I percorsi più romantici a Roma

Roma, al pari di Parigi e Venezia, è considerata la città più romantica al mondo. I luoghi in cui poter godere delle bellezze della città eterna sono tanti ed oggi vi guideremo alla scoperta del migliori percorsi da fare in compagnia o da soli. Prima però immergiamoci per una mattinata in uno dei centri benessere di Roma e poi partiamo subito.

Roma

Uno dei punti in cui vedere Roma dall’ alto in maniera suggestiva è sicuramente quello del Gianicolo, uno dei sette colli. Da qui la vista è suggestiva, specialmente di notte. Coppiette, innamorati e romanticoni vengono qui per sedersi sul muricciolo sotto la statua di Garibaldi per promettersi amore eterno. Questo luogo ha anche un significato importante per la storia dell’ unità d’Italia. E’ stato uno dei baluardi di Roma durante le guerre contro i francesi, difeso fino alla morte dai soldati garibaldini.

Se scendiamo verso il Tevere passiamo per Trastevere e poi arriviamo all’Isola Tiberina. Una passeggiata notturna è d’obbligo. Atmosfere stupende avvolgono questa piccola isoletta in mezzo al fiume romano. Qui troverete la splendida Basilica di San Bartolomeo all’ Isola, mettetevi seduti e godetevela. Andando verso la riva destra del tevere e passando per il ponte Emilio o Ponte Rotto proseguite per La Basilica di San Giorgio in Velabro in via del Velabro. Perdetevi in queste piccole viuzze immerse tra antichità dell’epoca romano ed edifici barocchi.

Ora proseguite salendo verso l’Aventino, in direzione Circo Massimo, altro colle di Roma. Qui fermatevi in piazza dei Cavalieri di Malta. Qui c’è una curioso buco della serratura, conosciuto ai romani col nome “bucio de roma”. Mettete l’occhio, una curiosa immagine o prospettiva verrà fuori dalla serratura. Se avete ancora la forza per camminare tornate indietro, direzione Campidoglio. Salite la scalinata e andate verso una stradina a destra della piazza progettata da Michelangelo. Qui potrete godere della più bella vista del mondo, un’ampia finestra sul foro romano, di notte illuminato in maniera splendida.

Condividi