A Napoli con il Giugno Giovani
Molte città italiane si preparano ad accogliere l’estate con una serie di iniziative culturalmente stimolanti, che coinvolgano i propri cittadini e, allo stesso tempo, attirino l’attenzione di quei turisti già alla ricerca di un luogo dove trascorrere i primi giorni di ferie. È anche il caso di Napoli, che, dopo aver dedicato il mese di maggio alla promozione del patrimonio storico e artistico della città, ha deciso di focalizzare l’attenzione sull’universo dei giovani, con un ricco programma di eventi che va sotto il nome di “Giugno Giovani”.
Si tratta di un’iniziativa appena nata, che mira a diventare un appuntamento fisso nel capoluogo napoletano. L’obiettivo è riqualificare gli spazi più difficili della città, offrendo ai giovani l’opportunità di mettere concretamente in gioco il proprio talento, attraverso una serie di concorsi e bandi, che premiano le idee migliori. Infatti, oltre alle iniziative indipendenti, Giugno Giovani sta proponendo i progetti dei giovani napoletani che si sono aggiudicati un posto nel Clan degli Artisti, ovvero un gruppo di artisti che ha a disposizione un budget di 276.000 euro per la realizzazione delle proprie idee.
Ci saranno mostre, proiezioni, spettacoli di vario genere, dibattiti, concerti, workshop, gite, escursioni tematiche e tanti altri eventi, pronti ad allietare le giornate di tutto il mese di giugno e i primi giorni di luglio. Potete consultare direttamente il calendario completo degli eventi in programma, scaricando il pdf del Giugno Giovani 2014 a questo indirizzo. Come vedrete, le location sono numerose e diverse, quindi si consiglia di iniziare ad annotare anche qualche indirizzo e i mezzi di trasporto utili per raggiungerli.
Inoltre, si stanno svolgendo diversi laboratori, che, per venire incontro alle esigenze del pubblico, ripropongono le loro attività in diverse date. Tra questi, vi segnaliamo: il Laboratorio di Archeologia promosso dall’Associazione Sulle Orme dell’Uomo, il quale avrà luogo dal 17 al 21 giugno, dalle 10:00 alle 12:00, al Circolo Neghelli di Bagnoli (con una replica nelle giornate che vanno dal 24 al 29 giugno, nel Circolo Didattico di Napoli); il Laboratorio di cultura Hip Hop “Musica/Freestyle/Breakdance” organizzato dall’Associazione Lab for All, tutti i lunedì e i mercoledì, dalle 16:00 alle 18:00, all’Auditorium di Chiaiano. Bagnoli e Chiaiano sono quartieri di Napoli abbastanza vicini, quindi se intendete frequentare i laboratori, vi conviene cercare il vostro alloggio in una delle due zone. Per comodità, potete usare il motore di ricerca di uno di quei portali che suddividono gli hotel per zone, come Expedia o Venere.