Storia e cultura di Arezzo

Storia e cultura di Arezzo

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Arezzo è forse una delle più antiche città etrusche d’Italia e fra le prime ad essersi alleata con Roma nella fondazione di quello che sarebbe divenuto un grande impero (IV secolo a.C.). La città di Arezzo diviene interamente dominio di Roma nel II secolo a.C. epoca nella quale si verificano numerosi scontri e conflitti. La nuova colonizzazione giunge con Silla nel 60 a.C. ed è in questo periodo che fiorisce l’arte specialmente quella dei vasari. Dopo la caduta dell’Impero Romano la storia di Arezzo subisce una svolta poichè viene occupato dai Longobardi e poi dai Franchi quindi divenne Marchesato di Toscana. Si andarono formando i primi movimenti politici e ciò comportò diversi scontri con Firenze che nel 1287 ebbe la meglio invadendo Arezzo. La ripresa della città si avrà solo agli inizi del trecento con l’ascesa di Guido Tarlati anche se tuttavia rimane il potere guelfo a cui i ghibellini riescono a ribellarsi solo attorno al 1376 ciò comporta una crisi politica all’interno della città.

Leggi tutto

Cosa visitare ad Arezzo

Cosa visitare ad Arezzo

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

E’ di grande importanza quando si pianifica un viaggio stilare un itinerario dei luoghi più interessanti che desideriamo vedere in una città poichè questo ci farà risparmiare tempo una volta giunti in loco, ci dà un’idea di quello che riusciremo a fare nei giorni a disposizione e ci rende chiaro quali monumenti possono suscitare maggiormente il nostro interesse. Dunque cosa vedere ad Arezzo trovandoci in visita in questa città? Fra i più bei monumenti di Arezzo citiamo senza dubbio la chiesa di San Francesco edificata nel sec. XIII successivamente restaurata, ne ammiriamo il cinquecentesco campanile ed all’intero le pregiate opere d’arte come la cappella Guasconi, alcune opere di artisti come Spinello Aretino, Bicci di Lorenzo e la Leggenda della Croce una serie di affreschi di Piero della Francesca. Proseguiamo con un edificio religioso eretto dai benedettini ovvero la chiesa di Badia nel secolo XIII che fu poi ampliata nel cinquecento dal Vasari quindi percorrendo Corso Italia possiamo visitare molti edifici importanti ed antichi palazzi in questa zona medievale quali la chiesa di S.Michele, palazzo Bacci, palazzoAltucci, palazzo Camaiani, Albergotti e la torre della Bigazza.

Leggi tutto

Itinerari Arezzo, i musei

Itinerari Arezzo, i musei

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Fra i luoghi più interessanti di Arezzo abbiamo senz’altro i musei che espongono al pubblico le testimonianze storico-culturali che contribuiscono alla formazione dell’identità di una città. Dunque progettando una vacanza ad Arezzo fra gli itinerari di nostro interesse potremmo includere anche i musei. Si parte dal Museo statale d’arte medievale e moderna che è situato in un palazzo del ‘400 ovvero Palazzo Bruni-Ciocchi, nelle sale troviamo esposte opere d’arte risalenti al XIII-XVIII secolo, opere d’arte medievali e del rinascimento realizzati dagli allievi degli artisti famosi come il Vasari per citarne uno. Segue il Museo archeologico situato nell’anfiteatro romano e più precisamente in un’antica abbazia qui si potranno incontrare i reperti antichi che vanno dalla preistoria all’età del bronzo come anfore, utensili, vasi, il museo ideale per chi ama i reperti archeologici. Uno fra i più bei musei d’Arezzo è il Museo diocesano che espone diverse opere d’arte religiosa tra cui un reliquiario della Pace di Siena risalente al 1815, un Crocifisso ligneo dipinto risalente alle seconda metà del XII secolo e vari affreschi, tra cui uno di Bartolomeo della Gatta: “San Girolamo penitente”.

