Viaggio tra le 8 vodka migliori al mondo
Una selezione speciale di 8 vodka ineguagliabili da poter assaporare in occasioni particolari che, grazie a questo piccolo lusso, assumeranno un valore ancora più importante. Qual è il primo criterio di selezione per una buona vodka? Stando agli intenditori, deve scivolare giù e non avere un forte ritorno di sapore mentre una “cattiva” si fa notare subito per il suo gusto estremamente forte ed è impossibile da bere in un colpo solo.
Da sempre la vodka è legata al popolo e un tempo invece disprezzata dai ceti più altolocati. Oggi è un piccolo lusso che viene apprezzato soprattutto in occasioni speciali in compagnia. Ma come orientarsi tra i diversi tipi di marca? Ecco una selezione di quelle migliori con alcune importanti caratteristiche.
Absolut vodka. La marca svedese è indubbiamente tra le più famose al mondo. Venduta in ben 126 Paesi del mondo, è la regina tra i giovani e nelle discoteche. Viene prodotta con frumento e acqua del sud della Svezia di colore bianco trasparente, ha un gusto corposo ed equilibrato, può essere degustata da sola o come base per i cocktail grazie ai suoi 40° alcolici.
Skyy vodka. Si tratta della quinta vodka premium al mondo e fa parte del gruppo Campari. Il grano con il quale viene prodotta proviene dall’America, con aggiunta di acqua filtrata. Raggiunge elevate qualità e morbidezza tramite una quadrupla distillazione e una tripla filtrazione. La Skyy Vodka ha un sapore pulito e neutro, con 40% di gradazione alcolica, disponibile anche in varianti aromatizzate, perfetta per i cocktail.
Keglevich vodka. Anche chi non ne ha mai bevuto un sorso, di certo l’ha sentita nominare. Famosa a livello mondiale, la vodka Keglevich è da sempre la più richiesta per le feste tra parenti e amici, quando ci si ritrova in casa propria per celebrare un evento speciale. Questo grazie alla sua “leggerezza” alcolica, pari al 20%. Si può bere da sola -e quindi non richiede un esperto in cocktail- e infine non è molto costosa.
Beluga vodka. È la vodka leader di mercato per quanto riguarda le Super Premium, attualmente si trova in 50 Paesi del mondo e la sua particolarità sta nel fatto di essere un distillato di malto che si unisce all’acqua purissima dei pozzi artesiani della Siberia. Poi viene messa a “riposo” per 30 giorni, in modo da neutralizzare gli odori più pronunciati.
Belvedere vodka. Molto particolare anche nel design e nel packaging, questa vodka racchiude in sé 600 anni di storia svedese ed è la più utilizzata in occasione di serate di lusso. Viene prodotta con la pregiata segale polacca Dankowskie e distillata quattro volte. Una vodka che non presenta alcuna traccia di additivi, inclusi zucchero o glicerina e si presta ad essere bevuta con ghiaccio o come base di preparazione per cocktail.
Grey Goose vodka. Non solo una vodka ma la più famosa al mondo tra quelle interamente concepite e prodotte in Francia. Il brand a cui appartiene è quello Bacardi, ha una gradazione che si aggira attorno al 40% e può essere gustata da sola o essere utilizzata nella preparazione di cocktail.
White gold vodka. È la meno adatta ai cocktail, prodotta con estratto di ginseng ed è l’ideale per accompagnare insalate caloriche e funghi marinati.