Itinerari ed escursioni a Chieti

Itinerari ed escursioni a Chieti

Itinerari ed escursioni a Chieti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Essendo Chieti una città abruzzese immersa nella natura fra i nostri itinerari a Chieti non possono certo mancare le bellezze naturali. Dunque non solo musei e monumenti, discoteche e locali ma anche tanti panorami, attività all’aperto e divertimento al naturale è proprio il caso di dire. Dunque se amate la natura ed i paesaggi di montagna ma se amate soprattutto il trekking non lasciatevi sfuggire l’occasione di visitare il Parco Avventura Acrobatico d’Abruzzo situato nel Parco Nazionale della Majella a 1000 mt. sul livello del mare, fra sentieri di montagna, alberi secolari, giochi avventurosi per piccoli e grandi, tragitti sospesi in aria, ponti tibetani, tunnel e scivoli. Divertimento assicurato. Nel bosco inoltre vi sono aree attrezzate per pic nic e per i bambini, inoltre si possono noleggiare delle bici. Si tratta di una vera e propria oasi di divertimento immersa nella natura e nei paesaggi spettacolari. L’ideale per chi ama il mix di natura, movimento e divertimento.

Leggi tutto

Vita notturna a Chieti

Vita notturna a Chieti

Vita notturna a Chieti[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Il fatto che Chieti sia una bellissima città d’arte, di storia e cultura non significa che non sia divertente o che non offra occasioni di svago la sera. La mattina Chieti ci colpisce con i suoi numerosi itinerari culturali ed il suo fascino storico, la sera si veste di musica e luci divenendo città d’intrattenimento. Dunque come ci si diverte a Chieti la sera? Le discoteche sono i principali ritrovi di chi ama ballare e divertirsi, si trovano dei locali carini ad esempio sul litorale dove d’estate si organizzano feste all’aperto e discoteche sotto le stelle con dj che suonano musica italiana ed internazionale. Poi abbiamo i classici locali con privèe, salotti, sale per ballare e giardini con laghetti e panchine per trovare un po’ di refrigerio.

Leggi tutto

Prodotti Tipici Chieti

Prodotti Tipici Chieti

Prodotti Tipici Chieti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Naturalmente non possiamo pensare di recarci a Chieti e non assaporare i gustosi piatti della tradizione gastronomica abruzzese. Paese che vai piatti che trovi dunque non è male raccogliere qualche informazione circa i piatti tipici di Chieti ed i suoi prodotti tipici. Iniziamo col dire che si tratta di una gastronomia dai sapori corposi, robusti, talvolta speziati (si pensi allo zafferano largamente impiegato in questa cucina). Dunque mangiando a Chieti che tipo di menù ci potrebbe venir proposto? Fra gli antipasti troviamo certamente i fegatelli, le salsicce di fegato ed il formaggio, la nota scamorza ed il cazzimperio (crema di formaggio) e subito lo zafferano per l’appunto precisamente nell’antipasto scapece vastese che vede fra gli ingredienti: pesce, zafferano, le alici sperone, il tutto coperto da una pastella a base di uovo e farina, il tutto fritto in olio di oliva.

Leggi tutto

Dormire a Chieti

Dormire a Chieti

Dormire a Chieti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Adagiata su una collina posizionata ad est nell’incantevole terra d’Abruzzo Chieti c’invita a scoprire i suoi edifici storici, i suoi piatti tipici, i suoi monumenti ed i suoi interessantissimi musei che raccolgono molti reperti e molte testimonianze del passato. Visitare Chieti è un po’ come fare un viaggio nel tempo ed è un po’ come fare un salto in periodi storici differenti, ci sono tantissime cose da fare e da vedere perciò è bene stilare un itinerario con i principali monumenti che c’interessano quindi trovare ristoranti vicini ai nostri punti d’interesse ma prima ancora dobbiamo trovare un alloggio a Chieti. Prima ancora di partire dobbiamo avere le idee ben chiare su che tipo di Hotel a Chieti s’addice alle nostre esigenze. Dunque diamo uno sguardo ai siti internet dei vari hotel ed alle foto gallery. Ecco alcuni criteri che possono aiutarci nella scelta: preferiamo visitare la zona storica quindi Chieti alta o siamo più interessati alla modernità ed allo shopping quindi Chieti Scalo?

Leggi tutto

Dove mangiare a Chieti

Dove mangiare a Chieti

Dove mangiare a Chieti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Sbarcati nella città di Chieti, terra di arte, cultura ma anche bellezza naturale e prelibatezze gastronomiche, dopo aver trovato una sistemazione e definito l’itinerario che ci condurrà alla scoperta dei monumenti di Chieti non ci resta che occuparci della nostra pancia. Dove mangiare a Chieti dunque? La scelta è notevole, se siete affascinati dal centro storico potrete trovare qualche edificio antico adibito a ristorante per assaporare il cibo locale ma anche il fascino storico della città, poi si va dal ristorante classico con cucina tipica abruzzese al più moderno e sofisticato. Poi troviamo naturalmente i locali romantici con tanto di cene a lume di candela. In base a cosa si sceglie un ristorante a Chieti? A seconda delle vostre esigenze e preferenze naturalmente e poi indubbiamente in base al menù ed alle specialità che questi propongono in uno ad esempio potete trovare ampia scelta di formaggi e salumi, salamelle e vini, in un altro troverete il piatto forte del luogo i frascarielli e fagioli, in un altro vi serviranno prevalentemente piatti di mare mentre un altro magari basa il suo menù sulle minestre, i brodi e la pasta.

