Viaggio in Toscana: cosa vedere a San Gimignano
Collocata su un colle che domina tutta la splendida Val d’Elsa, San Gimignano è una delle mete turistiche di maggior pregio della Toscana intera. Sono tantissimi i luoghi di interesse che la caratterizzano: per un tour impossibile da dimenticare si può cominciare, per esempio, da Piazza della Cisterna, senza dubbio la piazza più celebre della località (e forse anche la più bella), circondata da torri medievali e case antiche. Una location immersa nella storia, se è vero che un tempo rappresentava l’incrocio ideale tra la strada che univa Siena con Pisa e la via Francigena.
Perché, dunque, non cogliere l’opportunità di esplorare Piazza della Cisterna, magari in compagnia di una guida esperta come quelle che si possono trovare cliccando qui? Questa piazza, tra l’altro, è sempre stata ed è ancora – insieme con Piazza del Duomo, che si trova poco distante – il cuore pulsante, il fulcro e il centro nevralgico di San Gimignano, dove la vita pubblica esplode e dove le bancarelle del mercato coloravano e animavano il territorio. Una caratteristica peculiare di Piazza della Cisterna è la sua forma particolare, che ricorda quella di un triangolo rovesciato, ma chi la osserva per la prima volta non può non rimanere colpito anche dalla pavimentazione, realizzata interamente in cotto. Ma a cosa si deve il suo nome? Tutto nasce dalla cisterna per l’acqua in travertino di forma ottagonale posizionata nel bel mezzo della piazza, e che serviva, un tempo, per l’approvvigionamento pubblico.
Sollevando lo sguardo, a lato della piazza ecco le Torri dei Becci e dei Cugnanesi, ma anche le più prestigiose dimore di San Gimignano: è il caso di Palazzo Tortoli, ma anche di Palazzo Razzi e, soprattutto, di Casa Silvestrini, che in passato ospitava l’ospedale. Dalla parte opposta, invece, si erge la celebre Torre del Diavolo, con a fianco il Palazzo dei Cortesi. Da qui si possono osservare la torre di Pellari e le Torri Gemelle dei Salvucci.
L’altra piazza più importante della cittadina è, come accennato, Piazza del Duomo, centro importante non solo dal punto di vista turistico, ma anche dal punto di vista politico e dal punto di vista religioso. Contraddistinta, a sua volta, da una forma che non passa inosservata (quella di un trapezio), è realizzata in mattonato ed è dominata da una grande varietà di edifici, tra i quali la Torre Grossa, la Loggia del Comune con il Palazzo Nuovo del Podestà e le Torri Gemelle dei Salvucci. Da non perdere, ovviamente, il Duomo, cioè la Collegiata di fronte al Palazzo Vecchio del Podestà, mentre la Torre Rognosa e la Torre Chigi contribuiscono a comporre un paesaggio fantastico e uno scenario incantevole. Basti pensare che il Duomo è del 1100 per capire la magia che si respira in un posto così.