Benessere ad Aosta

Benessere ad Aosta

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Solitamente si va in vacanza per scoprire luoghi nuovi, sapori nuovi, diverse tradizioni ma anche e soprattutto per rilassarsi, per staccare la spina, allontanarci dallo stress e goderci infine un po’ di riposo. E quale migliore atmosfera se non quella delle montagne, velate di bianco, inframmezzate dai pascoli verdi, punteggiate dalle baite in legno in un’atmosfera di quiete e natura, non è già di per sè uno scenario rilassante? E’ ciò che potete trovare ad Aosta, questo e molto altro. Desiderate una vacanza ad Aosta di relax e benessere? Non resterete certamente delusi. Dunque nel vostro piano per una visita ad Aosta dovreste includere una tappa alle terme di Aosta dove potrete immergervi nelle acque calde rigeneranti e prendervi cura del vostro corpo con le cure dell’acqua termale. E’ quello il bello: centri moderni e l’antico sapere dell’acqua, le sue arcane proprietà curative.

Leggi tutto

Dove dormire ad Aosta

Dove dormire ad Aosta

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Vacanza in programma? In questa stagione naturalmente meta invernale, se amate il freddo certo ma soprattutto se amate la neve, quindi direzione montagna, impianti sciistici. E quale miglior meta se non Aosta? Circondata da maestose montagne innevate e da panorami che evocano le storie di Natale, fuochi scoppiettanti e bevande calde. Dunque pianificando questa vostra vacanza non potete certamente non pensare al pernottamento e se vi dico dove dormire ad Aosta cosa vi viene in mente? Uno chalet, una baita probabilmente ovvero l’abitazione per eccellenza di queste parti totalmente in legno che sovente all’interno ospita centri benessere e centri termali. Degli alberghi atipici che fanno tanta atmosfera e che si compongono però come ogni altro hotel di Aosta di camere confortevoli, buffet per la colazione, pulizia e cortesia.

Leggi tutto

Cosa visitare ad Aosta

Cosa visitare ad Aosta

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Visitare Aosta non è soltanto sinonimo di neve, sci e fantastici panorami naturali ma è anche sinonimo di cultura, di monumenti interessanti e di testimonianze storico-artistiche che contribuiscono a rendere indimenticabile il fascino di questa città. In tema di cose da vedere ad Aosta citiamo l’Arco di Augusto, uno dei monumenti più antichi presenti in questa città poiché coincidente con l’anno della fondazione ossia il 25 a.C. Ci troviamo ora al di fuori delle mura cittadine, facendo dunque il nostro ingresso nella città ci dirigiamo verso il complesso medievale di S.Orso edificato nel 1131, ne osserviamo nel dettaglio l’imponente campanile romanico e la Collegiata la cui costruzione risale al periodo fra il 994 ed il 1025 all’interno della quale osserviamo gli affreschi di fine ‘400, il coro ligneo intagliato risalente al 1600, le vetrate di fine ‘500 ed il chiostro romanico del sec. XII. Fra i monumenti di Aosta da visitare citiamo naturalmente la Porta Pretoria, ultimo baluardo del vecchio sistema urbano risale al I secolo a.C.

Leggi tutto

Cosa vedere ad Aosta – I parchi naturali

Parchi Naturali Aosta

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Aosta è la vostra meta ideale se amate una vacanza dedicata alla natura, alle montagne, all’aria fresca ed alla neve, se decidete di sceglierla per una vacanza invernale. Dunque non dobbiamo annoverare soltanto lo sci fra le cose da fare ad Aosta ma anche il trekking e quale miglior luogo se non i parchi naturali di Aosta? Una passeggiata nella natura è ciò che ci vuole per dare il giusto tocco di relax e piacere ad una vacanza. Partiamo con il Parco Nazionale del Gran Paradiso che fu istituito inizialmente nel 1856 come Riserva reale di caccia di Vittorio Emanuele II al suo interno in quell’epoca furono tracciati i primi sentieri e ci si procurò affinché alcune specie faunistiche non subissero l’estinzione. Nel 1920 il re Vittorio Emanuele III donò la Riserva allo Stato che poi istituì l’attuale parco. Al suo interno troviamo per l’appunto le mulattiere e di primi sentieri tracciati all’epoca del re e naturalmente il meraviglioso scenario delle montagne modellate dagli anni e dall’acqua oltre che alle specie floreali e faunistiche che vi abitano.

Leggi tutto

Escursioni ad Aosta

Escursioni ad Aosta

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Esplorare Aosta ed i suoi dintorni è un ottimo programma di vacanza specie perchè questa zona offre molti spunti per intraprendere interessanti itinerari ed escursioni. Le principali escursioni ad Aosta, quelle che vanno per la maggiore dato il fatto che si tratta di una meta prevalentemente invernale, riguardano le piste sciistiche visto il gran numero degli impianti nella zona. Ma per chi non ha molta confidenza con tale attività o vuole provare differenti itinerari ad Aosta vi sono altre mete alternative: una di queste è il comune di Saint-Marcel, nei dintorni di Aosta, poco preso di mira dai turisti ma dall’incomparabile fascino dato dalla fusione fra natura e cultura. Nei pressi ancora possiamo ammirare i villaggi rurali di Enchasaz e Seissogne circondate da bellissime valli alpine e dai resti delle antiche miniere di pirite e di manganese.

