Vacanze estive, l’eterno dilemma

L’estate è ormai alle porte e con essa anche l’amletico interrogativo : come e soprattutto dove trascorrere le vacanze ? Se sotto il periodo natalizio ci si fa prendere dal panico della scelta dei regali oppure dal dove passare il Capodanno, con l’arrivo della bella stagione sono le vacanze il nuovo tormentone. Naturalmente le esigenze sono le più disparate, in base allo stile di vita, interessi ma soprattutto al portafoglio, visto il periodo non proprio di rose e fiori che stiamo vivendo ormai purtroppo da alcuni anni. Ma nonostante ciò di staccare per qualche giorno la spina si cerca sempre di non rinunciare e quindi sotto con idee su come trascorrere al meglio il proprio momento di svago.

vacanze

Così l’adolescente, magari fresco di esame di stato, sogna la vacanza in compagnia degli amici, naturalmente al mare e magari all’estero tipo Grecia o Spagna, naturalmente a spese dei genitori che invece magari opteranno per una più tranquilla località di montagna oppure anche loro di mare, però lontano dai frastuoni e baccani della chiassosa gioventù. Ma c’è tutta quella popolazione mediana che rimane fortemente indecisa, in una sfida al posto più cool per poi far morire di invidia amici e colleghi quando si postano le foto ricordo, a volte esagerando un po’ nel numero, sui vari social network.

Tante mete e tante idee

Naturalmente il budget a disposizione incide molto. L’universitario squattrinato ad esempio, a meno che non abbia fatto soldi con le scommesse calcistiche oppure con il trading online, è anche lui alla ricasca dei propri genitori oppure deve rompere il proverbiale salvadanaio. Ecco quindi che l’imperativo diventa il low cost, e qui paradossalmente l’estero viene in aiuto. Con un buon tempismo, e un po’ di fortuna, si può prendere un biglietto aereo andata e ritorno sia per un posto di mare che per una capitale europea, poche notti dove la parola d’ordine è arrangiarsi, ma in questi casi il dover fare di necessità virtù può essere molto divertente.

Chi invece viene da un anno passato in ufficio almeno dieci giorni di relax in una assolata spiaggia oppure in una tranquilla montagna è il sogno di mesi e mesi passati a fissare un muro. Naturalmente qui la variante è la famiglia, soprattutto se si hanno bambini piccoli bisogna andare in località confortevoli. Molto gettonati comunque infine sono i fine settimana passati in città d’arte o nei tanti agriturismi che l’Italia può offrire. Il proliferare di smart box e di groupon hanno favorito questa soluzione, perchè prima dell’estero è buona cosa scoprire le tante bellezze che il nostro territorio ha da offrire.

Condividi