Viaggiare formato famiglia, come risparmiare

Viaggiare con tutta la famiglia spesso sembra un’utopia. Spostarsi con bambini a carico è complicato logisticamente e molto dispendioso in termini di denaro ed energie e, proprio per questo, un viaggio rischia sempre di trasformarsi in uno svago di famiglia a cui dover rinunciare senza mezzi termini. Ma una soluzione c’è, basta armarsi di un po’ di pazienza per scegliere l’offerta migliore per il proprio portafoglio e badare a qualche semplice raccomandazione molto utile per risparmiare e viaggiare formato famiglia. Ecco a te i nostri consigli per un risparmio assicurato e una vacanza adatta davvero a tutte le tasche.

Viaggiare formato famiglia, i consigli per il viaggio

La prima raccomandazione per risparmiare viaggiando in famiglia è sicuramente quella sulla prenotazione. Facciamo un semplice esempio pratico, immaginando di dover organizzare un weekend a Roma con tutta a famiglia. Il primo consiglio, quindi, è quello di giocare di anticipo. Non ridurti mai all’ultimo momento, soprattutto se intendi viaggiare con tutta la famiglia. Se ci sono bimbi piccoli, poi, occorrerà non solo muoversi prima, ma anche scegliere una sistemazione particolarmente comoda per tutti, bimbi compresi. Quindi, sia nel caso in cui tu voglia viaggiare in treno, sia nel caso tu preferisca volare, cerca sempre di muoverti con largo anticipo così da poter approfittare delle migliori offerte su treno e aereo. Pensa, ad esempio, che comprare un volo con circa 5 settimane di anticipo, ti consente di spendere mediamente il 9% in meno del costo standard. In genere, l’attimo da cogliere, secondo il web, sarebbe tra la notte del venerdì e la mattina del sabato, perché si muove meno concorrenza. Ovviamente, tieni anche presente che i momenti immediatamente successivi a feste, celebrazioni ed eventi, sono quelli in cui i prezzi calano e quindi conviene approfittarne.

Come prenotare l’hotel risparmiando

Una volta prenotato il viaggio, tocca alla sistemazione in hotel. Tornando al nostro semplice esempio di un fine settimana formato famiglia nella Capitale, converrà anche per l’albergo prenderti un po’ di tempo per scegliere l’offerta migliore. Considera, però, che quando ti sposti con i bimbi piccoli comunque è sempre molto importante anche la posizione dell’hotel. Risparmiare è sempre la priorità, ma considera anche che se scegli un hotel centrale, con un ottimo rapporto qualità prezzo, come un hotel in via Nazionale a Roma, vedi ad esempio il Floris Hotel, riesci poi muoverti meglio dentro la città, senza dover ricorrere a ulteriori spese di taxi. Quindi, cerca sempre di avere una visione di insieme, che ti consenta non solo di risparmiare in fase di organizzazione del viaggio, ma anche durante la vacanza stessa.

Condividi