Case vacanze nel Salento: ecco dove andare

Se hai in mente di trascorrere una vacanza indimenticabile nel Salento, una delle prime azioni che ti conviene compiere è metterti in cerca di appartamenti in affitto a Pescoluse, un piccolo centro che molti turisti paragonano addirittura alle Maldive. Situata in provincia di Lecce, questa località si sviluppa in un dedalo di vie strette che si affacciano sul mare. Sono davvero numerose le bellezze naturalistiche che hanno contribuito a rendere celebre questo angolo di Puglia, che si fa apprezzare tanto per la sabbia – bianca e fine, come nelle location più rinomate dell’Oceano Indiano o del Mar dei Caraibi – quanto per le acque del mare, cristalline e trasparenti.

Per iniziare a organizzare il tuo viaggio visita il sito www.spiaggesalentine.it: scoprirai tutte le informazioni di cui avrai bisogno per non lasciare alcun dettaglio al caso. Se non sai dove si trova Pescoluse, devi prendere come riferimento il Mar Ionio: è sulle sue acque che si affaccia questa splendida località, incastonata tra Torre Pali e Torre Vado, due torri che vennero edificate nel XVI secolo con l’intento di proteggersi dalle invasioni dei Saraceni. In particolare, Torre Vado denota uno stato conservativo eccellente, anche in virtù del restauro a cui è stata sottoposta in tempi recenti, mentre Torre Pali non ha avuto la stessa fortuna, al punto che allo stato attuale è sommersa – anche se solo parzialmente – dalle acque del mare.

Una vacanza all’insegna del relax

Nel momento in cui non è “invasa” dai turisti, Pescoluse è un centro abitato decisamente tranquillo, anche perché i suoi residenti non sono molti: ciò vuol dire che in bassa stagione ci si può concedere il relax di cui si è in cerca per staccare la spina dalle fatiche della vita quotidiana, alla scoperta di spiagge meravigliose e di un mare altrettanto magnifico. Ma vale la pena di intraprendere una passeggiata anche nel centro storico, magari per ammirare la chiesetta che domina la piazza, da cui inizia via Puccini, il corso in cui negli ultimi anni sono nati bed and breakfast e case vacanze, alternandosi a gelaterie, bar, pizzerie e ristoranti che non hanno potuto far altro che adeguarsi al notevole sviluppo turistico che si è concretizzato.

La spiaggia

Ovviamente il vero punto di forza di Pescoluse è da identificarsi nella spiaggia, un lido sabbioso che si sviluppa per 4 chilometri e che è ideale anche per le famiglie con bambini. I fondali, infatti, sono molto bassi, perfetti perfino per chi non sa nuotare ma non intende rinunciare al piacere di un bel bagno. Nel caso in cui si voglia prendere il sole in una delle spiagge libere del posto, si può trovare una pausa dal caldo grazie all’ombra garantita dalla vegetazione, con piante caratteristiche della macchia mediterranea: in lontananza spiccano dune di sabbia che danno la sensazione di trovarsi in un altro continente.

Ma chi preferisce le spiagge attrezzate può comunque vedere soddisfatte le proprie necessità: non mancano i tratti che offrono chioschi, lettini e ombrelloni, con tanto di parcheggi per le auto nei pressi dei litorali. Le attività a cui ci si può dedicare sono molteplici, incluso il noleggio di gommoni e barche. Nei dintorni, poi, la costa offre ulteriori spettacoli per merito delle cavità di origini carsiche che possono essere ammirate grazie a tour guidati. La Grotta Zinzulusa è, senza alcun dubbio, la più celebre, per le concrezioni di calcare che cadono dal soffitto. Da non perdere anche le cavità di Santa Cesarea Terme e la Grotta delle Tre Porte, situata nell’area di Tricase. In più, nelle zone circostanti non è difficile imbattersi nelle antiche pajare, costruzioni che in passato venivano sfruttate dai contadini lontani da casa che lavoravano in campagna e che le usavano per trovare riparo durante la notte.

Condividi