Per gli amanti della cipolla, assaggiare quella di Nepi è un must!

Se siete amanti della cipolla non potete non assaggiare la rinomata Cipolla di Nepi. Si tratta di una cipolla dalle grandi dimensioni, la quale può arrivare a pesare anche 6-7 etti. Di forma rotondeggiante e leggermente schiacciata e dal colore bianco, si presenta all’olfatto con un ottimo odore. I suoi punti di forza però sono altri, ossia, una volta mangiata, non lascia nessun retrogusto tipico di cipolla e, non provocando nessun bruciore o fastidio allo stomaco, è alquanto consigliata anche per essere assaporata cruda.

C’è mancato davvero poco, però, che il seme autentico andasse perduto. È grazie alla signora Romana Mariani se oggi possiamo ancora deliziarci il palato con questo prodotto eccellente, di primissima qualità. L’anziana e astuta signora, aveva conservato il seme autentico, evitandone così l’irrimediabile scomparsa. Piero, suo figlio, con grande pazienza e amore, si è dedicato alla sua coltivazione, così da poter offrire ai suoi consumatori un prodotto davvero unico ed esclusivo della zona di Nepi.

L’Azienda Agricola Litta, azienda leader nel settore agricolo, è vocata a un’agricoltura biologica, senza pesticidi e sostanze chimiche. Gestita da Luca e Andrea, tutti i loro prodotti sono controllati step dopo step, a partire dalla coltivazione sino a giungere alla raccolta. Per l’Azienda Agricola Litta, la parola d’ordine è “qualità”, ed è proprio la qualità che fa della Cipolla di Nepi un prodotto superlativo, coltivato esclusivamente da Luca e Andrea. L’azienda offre ai suoi clienti anche ortaggi, frutta e frutta secca, tutti prodotti di stagione, coltivati senza nessuna sostanza nociva, nel totale rispetto dell’ambiente e del territorio circostante.

La Cipolla di Nepi viene coltivata in semenzaio durante la luna calante del mese di gennaio, ad aprile invece viene trapiantata in campo. Verrà lasciata qui crescere sino ai primi di luglio e la sua raccolta va da luglio sino a fine agosto.

Per l’Azienda Agricola Litta, la Cipolla di Nepi, assieme ai peperoncini piccanti, è il prodotto più apprezzato dai loro clienti e, a disposizione di questi, in Piazza della Bottata, vi è un punto vendita dove è possibile acquistare tutti i loro prodotti: genuini, biologici, freschi e a km zero.

La Cipolla di Nepi è un prodotto italiano altamente rinomato, in grado di lasciare estasiato anche il cliente più pretenzioso; inoltre, le acque della zona e la fertilità del territorio, gli donano un gusto delicato e ineguagliabile, unito a note lievemente aromatiche, le quali le conferiscono un gusto decisamente unico nel suo genere.

Condividi