti, lunga e ricca di opzioni: dal Trentino alla Sicilia potrete trovare la struttura che si adatta meglio alle vostre esigenze, qualsiasi sia il tipo di vacanza a cui state pensando in ogni periodo dell’anno!

Condividi