Leggi tutto

Itinerari Arezzo, i parchi naturali

Itinerari Arezzo, i parchi naturali

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Visitare Arezzo e non dedicare almeno un a giornata alla natura ed ai meravigliosi paesaggi che circondano la città è impensabile. Sia che siate amanti della natura o che lo siate di meno una passeggiata nella natura è sempre una buona idea perchè ci rilassa, ci libera dallo stress e ci rigenera. Se poi siete amanti della natura senz’altro sarete curiosi di conoscere i percorsi naturali di Arezzo, i sentieri per il trekking, i luoghi per praticare il campeggio, il birdwatching o per magari farsi una bella pedalata perchè no. Quindi i luoghi migliori senz’altro per entrare in contatto con la natura sono i parchi di Arezzo; partiamo perciò con il Parco Naturale Attrezzato di Cavriglia che si estende su una superficie di 600 ettari in un territorio ricco di boschi di castagno e faggi abitati da fauna endemica come mufloni, daini, orsi e caprioli. All’interno del parco si trovano numerosi sentieri percorribili a piedi o in bici o anche a cavallo.

Leggi tutto

Dove mangiare ad Arezzo

Dove mangiare ad Arezzo

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Arezzo per tutti i gusti: ovvero dove gustare la gastronomia di Arezzo. Qual è una delle classiche domande che si fanno agli abitanti della città che si sta visitando: dove si mangia bene? Dove si può gustare la vera cucina tipica? Anche su internet se ne leggono tantissime: persone che pianificano il proprio viaggio e dato che ci sono s’informano sul cosa e dove mangiare. Arezzo poteva fare eccezione? Naturalmente no, dunque dove mangiare ad Arezzo? Per esperienza i luoghi migliori sono gli agriturismi, le locande, le trattorie perchè sono luoghi informali, in cui ci si sente come a casa e sovente sono immersi in scenari spettacolari per i paesaggi o per i giardini ed i cortili che li circondano, sovente poi si trovano all’interno di antichi manieri, di antiche ville restaurate e quindi all’interno sono un po’ come dei musei, molto comodo fra l’altro perchè di solito vi si può pernottare anche per la notte quindi non ci si deve affannare a correre di qua e di là e si può pianificare meglio la nostra visita ad Arezzo.

Leggi tutto

Dove dormire ad Arezzo

Dove dormire ad Arezzo

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Come al solito qualsiasi sia la meta del vostro viaggio, in questo caso è Arezzo, la domanda con cui ci si deve ovviamente fronteggiare arriva inevitabilmente: dove dormire? Nel nostro caso più precisamente: dove dormire ad Arezzo? Tutto sommato, visto il fascino della natura che la circondata, visto il luogo che ispira molto relax noi vi suggeriremmo un bel agriturismo, rifletteteci: voi, la natura, la quiete, il silenzio e vogliamo parlare della cucina degli agriturismi? Di per sè la cucina di Arezzo è ottima dunque perchè perderci l’occasione di gustare quella autentica, fatta come si deve. Se poi invece preferite essere nel cuore degli eventi non mancano gli hotel ad Arezzo o strutture turistiche varie. Molte pensioni, alberghi, B&B o casa vacanza si affacciano proprio nel centro storico di Arezzo. Come al solito prima di prenotare fatevi un giretto sui siti in internet, calcolate bene la spesa per attenervi al vostro budget, in caso viaggiate con famiglia assicuratevi che l’hotel abbia tutte le caratteristiche che vi occorrono (o scegliete direttamente gli hotel per famiglie).

