Vacanze a Cervia: cosa fare e vedere

Andare in vacanza a Cervia e visitarla, vuol dire restare affascinati da questo gioiello dell’Emilia Romagna in generale e della riviera romagnola in particolare. Il paesaggio naturale che compare alla vista è davvero mozzafiato. La grande pianura sulla quale si distende realizza un gioco di colori dovuto all’alternanza di campi di grano, fiori e frutteti unico nel suo genere.

Vacanze a Cervia

Natura e urbanistica si miscelano dando luogo a tratti di paesaggio ora antichi ed ora moderni anche se la prevalenza di chiesette e piccoli monumenti del settecento, piccoli mulini incastonati a ridosso delle colline e tipiche casette di campagna, rendono l’intera vista molto caratteristica. Cervia mette a disposizione di chi intenda passare le vacanze in questo posto un mix di attrazioni che vanno da monumenti e luoghi di interesse artistico, a scorci di paesaggi imperdibili, a posti destinati al relax ed al divertimento.

Il lato artistico vede in Piazza Garibaldi il punto di riferimento della città, nella quale si ergono Palazzo Comunale e la Cattedrale sue luoghi assolutamente impedibili. Intorno alla piazza si snodano i vicoletti e le stradine del tipico centro storico, uno scorcio della città molto caratteristico e che rievoca un tempo ormai trascorso, ma comunque molto suggestivo. Altri monumenti degni di interesse artistico sono Pizzale dei Salinari, il monumento a Grazia Deledda e il Teatro Comunale. La città è ricca di ponti, campanili e torri che la rendono decisamente pittoresca.

Un’attrativa decisamente inusuale è rappresentata dalle Saline. Queste rappresentano la porta di entrata verso il parco naturale del delta del Po e che sono originate dalla bonifica delle vecchie saline: qui vivono una ricca flora e fauna che si sono adattate a condizioni veramente estreme a causa dell’alto tasso di salinità.

A chi piace invece stare a contatto diretto con la natura e ama fare delle passeggiate, trova il posto giusto nella pineta che si trova a ridosso della città. Qui è possibile incamminarsi lungo sentieri caratteristici dove si entra a contatto con una lussureggiante vegetazione e con graziosi animaletti che si fanno vedere senza timore.

Alloggiare a Cervia non è difficile, anzi. L’offerta è davvero ampia con una enorme varietà di hotel a Cervia, bed & breakfast, agriturismi e così via. Nei ristoranti tipici del posto è possibile assaggiare la vera cucina romagnola e le sue prelibatezze.

La vacanza a Cervia non è tale se non si va al mare. Lungo il magnifico litorale si trovano oltre 200 stabilimenti balneari che offrono davvero una varietà di servizi al turista senza paragoni. La vacanza diventa relax e divertimento senza tralasciare alcun dettaglio.

Condividi