Leggi tutto

Cosa vedere a Chieti

Cosa vedere a Chieti

Cosa vedere a Chieti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Chieti è indubbiamente una splendida città di grande cultura e fascino storico ricca di monumenti che testimoniano gli eventi storici a cui questa città abruzzese a fatto da sfondo. Dunque una volta giunti a destinazione dopo aver scelto l’hotel di Chieti che più ci aggrada ci dedichiamo ad una visita accurata della città prendendo l’hotel stesso come punto di riferimento per i nostri spostamenti specie se siamo in gruppo, ci si può spostare a piedi o con i mezzi pubblici se si preferisce. Si parte da Corso Marruccino dove s’incontra una delle principali attrazioni di Chieti ovvero la bella chiesa di origine gotica di San Francesco della Scarpa, quindi proseguendo troviamo il palazzo dell’Arcivescovado e il teatro Marrucino (edificato fra 1813 e il 1817). Proseguendo sulla destra incontriamo palazzo Martinetti Bianchi che ospita il Museo d’arte Costantino Barbella che espone opere d’arte prestigiose fra cui una tavola del XV secolo della scuola abruzzese con raffigurazioni religiose e alcuni dipinti della scuola napoletana.

Leggi tutto

Storia e cultura di Chieti

Storia e cultura di Chieti

Storia e cultura di Chieti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Circa Chieti e la sua fondazione si sa per certo che si tratta di una città dalle origini molto antiche. Incuriosisce lo stemma civico che raffigura il prode Achille in groppa al suo cavallo con in mano lo scudo in cui sono incise le quattro chiavi delle porte della città poichè in questo si cela la principale delle credenze circa la fondazione della città. Secondo la leggenda per l’appunto la città sarebbe stata fondata da Achille che le avrebbe dato nome Teate in onore della madre Teti. Altre leggende sulla fondazione di Chieti la vogliono fondata dai Pelasgi in omaggio alla ninfa Teti mentre secondo il letterato Girolamo Nicolino la fondazione di Chieti risalirebbe al 1.181 a.C per opera degli Arcadi secondo lo storico Strabone che fra l’altro l’avrebbero nominata Tegeate. Si sa invece per certo che intorno al X secolo a.C. Fu abitata dalla tribù dei marrucini che si opponevano all’espansione di Roma, queste ostilità ebbero termine nel 304 a.C. quando fu stipulato un trattato di alleanza. Fu così che anche la città di Chieti fu assorbita dal dominio di Roma come testimoniano i reperti e fu resa una città molto importante teatro di scambi commerciali e di strutture innovative per l’epoca.

Leggi tutto

Come e quando andare a Chieti

Come e quando andare a Chieti

Come e quando andare a Chieti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

State programmando la vostra vacanza a Chieti? Allora non v’è dubbio che dobbiate essere informati sul come arrivarci e specialmente quando andarci. Riferendoci alla seconda indicazione dal punto di vista del clima a Chieti chiaramente si tratta di un clima mediterraneo indubbiamente influenzato dal mare (Mar Adriatico) e dalla vicinanza delle montagne (Majella e Gran Sasso). In pratica non vi sono escursioni termiche elevate e non si arriva ad eccessive temperature rigide. A Gennaio siamo sui 6-7 gradi quindi forse non ideale se non amate l’inverno mentre a Luglio si arriva ai 20-21 gradi ma non si arriva ai 40 gradi quindi è perfetto se non amate le località torride ma neanche poco calde. Si sconsiglia di visitare Chieti dalla metà di agosto in poi se non si vuole incappare in precipitazioni improvvise. Da un punto di vista culturale invece vi sono alcuni eventi di Chieti e provincia imperdibili, ecco cosa si svolge in questa città e quando: a Gennaio troviamo il rituale del bacio a Gesù Bambino a Lama dei Peligni, imperdibile il 16 la festa delle farchie (fasci di canne) bruciate a Fara Filiorum Petri mentre il 20 è la festa di San Sebastiano con l’accensione del vaporetto e spettacoli pirotecnici; a Febbraio è imperdibile il festival di “Panicelle”; a Marzo il 18 ed il 19 si celebrano le Tavole di san Giuseppe e le rappresentazioni pasquali.

Leggi tutto

Guida Turistica Chieti

Guida Turistica Chieti

Guida Turistica Chieti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

E’ una piccola città, è un capoluogo di provincia, è una delle più antiche città d’Italia (secondo la leggenda sarebbe addirittura stata fondata da Achille che la chiamò Teate in omaggio a sua madre e che ritroviamo nello stemma civico con tanto di cavallo e scudo raffigurante le quattro chiavi simbolo delle porte della città) ed è una città molto suggestiva e ricca di storia e cultura: è Chieti. E’ situata nella zona di centro-est dell’Abruzzo su una collina che si specchia sul fiume Pescara e sul Alento, a due passi dal Mar Adriatico (330 metri sul livello del mare). E’ un mix affascinante di natura Chieti: il verde della vegetazione rigogliosa, l’azzurro delle acque, i colori cupi e terrosi delle montagne (Majella e Gran Sasso). Ma non si pensi che le bellezze naturali di Chieti siano l’unico motivo per visitarla poichè questa città abruzzese è un vero e proprio scrigno di tesori culturali e storici, basti pensare ai santuari, alle aree archeologiche, ai monumenti, alle università ed ai musei.

Leggi tutto