Costumi di Carnevale

Costumi di Carnevale

Le maschere in Italia nei festeggiamenti carnevaleschi hanno preso piede per motivi diversi ma hanno tutte la stessa connotazione umoristica e burlesca. Alcune delle maschere tipiche italiane hanno avuto origine dalla tradizione comica teatrale come nel caso del servo buffo o sciocco o del padrone ricco o della servetta civettuola. La maschera più nota è quella di Arlecchino che impersona il servo furbo e debutta in teatro con un vestito a pezze multicolori ed il tipico accento bergamasco. A questa figura si affianca solitamente la bella servetta Colombina civettuola, sua fidanzata. Fra le altre maschere più note abbiamo il napoletano Pulcinella, il servo sciocco e pigro, vestito di bianco con una maschera nera che gli copre il viso per metà. Fra le altre maschere italiane troviamo Balanzone, il dottore bolognese, indossa: toga nera, colletto e polsini bianchi, gran cappello, giubba e mantello. Un’altra maschera popolare è Brighella, il compare di Arlecchino, un tipo dal carattere attaccabrighe, insolente e dispettoso che indossa un completo di giacca e pantaloni bianchi ornati di rifiniture verdi con maschera e cappello neri. Fra le maschere veneziane più note abbiamo anche Pantalone ovvero il vecchio mercante avaro il cui costume si costituisce di pantofole, lunga camicia rossa e soprabito grigio sgualcito con relativa maschera rossa a mezzo volto. Poi abbiamo il gioviale Gianduja amante del buon vino e del buon cibo. Un’altra maschera tradizionale, stavolta fiorentina, è Stenterello con il naso prominente, è un personaggio impulsivo, pauroso, pettegolo, dalla risposta pronta ma mai arrogante. Quindi aggiungiamo anche Meneghino, una maschera lombarda raffigurante un servitore rozzo ma di buon senso. Infine citiamo Rugantino, maschera romana, arrogante e strafottente ma in fin dei conti un bravo ragazzo e Scaramuccia, un’altra maschera di origine campana, che indossa giubba corta a righe nere e grigie scure, colletto bianco alla Stuarda, calzoni sono a meta’ ginocchio con lunghe calze e scarpe nere e a punta; è il classico spaccone scansafatiche.

Leggi tutto

Carnevale di Rio de Janeiro

Carnevale di Rio de Janeiro

E’ uno dei carnevali più famosi d’Italia, che si festeggia quaranta giorni prima di pasqua per festeggiare l’inizio della quaresima e quindi salutare i piaceri che si lasciano: è il Carnevale di Rio de Janeiro. Questo carnevale ha origine nel XIX secolo ed assume i tratti dei tipici festeggiamenti carnevaleschi dell’Europa solo in seguito assumeranno connotazioni tipiche del luogo: quindi inizialmente si hanno balli mascherati e lanci di limoni profumati contro le case delle ragazze dopodichè si passa ai lanci di liquidi e farina, si passa poi ai balli in stile Parigi per arrivare alle sfilate per i blocos o quartieri. La popolazione suddivisa al suo interno per casta o etnia comincia ad allestire rappresentazioni pittoresche. Hanno così origine le cordões ovvero gruppi di uomini che sfilano per le strade ballando e cantando, c’è da dire che ogni quartiere esibisce i suoi gruppi che vanno sempre più distinguendosi nelle movenze e nei costumi.

Leggi tutto

Carnevale di Venezia

Carnevale di Venezia

Da sempre il Carnevale di Venezia è un evento che affascina ed attrae moltissimi curiosi soprattutto per la curiosità che evocano le sue maschere. Di questo carnevale si trovano citazioni nel Doge Vitale Falier del 1094, documentazione molto importante per ricostruirne l’origine. Si suppone in merito che fosse una festività concessa al popolo dalla Serenissima per concedere uno sprazzo di divertimento prima dei rigori della quaresima ma anche per attenuare gli scontri sociali difatti le mascherate ed i costumi garantendo l’anonimato autorizzavano la derisione della nobiltà e dell’autorità con la scusante della burla carnevalesca. La maschera trasformava la persona che assumeva le sembianze e gli atteggiamenti del personaggio d’ispirazione celando la vera identità ragion per cui ci si salutava anche solo con un Buongiorno signora maschera incontrandosi per le strade.

