Escursioni ad Alessandria

Escursioni ad Alessandria

Escursioni ad Alessandria

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Alessandria e la sua provincia offrono non poche occasioni di svago e di relax ma anche di attività specie nella natura o fra le città della provincia fra borghi, rocche, musei e castelli fra cui i Castelli dell’alto Monferrato ad esempio ma anche le antiche abbazie. E la natura ovviamente: gli splendidi paesaggi piemontesi. Dunque organizzando ad esempio un week-end ad Alessandria se magari avete già avuto occasione di visitare la città allora potete optare per dei percorsi naturali o delle gite fuori porta alla scoperta dei dintorni d’Alessandria. Una buona idea è quella di organizzare un tor fuori porta in bici sui sentieri adatti consultando magari un’agenzia turistica che vi possa dare delle indicazioni precise. I percorsi ciclabili sono ventiquattro e si snodano fra pianure, colline, rive di fiumi e strade di campagna, divertimento assicurato insomma. Su internet trovate tutte le indicazioni volendo per organizzare un tour ciclabile d’Alessandria e dintorni.

Leggi tutto

Dove mangiare ad Alessandria

Dove mangiare ad Alessandria

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Giunti nella città della storia, degli scambi culturali e commerciali, ovvero Alessandria, non possiamo non immergerci nei travolgenti sapori della tradizione gastronomica piemontese. Dunque per riprenderci dalle visite fra un monumento e l’altro o per radunarsi in momenti di convivialità ecco che occorre scegliere un locale adatto. Come si sceglie un ristorante ad Alessandria? Principalmente dovete farvi guidare dal vostro gusto dunque potete decidere se prediligete un menù a base di carne o meno, di piatti ordinari oppure di specialità del luogo; in secondo luogo occorre scegliere il luogo in base al motivo della visita: si tratta di affari? Turismo? Una ricorrenza importante con il partner? Il locale si sceglie in base alla tipologia di locali che siamo soliti frequentare quindi classico o informale.

Leggi tutto

Benessere ad Alessandria

Benessere ad Alessandria

Benessere ad Alessandria

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

La parola d’ordine in vacanza è relax dunque qualsiasi meta scegliate dovete mettere in programma anche del tempo da dedicare a voi stessi oltre che ai monumenti ed alle escursioni. Dunque mettiamo che stiate programmando una visita ad Alessandria nel programma della vostra vacanza non potete non includere un po’ di relax e di benessere da trascorrere in un centro benessere ad esempio. Un modo facile per trovare un centro benessere ad Alessandria e per averlo sempre a disposizione ad esempio è quello di prenotare in un hotel di Alessandria che abbia all’interno anche una beauty farm. Vi sono diverse strutture in proposito che propongono vari trattamenti tra cui percorsi dimagrimento, i trattamenti di bellezza, la pressoterapia, i massaggi rilassanti, energizzanti, depurativi e aromatici. Senza contare le palestre, le piscine tropicali e la doccia emozionale.

Leggi tutto

Dormire ad Alessandria

Dormire ad Alessandria

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Pianificando una vacanza ad Alessandria in questo scenario tipicamente padano, affascinante ed interessante allo stesso tempo, meta ideale per chi ama la storia e l’aria delle pianure verdi, occorre innanzittutto preoccuparsi dell’alloggio. Scegliere un hotel ad Alessandria è veramente facile: ce ne sono diversi, si spazia dall’hotel al B&B all’agriturismo, sono quasi tutti in rete dunque potete confrontare opinioni e recensioni. Essendo Alessandria una città poco estesa in sostanza non dovete preoccuparvi di scegliere l’hotel in base all’itinerario poichè i monumenti bene o male si raccolgono attorno al centro della città. Se invece il vostro week-end ad Alessandria, mettiamo, non si limita alla sola città ma desiderate visitare anche i dintorni di Alessandria allora potreste scegliere un agriturismo nei pressi specie se siete degli amanti della natura. Come dicevamo si trovano alloggi.

Leggi tutto

Come e quando andare ad Alessandria

Come e quando andare ad Alessandria

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

State pensando di prenotare la vostra vacanza ad Alessandria? La prima preoccupazione naturalmente è quando andare ad Alessandria ebbene dunque precisiamo per cominciare che il clima è tipicamente padano dunque in inverno civ attendono pioggia, nebbia e freddo mentre d’estate un bel caldo a tratti afoso mentre le precipitazioni si concentrano soprattutto in autunno e primavera. E’ bene precisare che il clima alessandrino comprende non indifferenti escursioni termiche anche in estate ragion per cui si consiglia di non dimenticare una giacca o un capo a maniche lunghe anche se sono previsti 25 gradi. Dunque riassumendo da settembre a novembre e da marzo a giugno si concentrano le precipitazioni, da novembre a febbraio le temperature sono rigide con frequente nebbia mentre il mese ideale è luglio per temperatura, scarsità di precipitazioni ma anche minor afa. Poi naturalmente a prescindere dal clima potete decidere di fissare la vostra vacanza in base alle feste, alle sagre ed agli eventi tipici di Alessandria e dintorni. Un a delle classiche feste d’Alessandria è la sagra del Polentone a Gennaio ideale per assistere ad un po’ di vita tipica ma anche per assaggiare un piatto tipico.