Leggi tutto

Storia e cultura di Aosta

Storia e cultura di Aosta

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Dell’esistenza della piccola ma suggestiva città posta nel mezzo della regione Valdostana, ovvero Aosta, si sono riscontrate tracce sotto forma di reperti archeologici, megaliti, risalenti al 3000 a.C. Periodo nel quale era molto probabilmente abitata dai Salassi una popolazione ligure-celtica. Si sa per certo che nel 25 a.C. vi giunsero i Romani che vi attuarono i loro programmi di conquista e per l’appunto fondarono la vera e propria città che diverrà poi la Aosta che noi tutti oggi possiamo visitare ed ammirare. Che cosa si sa dunque di tale conquista? Si sa per certo che i Romani furono attratti da Aosta perchè era situata in una posizione strategica tramite cui si potevano controllare dei valichi e si sa che una volta conquistata le diedero nome di Augusta Praetoria Salassorum. Proseguendo nel tempo la città di Aosta nel Medioevo si trovò ad essere terreno di contesa di diversi popoli che l’avrebbero voluta fra le loro conquiste fra di essi troviamo: i Longobardi, i Bizantini e gli Ostrogoti a spuntarla però furono i Franchi che ne ottennero il dominio sottraendola ai Longobardi.

Leggi tutto

Prodotti tipici Aosta

Prodotti tipici Aosta

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Decidendo di concederci una vacanza ad Aosta non possiamo non pensare all’aspetto gastronomico con cui dovremmo fronteggiarci  Paese che vai gastronomia che trovi e ad Aosta rimarrete piacevolmente sorpresi dagli incredibili sapori e dai piatti prelibati che vi verranno proposti. I capi saldi della cucina d’Aosta sono i salumi iniziamo col dire, anche se in realtà la carne di per sè è il punto di forza della gastronomia di Aosta. Fra i piatti tipici dunque abbiamo la motzetta o moccetta, che è un tipo di salume fatto con carne bovina o di cavallo (oppure di camoscio) che viene essiccata e lavorata con gli aromi, sempre in tema di carne fra i piatti tipici d’Aosta vi è lo stambecco molto apprezzato, da cui si ricavano ottime salsicce. Molto pregiato è lo jambon de Bosses un prosciutto crudo artigianale molto ricercato ed anche il Lardo di Arnad lavorato con la salamoia e con le spezie e lasciato stagionare a lungo.

Leggi tutto

Dove mangiare ad Aosta

Dove mangiare ad Aosta

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Immaginatevi con attorno una cornice di maestose montagne che si tingono dei colori caldi del tramonto mentre la neve scintilla, accanto a voi un fuoco scoppiettante, l’allegria dell’atmosfera ed un buon piatto tipico che emana davanti a voi tutto il profumo evocativo dei pascoli verdi coperti di rugiada, del vento profumato che conferisce un caratteristico aroma ai salumi, degli anni della stagionatura e della lavorazione con le spezie. Siete nella città di Aosta e probabilmente il locale è una baita o uno chalet una di quelle case in legno tipica delle montagne che avete sempre visto nelle foto o nei volantini dei viaggi. Ebbene recandovi in Val D’Aosta non c’è luogo migliore per assaporare l’atmosfera e soprattutto la cucina locale. Gli agriturismi, le locande antiche sono questi i luoghi ideali dove mangiare ad Aosta per racchiudono in sè storia, tradizioni, fascino ed atmosfera. Non c’è modo e luogo migliore per incontra la gastronomia tipica dell’Aosta. Per chi poi ama il lusso non mancano non mancano certo i locali in e chi invece ama la semplicità non rimarrà affatto deluso. In entrambi i casi non mancano ospitalità e buona cucina.

Leggi tutto

Come e quando andare ad Aosta

Come e quando andare ad Aosta

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

State progettando una vacanza ad Aosta? Dunque ci sono alcune cose da pianificare per rendere il viaggio il più confortevole possibile, senza intoppi con pochi imprevisti e quindi facile e rilassante. Dunque occorre stilare un elenco di ciò che volete visitare ad Aosta e di ciò che volete fare, individuare un hotel ad Aosta che corrisponda al vostro budget ed un ristorante che sia conforme ai vostri gusti. Ma prima ancora di tutto questo? Per prima cosa: come arrivare ad Aosta? Mettiamo che siate in viaggio in auto o anche in camper, in questo caso da Torino ad esempio si arriva attraverso l’autostrada A5, da Milano invece si deve prendere la A4 ed occorre imboccare il raccordo a Santhià mentre dall’estero dalla Svizzera o dalla Francia si giunge percorrendo i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo. Per chi si sposta in treno in questo caso si può giungere da Torino direttamente alla stazione di Aosta ai piedi del Monte Bianco mentre per chi viene da Milano occorre effettuare un cambio treno alla stazione di Chivasso. Aosta si può naturalmente raggiungere anche in autobus grazie al servizio di linea giornaliero.

Leggi tutto

Guida Turistica Aosta

Guida Turistica Aosta

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Recandoci in vacanza nella Valle d’Aosta non possiamo mancare una visita nel famosissimo capoluogo Aosta per l’appunto. Posizionata quasi al centro della regione ed attraversata dal fiume Buthier, Aosta è una città molto nota soprattutto per chi ama le mete vacanziere invernali. Aosta si presenta come una perla racchiusa dall’abbraccio roccioso delle montagne che maestosamente la sovrastano, questo scenario naturale d’incomparabile bellezza ne fa una località molto amata dai turisti e da coloro che desiderano una vacanza di quiete e relax. Dunque prima abbiamo parlato della città di Aosta come una meta invernale ebbene sì è decisamente l’ideale per chi ama la neve e la montagna tuttavia non la si può disdegnare nemmeno in estate, per il resto dell’anno le stagioni intermedie tendono ad essere più corte difatti inverno ed estate predominano apparento precocemente a poca distanza l’uno dall’altro. Si segnala a proposito dell’estate che solitamente non è eccessivamente calda tuttavia molto ventosa ed a proposito dell’inverno le temperature sono sì rigide ma le precipitazioni sono scarse mentre la neve si alterna a dei periodi di freddo secco.

Leggi tutto