Leggi tutto

Carnevale di Viareggio

Carnevale di Viareggio

Riscuote sempre un grande successo il Carnevale di Viareggio che insieme a quello di Rio e di Venezia è fra i più famosi del mondo. L’attrazione principale di questo carnevale ovviamente sono i carri allegorici che filano lungo la passeggiata a mare viareggina. Come nel caso dei costumi di Venezia anche qui più che un festeggiamento carnevalesco è una vera e propria esibizione artistica, chi ha visto almeno una volta un carro carnevalesco dal vivo, a Viareggio ma anche magari a Putignano o a Paternopoli, sa di che lavoro imponente e d’impegnativo si tratti, tali carri vengono allestiti per tutta l’estate e l’inverno poichè la preparazione ed il montaggio è lungo e solitamente sono realizzati in cartapesta. Il carnevale di Viareggio ha origine nel 1837 ma non per motivi di festa come negli altri casi bensì per una protesta dei borghesi contro le troppe tasse, da qui hanno il via le sfilate in costume ogni anno con la successiva aggiunta dei carri.

Leggi tutto

Carnevale 2013 nel mondo

Carnevale 2013 nel mondo

Il Carnevale è un’altra di quelle ricorrenze che suscitano molta curiosità ogni anno, che si ripete tutti gli anni, di cui bene o male se ne conoscono i fondamenti ma che varia da luogo a luogo e che è sempre diverso e sempre emozionante. Di fondo abbiamo: carri, maschere, burle ma il tutto combinato, a seconda della Nazione in cui vi trovate, in modi diversi secondo diverse tradizioni. Se bene o male sappiamo come si festeggia il carnevale in Italia, come si festeggia il carnevale nel mondo? A Nizza, ad esempio, il carnevale si festeggia come di consueto con carri e costumi ma anche con le battaglie dei fiori ed in contemporanea solitamente si svolge anche la festa della birra quindi un tripudio di festeggiamenti infine il martedì grasso si conclude con sfilate di maschere, carri ed il rogo del fantoccio del Re del Carnevale. Siete curiosi invece di sapere come si festeggia il Carnevale in Germania? Qui i preparativi del carnevale iniziano a novembre con la nomina del Principe, del Fante e della Vergine i tre protagonisti delle sfilate de giovedì grasso che viene vissuto un po’ anche come la festa della donna chè è la vera protagonista della giornata.

Leggi tutto

Carnevale 2013 in Italia

Carnevale 2013 in Italia

Il Carnevale 2013 è alle porte, in quale città vi piacerebbe festeggiarlo? Ognuna ha il suo fascino, la sua tradizione carnevalesca fatta di sapori, maschere, scherzi e quant’altro. Alcuni di questi Carnevali Italiani sono famosi in tutto il mondo perchè sul serio pittoreschi e spettacolari. Subito ci verrà in mente Venezia con le sue affascinanti maschere antiche a volte anche un po’ inquietanti, citiamo il Medico della Peste ad esempio, fatte di grandi costumi sfarzosi e solitamente maschere interamente bianche o decorate che ricoprono il viso, per l’occasione in questa città si svolgono diversi eventi come lo Svolo del Leon e la Vogata del Silenzio ovvero il corteo silenzioso di gondole che va dal Ponte di Rialto fino al Bacino di San Marco. Uno dei Carnevali italiani più noti poi è quello di Viareggio con le sue sfilate e gli spettacoli pirotecnici, le maschere s’ispirano alla satira soprattutto su personaggi famosi. E ancora Ivrea con la tradizionale battaglia delle arance che ha avuto origine da un fatto realmente accaduto nel XII secolo.

Leggi tutto