Le città d’arte in Maremma

La maremma toscana è nota ai più per le belle spiagge e per la tradizione culinaria ma non tutti sanno che in questa zona, come in gran parte della Toscana, esistono stupende cittadine ricche di storia. Numerosi visitatori da tutto il mondo vengono in vacanza in questo angolo di Toscana per poter assaporare un buon bicchiere di vino seduto su tavoli di botte, che affacciano nei caratteristici vicoli delle tante cittadine medioveli.

Maremma

Per conoscere meglio le antiche radici medioevali di questa terra, è opportuno far tappa in alcune delle città dell’entroterra tra le quali segnaliamo Massa Marittima e Scarlino. Questi paesi sono tutti agglomerati urbani nati intorno al 1300 e permettono di vedere decine di monumenti, palazzi e musei dedicati a questo periodo storico.

Da non perdere è il parco degli Etruschi che si estende sul territorio della provincia di Grosseto contando 11 siti archeologici dove potrete ammirare musei, aree archeologiche e antiche fortificazioni dall’epoca etrusca a quella romana.

Ancora più antica è la città di Pitigliano, detta “ la piccola gerusalemme” che affonda le sue radici nell’età del bronzo, e deve il suo nome oltre che alla particolarità dei suoi edifici, anche ad una massiccia presenza di comunità ebraiche. I suoi edifici, scavati nel tufo, sono ancora oggi perfettamente conservati.

Nell’area Sud della Maremma potrete scoprire Saturnia. Città antichissima fondata da una comunità di pescatori, ha subito più dominazioni sia dagli etruschi prima che dai Romani poi, diventando un crogiolo di culture che hanno dato vita ad archittetture miste dove il passare degli anni sembra aver lasciato in eredità un infuso speciale.

Inoltre Saturnia è nota per le sue sorgenti termali naturali. Caratterizzate dall’odore di zolfo che l’aqua assorbe nello sgorgare dal terreno, queste terme libere sono un ottimo modo per abbinare un po’ di sano benessere durante le visite alla città. Le sue acque sono note inoltre per le loro proprietà purificanti della pelle.

E non da meno è l’opitalità maremmana. Già dagli anni 80 questa terra ha smesso di essere patria di butteri e briganti, per rinascere a località turistica degna dei numerosi riconoscimenti che ha avuto negli utlimi 30 anni. Tanto il litorale che l’interno è ricco di resort ed hotel per tutte i gusti e per tutte le tasche. Se volete avere la maggior libertà possibile, se avete figli e o animali con voi, non vi resta che scegliere tra i migliori appartamenti per vacanze in maremma e venire a scoprire questo angolo di paradiso.

Condividi