Un viaggio in camper
Il camper è uno strumento che ci permette di muoverci in giro per il mondo a basso costo e in modo molto comodo. Sappiamo che il camper può essere espressione di semplicità ma, al giorno d’oggi, può essere simbolo di confort e relax. I camper moderni, infatti, godono di tantissime comodità che li rendono a quasi tutti gli effetti una casa, disponendo di cucina, bagno, riscaldamento e armadio. È inoltre un mezzo che non costa tantissimo, cercando su internet è possibile trovare tantissime offerte di vendita su tipologie di siti web come Il mio camper, dove si effettua vendita di camper usati e all’interno del quale sicuramente è possibile trovare il camper più adatto alle nostre esigenze.
Alla guida verso la Croazia
La Croazia possiede circa 6000 km di crosta che affacciano direttamente sul mare Adriatico. Coi suoi incredibili paesaggi è uno dei paesi perfetti da visitare on the road. Oltre ai paesaggi, però, esistono anche tanti parchi naturali, spiagge, patrimoni UNESCO e ben più di un migliaio di isole che circondano il paese. Arrivare in Croazia dall’Italia non è così complicato, infatti è tranquillamente raggiungibile in camper stesso.
Plitvice national park
Il primo luogo da visitare, patrimonio UNESCO, è sicuramente il parco naturale di Plitvice. In questo meraviglioso luogo la natura si esprime attraverso la mescolanza tra foreste, laghi e cascate. Il luogo è talmente esteso che sono richieste da un minimo di 2 ore ad un massimo di 8 per la completa esplorazione. I percorsi sono naturalmente segnalati ed evidenziati da passerelle di legno facilmente riconoscibili. Al suo interno non è possibile guidare direttamente, ma acquistando il biglietto di ingresso si ha diritto ad un giro col treno panoramico e all’utilizzo del traghetto, che permetteranno l’accesso a delle zone che altrimenti risulterebbero inaccessibili.
La storica Zadar
Uscendo dal parco e rimettendosi alla guida lungo la costa, si potrebbe continuare il percorso sino a Zadar, in Dalmazia, la regione più ricca della Croazia. In questo luogo ricco di storia potrete passeggiare sul lungo mare che ospita alcune opere d’arte contemporanee, mentre in città vi trovate attorniati da antiche cattedrali e fori romani; tra le opere installate sul lungo mare, famosa è quella del Saluto al sole. Si tratta di un’installazione composta interamente da vetro e pannelli fotovoltaici che assorbono i raggi solari durante il giorno, per poi realizzare uno spettacolare gioco di luce quando il sole tramonta. Un’altra opera da citare è quella dell’organo marino, nel quale l’acqua passa dalla struttura di canne producendo un suono molto particolare, dando espressione al movimento del mare.