Leggi tutto

Guida Turistica Arezzo

Guida Turistica Arezzo

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

E’ una delle città etrusche più antiche d’Italia, vi fu inventata la notazione musicale ad opera di un monaco benedettino, è un po’ la patria dell’italiano perchè qui s’iniziò a parlare il volgare ed ha dato i natali al Petrarca ed al Vasari: siamo ad Arezzo. Sicuramente almeno una volta l’avrete vista, se siete appassionati di cinema perchè molte scene del film La vita è bella di Benigni sono state girate nel centro storico. La città d’Arezzo è dunque un pilastro della storia e della cultura italica e potrebbe essere la meta ideale per la vostre prossime vacanze se amate le città d’arte, ricche di storia e di testimonianze del passato. Arezzo ci si presenta come una quieta città adagiata nell’incontro fra quattro vallate a nord confinante con l’Arno ed il paesaggio attorno spazia fra colline e montagne. Naturalmente questa morfologia territoriale influenza il clima di Arezzo che presenta escursioni termiche, precipitazioni irregolari, spruzzate di neve d’estate, caldo umido d’estate che supera anche i 30 gradi.

Leggi tutto

Come e quando andare ad Arezzo

Come e quando andare ad Arezzo

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Pianificando un viaggio ad Arezzo dobbiamo stabilire innanzitutto come arrivarci, se decidiamo di raggiungere la città in auto occorre percorrere l’autostrada A1 Milano-Napoli o imboccare l’A11 in direzione Firenze. Se invece decidiamo di andare ad Arezzo in autobus troveremo delle linee che fanno quotidianamente il trasporto in Toscana. In aereo invece dobbiamo fermarci all’aereoporto di Firenze e poi proseguire in taxi o in autobus. Invece in treno vi si può giungere attraverso la linea ferroviaria Bologna-Roma. Rimane di fatto quando prenotare la vacanza ad Arezzo, presto detto in realtà poichè non vi è una stagione preferenziale per visitare questa città, ogni momento può essere quello buono. Certo se si vuol proprio andare nel dettaglio le stagioni ideali sono l’autunno e la primavera quando il clima non è ancora troppo caldo o troppo freddo e dunque non si corre il rischio d’incappare nella neve o nell’afa.

Leggi tutto

Benessere ad Arezzo

Benessere ad Arezzo

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Che cosa si può trovare ad Arezzo? Che prospettive dobbiamo porci progettando un viaggio ad Arezzo? Al primo posto mettiamo magari la cultura quindi i musei, i monumenti, gli splendidi edifici antichi, poi la gastronomia riproponendoci di assaggiare tutti i piatti tipici di Arezzo e la natura certamente, una bella escursione nei parchi alla scoperta dei meravigliosi paesaggi toscani, ma alla base c’è il relax, quella voglia di rilassarsi, di star bene, di riprendersi dal caos degli impegni e della routine. Quindi una parte della vacanza dovrebbe concentrarsi sul benessere che possiamo trarre da questa nostra vacanza.  Benessere ad Arezzo? Cosa vi viene in mente? Certo la natura, gli splendidi panorami, la quiete dei boschi ma anche le terme ad esempio perchè non tutti sanno che anche in Toscana si trovano delle sorgenti termali naturali le cui acque hanno delle proprietà curative fra l’altro notissime già agli Etruschi i veri padri delle terme.

Leggi tutto

Prodotti tipici di Arezzo

Prodotti tipici Arezzo

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Paese che vai sapori che trovi, non è forse questo il bello della differenza fra le culture? Ogni cultura ha i suoi prodotti tipici, il suo panorama gastronomico, i suoi sapori unici ed inconfondibili che traggono origine dalle tradizioni locali e dalle risorse disponibili. Dunque cosa diremo della gastronomia d’Arezzo? Fra i prodotti tipici d’Arezzo troviamo ad esempio le conserve come quella del carciofo precoce, ma anche i formaggi come il barriques e poi il pane detto “di cotone” per via della sua lavorazione e ancora la trota fario appenninica, l’anguilla che si cucina in svariati modi e poi le salsicce stagionate, l’olio d’oliva è caratteristico anche qui e come non citare fra le bevande il nocino delle Streghe? E i vini infine: il Chianti Colli Aretini, il Vinsanto del Chianti dei Colli Aretini Occhio di Pernice, il Valdichiana DOC. Dunque trovandoci ad Arezzo quale sarebbe un tipico menù aretino nel quale potremmo imbatterci?

Leggi tutto