La Toscana che non ti aspetti
La Toscana è una regione molto vasta ed estremamente variegata. Se volete visitarla uscendo dai soliti percorsi turistici, vi consiglio di godervi una settimana nella parte più a sud, quella della Maremma. Si parla della provincia di Grosseto, la più vasta dell’intera regione ma anche la meno popolata, perché qui la vera protagonista è la natura, gli animali selvatici, il mare e una piccola costellazione di borghi medioevali poco abitati, quanto affascinanti.
Prima degli innumerevoli insediamenti medioevali, la Maremma ha conosciuto presenze preistoriche, etrusche e romane che hanno lasciato sul territorio importanti testimonianze storiche come le città etrusche di Populonia, Roselle, Sovana e Vetulonia. La Maremma mostra ancora oggi tutta la sua indole di terra aspra, dai forti contrasti e dalla natura particolarmente affascinante.
Della Maremma sono noti gli splendidi borghi di Capalbio e Pitigliano e il mare della costa dell’Argentario, che in estate diventano meta di molti turisti italiani e stranieri, ma ci sono molti altri gioielli nel territorio meno conosciuti ma altrettanto belli e affascinanti. Il mare tra Castiglione della Pescaia e Follonica, ricco di calette accessibili solo via mare o con passeggiate nella macchia a contatto totale con la natura, come Cala Violina o Cala Martina.
La cittadina medioevale di Massa Marittima, con la sua storia antichissima e il suo Duomo dalla particolare collocazione che lo ha reso cornice di diversi spot pubblicitari negli anni. La bellissima Punta Ala e la vicina Castiglione della Pescaia, due perle sul mare, d’estate ricche di vita mondana, locali esclusivi e porti da cui imbarcarsi per una gita verso le isole dell’arcipelago toscano, l’Elba, il Giglio o Giannutri. Se volete soggiornare in un bellissimo resort Toscana che sia strategico per raggiungere tutte queste località agilmente in una settimana, dovreste soggiornare al Country Resort Guadalupe, ai piedi del paesino di Montepescali e a soli 5 km da Grosseto, capoluogo della Maremma.
E’ il posto ideale per gli amanti della natura, del trekking, e circondato da percorsi adatti ai cicloamatori più o meno esperti, dove gli animali sono i benvenuti. Qual è la stagione migliore per visitare la Maremma Toscana? Protetta dai monti dell’Amiata e dai golfi di Castiglione della Pescaia e del Monte Argentario, la Maremma gode di un clima piuttosto mite, e da fine marzo a fine ottobre si può passeggiare a maniche corte lungo tutto il litorale o mangiare nelle deliziose trattorie all’aperto. Non aspettate agosto per visitarla, tutti i ponti di primavera o i primi mesi d’autunno (ricchi di sagre) sono occasioni perfette!
- Country resort Guadalupe
- Strada Provinciale, 72, 58100 Località Bozzone, Braccagni GR
- 0564 329258