Street art a Roma

Se siete amanti della street art, Roma è sicuramente uno di quei posti che dovrete assolutamente visitare. Per gli appassionati di graffiti, ci sono molti quartieri da vedere. Murales coloratissimi, inneggianti l’amore oppure a tema politico, questi attacchi d’arte sono sicuramente una ricchezza per la città, perché possono trasformare la faccia di un quartiere.

Roma

Ostiense District è il primo luogo da visitare, naturalmente nel quartiere ostiense. E’ un’iniziativa di valorizzazione e promozione del quartiere sostenuta dal Comune di Roma. L’iniziativa ha avuto tantissimo successo ed il risultato è stato veramente apprezzato, da romani e non.

Anche il quartiere di Tor Marancia, recentemente ha visto un progetto chiamato “Big City Life” colorare le proprie mura. Venti artisti, provenienti da diversi paesi, hanno così incontrato gli abitanti delle case popolari del lotto 1 del quartiere ed hanno realizzato venti dipinti murali monumentali sulle facciate delle undici palazzine del comprensorio di via di Tor Marancia 63.

A Porta Furba, nel quartiere Quadraro, è possibile visitare altre opere di street art. Il Museo di Urban Art di Roma – M.U.Ro. Si trova all’incrocio tra il VI° e il X° Municipio, ed è un vero e pèroprio museo a cielo aperto: una collezione di opere di Urban Artist di tutto il mondo realizzate per i cittadini.

Il progetto M.U.Ro. È nato dall’idea di David Diavù Vecchiato e ampiamente supportato dagli abitanti del quartiere. Per trovarlo basta.. girare a piedi! Le opere infatti sono sotto gli occhi di tutti, basta esplorare.. L’idea alla base di M.U.Ro. è creare un museo a cielo aperto dove l’Arte Contemporanea ha la possibilità di interagire quotidianamente coi cittadini, così come avviene ogni giorno nelle strade delle nostre città grazie alle opere di Street Art.

Questi sono i tre luoghi di Roma dove la street art ha preso il sopravvento. Per visitarli, se non siete romani, consigliamo di prendere una camera in un hotel presso la Stazione Termini e di sfruttare i mezzi pubblici vicini per vedere tutte le opere più belle.

Si può senza dubbio definire la street ast sia arte con la A maiuscola, che una forma di comunicazione popolare. E’ inoltre bene precisare che la street art va oltre il graffito: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, tutto fa arte.

Naturalmente il principe dell’arte di strada è Banksy. Il vero nome dell’artista non è noto, si sa solo che è nato e cresciuto a Bristol. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l’etica. La tecnica che preferisce per i suoi lavori di guerrilla art è da sempre lo stencil.

Condividi