Le bellezze di Siena e dei suoi dintorni

Siena è una città tanto piccola quanto piena di bellezze e i suoi dintorni non sono certo da meno. Se state pensando a quale meta scegliere per il vostro prossimo viaggio durante il weekend, dovete sapere che un soggiorno a Siena vi consente di ammirare le meraviglie della città del Palio, con la famosa Piazza del Campo sovrastata dalla Torre del Mangia e le tante chiese tra cui il Duomo, ma vi permette anche di perdervi tra i panorami suggestivi delle Crete, tra le dolci colline del Chianti e tra i numerosi borghi caratteristici, perfettamente conservati, dove il tempo sembra essersi fermato e si respira ancora un’atmosfera medievale.

Raggiungere Siena

L’aeroporto di Siena-Ampugnano purtroppo non è più operativo da anni, perciò non c’è modo di raggiungere direttamente Siena con un volo dalle altre principali città italiane ed europee, ma la posizione della città si trova pressoché equidistante da almeno 3 aeroporti molto serviti, come quello di Firenze, quello di Pisa e quello di Roma. Il collegamento con queste strutture è garantito da numerose corse di bus che in massimo 3 ore vi trasporteranno alla stazione ferroviaria di Siena, principale snodo della cittadina, dal quale è facile raggiungere qualunque suo angolo. È anche possibile viaggiare in treno, ma i collegamenti con Firenze a nord, la stazione di Chiusi a sud e Grosseto a ovest sono piuttosto lenti, di conseguenza il mezzo ideale per raggiungere la città è l’automobile, che vi offre anche l’opportunità di muovervi in città e di esplorare i bellissimi dintorni nella massima autonomia.

Cosa vedere a Siena

Una volta giunti nella città senese, il programma del viaggio andrebbe pianificato con una certa attenzione. Sebbene la sua superficie sia relativamente piccola, infatti, il centro storico di Siena offre una miriade di occasioni per restare affascinati dalle strade e dai monumenti, incuriositi dalle botteghe artigianali, ingolositi dalle tante proposte enogastronomiche che si leggono sui menu dei ristoranti, di conseguenza potreste perdere la cognizione del tempo. Come ci ricorda Sienaincoming, infatti, sebbene Siena sia famosa nel mondo soprattutto per il Palio, visitare la città significa prima di tutto vivere un’esperienza sensoriale unica, che coinvolge non solo la vista, ma anche tutti gli altri sensi. Non dimentichiamo infatti che la città offre tante occasioni per immergersi in odori, sapori e rumori così tipici e riconoscibili che rappresentano l’unica ricetta per entrare nella nuova dimensione vacanziera.

Cosa vedere nei dintorni

Una gita nei dintorni di Siena (è strettamente consigliato l’uso dell’automobile) è l’occasione per perdersi in un territorio ricco di bellezze naturali e di borghi antichi, a cominciare dalle già citate Crete Senesi e dai principali paesi dell’area del Chianti, come Castellina, Gaiole e Radda, famosi per l’aspetto medievale ancora ben conservato delle loro vie e delle loro case, senza dimenticare le richiestissime degustazioni di vino. Se amate degustare il vino, potete anche decidere di puntare a sud verso il Monte Amiata fino a raggiungere l’ingresso della Val d’Orcia, dove fare visita alle bellissime città di Pienza e Montalcino, restando incantati dai panorami dei belvedere ed estasiati dal gusto del famoso Brunello.

Condividi