Leggi tutto

Prodotti tipici Alessandria

[one_third last=”no”] [arrowlist] Introduzione Storia e cultura Come e quando andare Dove mangiare Dove dormire Cosa vedere Escursioni Prodotti Tipici Benessere [/arrowlist] [/one_third] Come nella più classica delle tradizioni culinarie piemontesi la città d’Alessandria ci propone un carnet di piatti provenienti dalla tradizione contadina quindi i tipici sapori della terra, dei prodotti dell’agricoltura, una cucina … Leggi tutto

Storia di Alessandria

Storia di Alessandria

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Secondo la documentazione rinvenuta circa la storia di Alessandria la città sarebbe stata presuntamente fondata nel XII secolo con il nome di Civitas Nova anche se in realtà esistono elementi più fondati che accreditano la fondazione della città nel 1168 ed il nome Alessandria sarebbe un tributo a Papa Alessandro III. Alessandria fu da subito terreno di scontri a causa della lotta fra il Sacro Romano Impero e Federico I Barbarossa che si concluse nella Pace di Costanza nel 1183. I conflitti si susseguono nel periodo medievale a causa di alcune città vicine che temevano un espansione del comune d’Alessandria fino al XII secolo epoca in cui il Ducato di Milano la prende sotto la sua ala. Entrano in scena i Savoia e Napoleone dopo il 1707 precisamente i Savoia stabilirono il loro dominio nel 1713 ma vennero successivamente scalzati dall’impero napoleonico, celebre è la Battaglia di Marengo nel 1802 quando Alessandria venne ufficialmente annessa alla Francia.

Leggi tutto

Cosa vedere ad Alessandria

Cosa vedere ad Alessandria

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Nella lista delle cose da fare programmando una visita ad Alessandria dobbiamo includere l’iter dei luoghi d’interesse della città. Dunque per visitare Alessandria e scoprire i monumenti, gli edifici che testimoniano a tutt’oggi gli eventi storici che l’hanno percorsa non ci resta che stilare un elenco dei posti più interessanti che vorremo visitare ed organizzarci in base al tempo che abbiamo a disposizione sott’intendendo che anche un week-end è perfetto per vedere Alessandria. Il tour per la città dunque inizia dal principale punto di riferimento ovvero il cuore di Alessandria: Piazza della Libertà costruita nel 1803 sopra il vecchio Duomo medievale. Attorno a questo punto di riferimento si trovano diversi edifici storici di grande interesse come il Palazzo Municipale e il Palazzo delle Poste e dei Telegrafi che fu edificato in stile barocco nel 1932 e poi il Palazzo della Prefettura e della Provincia edificato del 1733 sempre in stile barocco. Nei pressi troviamo la Cattedrale edificata in stile neoclassico su progetto da Edoardo Mella e ristrutturata fra il 1810 e il 1879 si osservi l’alto campanile e l’interno pieno di splendidi affreschi dell’ottocento in particolare ammiriamo le due Tele del Moncalvo e le Statue dei Patronidelle 24 città della Lega lombarda.

Leggi tutto

Guida Turistica Alessandria

Guida Turistica Alessandria

Guida Turistica Alessandria

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Il capoluogo piemontese di Alessandria si trova posizionato su di una pianura alluvionale formata dal confluimento delle acque dei fiumi Tanaro e Bormida proprio sotto le colline del Monferrato (95 metri sul livello del mare) tutto ciò naturalmente influisce sul clima dell’Alessandria che d’inverno è freddo e nebbioso ma d’estate piacevolmente caldo con sporadiche precipitazioni. Si tratta di una città di centro, molto rilevante poichè si trova fra Torino, Milano e Genova, fondamentale per gli svincoli di comunicazione che intercorrono fra queste città ma non solo ora ai giorni nostri ma anche in passato dove il suo ruolo era quello di città-fortezza ragion per cui non vi sono particolari edifici noti. Con questo non dobbiamo pensare che si tratti di una città priva di bellezza artistica, spoglia o militaresca, anzi è molto accogliente ed ha un fascino tutto suo. Dell’archittetura di Alessandria diremo che per lo più ha conosciuto un periodo fiorente nel settecento come testimoniamo i palazzi che guardano su Piazza della Libertà, poco distante troviamo invece la Cattedrale gemma neoclassica della città d’Alessandria.

Leggi tutto