Itinerari di Asti

Itinerari di Asti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Visitare Asti non significa limitarsi esclusivamente alla città ma significa anche esplorare i dintorni poichè gli itinerari di Asti sono vari e tutti vi porteranno alla scoperta di qualcosa di nuovo o di qualche avventura indimenticabile. Alcuni di questi itinerari hanno mete storiche come quello che conduce a Chivasso dove si percorrono strade antiche costruite ai tempi dei Romani e poi Cortazzone, Montechiaro, Montiglio, Cerreto, Montafia situati sempre nei dintorni di Asti, ognuno di questi paesi è come un piccolo scrigno di tesori poichè vi si trovano monumenti antichi, bellissime chiese, abbazie, castelli e musei. Poi ci sono gli itinerari religiosi che vi condurranno alla scoperta dei santuari e dei luoghi di culto in cui dimorarono magari santi e personalità mistiche. In un altro percorso di Asti potreste scoprire i musei ma non soltanto quelli che espongono reperti archeologici ma che trattano anche prodotti enogastronomici. E quindi la natura, gli splendidi paesaggi naturali e gli itinerari che ci portano alla scoperta dei parchi e delle riserve naturali come quella della Valle Sarmassa, dei boschi di Tanaro o delle rive del Bormida dove gli amanti del birdwatching potranno ammirare gli splendidi aironi.

Leggi tutto

Cose da vedere ad Asti

Cose da vedere ad Asti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Pianificare gli itinerari di un viaggio prima d’intraprenderlo è sempre una buona idea, ci si fa un’idea di ciò che si vuole vedere e si risparmia del tempo e della fatica una volta giunti a destinazione. Dunque qui si parla di Asti quindi pianificando una vacanza ad Asti è necessario informarsi sui monumenti ed i luoghi d’interesse. Cosa vedere ad Asti? Partiamo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo una maestosa chiesa in stile gotico del XV secolo ne ammiriamo i portali, i rosoni, il campanile romanico e gli affreschi settecenteschi, da vedere è la cappella dell’Epifania che fu decorata dall’astigiano Gian Carlo Aliberti con opere artistiche e scultoree ed i Chiostri dei Canonici. Fra le chiese d’Asti molto belle annoveriamo anche la Chiesa di San Secondo che fu edificata nel medioevo ed è situata presso Piazza S. Secondo nel punto in cui fu seppellito il patrono della città, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un edificio religioso di fattura gotica all’interno del quale ammiriamo diverse opere d’arte.

Leggi tutto

Quando e come andare ad Asti

Quando e come andare ad Asti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Pianificando una vacanza ad Asti non possiamo non prendere in considerazione con che mezzo ci arriveremo, dunque nei vostri progetti come primo punto dovrebbe esserci: come arrivare ad Asti? Dunque se siete in auto percorrendo l’autostrada A21 Torino – Piacenza in cui confluiscono numerose strade statali, in treno invece dovete usufruire della linea ferroviaria Torino – Piacenza – Bologna da cui si diramano i diversi collegamenti in alternativa si opta per l’aereo, in questo caso l’aeroporto più vicino è a Caselle (TO) oppure si può sbarcare a Malpensa o a Linate. Nel secondo punto dovremmo mettere quando andare ad Asti, una vacanza si può certamente improvvisare ma avere qualche elemento in più nel caso di un programma è sempre meglio, quindi parliamo di clima, feste e ricorrenze. Per quanto riguarda il clima di Asti diremo che in Gennaio ed in Agosto le precipitazioni sono frequenti e molto forti, l’inverno si caratterizza di temperature basse fino ad Aprile mese in cui possono verificarsi escursioni termiche ma in cui il clima si mitizza un po’ per introdurci nell’estate che è diciamocelo il momento migliore per visitare Asti.

Leggi tutto

Dove mangiare ad Asti

Dove mangiare ad Asti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Organizzando la nostra vacanza ad Asti non possiamo certo trascurare la cucina e quindi i locali in cui mangeremo. Dove mangiare ad Asti dunque? Fra le tante alternative partiamo col suggerirvi le feste e le sagre di Asti i luoghi ideali ed i momenti ideali per gustare la cucina tradizionale astigiana, per terminare una bella giornata fatta di relax, avventura e scoperta niente di meglio di una bella festa in piazza fra musica, canti e buon cibo. Benissimo anche le fiere dove avrete l’occasione di assaggiare qualche speciale prelibatezza (fiera della nocciola, dei vini delle Langhe, dei dolci etc…). Dunque parlando di feste e sagre citiamo la fagiolata in Gennaio, la sagra delle salsicce, castagne e birra per Carnevale, la sagra del bollito e quella del fritto misto, quella degli agnolotti, la sagra dei ceci e quella della polenta, dei vini come il Barbera e ancora la sagra del fieno, quella dell’asparago, dell’aglio e del tacchino, della trippa, del tartufo, dell’uva ed infine della bagna cauda.

Leggi tutto

Dove dormire ad Asti

Dove dormire ad Asti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

La prima preoccupazione che ci poniamo quando stiamo per partire per una vacanza è ovviamente l’alloggio. Anche in questo caso ci domandiamo dove dormire ad Asti? Quale sarà l’hotel migliore, l’alloggio più economico ma ugualmente confortevole? Su internet troverete tanti pareri e opinioni ed innumerevoli recensioni sugli alberghi di Asti ma siete voi che dovete scegliere in base ai parametri ed alle priorità che voi stabilirete nella progettazione della vostra vacanza ad Asti. Ad esempio il vostro obiettivo non è la città ma la natura, la quiete ed il relax che solo gli indimenticabili paesaggi astigiani vi possono offrire? Allora potreste trovare di vostro gradimento un agriturismo ad Asti quiete e buona cucina tutt’in uno. Se invece è il cuore della città ad interessarvi potete optare per un classico hotel magari in un elegante edificio storico per vivere meglio la magia della storia di Asti, di fatti alcuni hotel sono stati allestiti all’interno di maestosi palazzi settecenteschi, ospitali, accoglienti e con tutti i confort che potete desiderare.

Leggi tutto

Prodotti tipici di Asti

Prodotti tipici di Asti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Fra le attrazioni di Asti non può certamente mancare la gastronomia che si basa sui prodotti tpici di Asti, un esempio? La mostarda ma non una qualsiasi: la mostarda d’uva astigiana, trattasi di mosto d’uva cotto che si produce solitamente nel periodo della vendemmia. Poi abbiamo lo zabaione che è un liquore tipico di qui e che si prepara con tuorli d’uovo e zucchero, segue il miele astigiano di varie fioriture e poi abbiamo il riso che come vedremmo viene cucinato in tanti modi diversi, lo spumante d’Asti, come non citarlo ed il Brus o burro e poi i formaggi filanti anch’essi la base di molti piatti tipici d’Asti. Nella categoria della pasta oltre al già citato riso inseriamo anche gli agnolotti. Non è finita perchè seguono le verdure il Cardo Avorio di Isola d’Asti, la cipolla bionda astigiana e poi abbiamo il tartufo bianco il principe dei prodotti tipici. Passiamo ai vini, i caratteristici sono: il Dolcetto e il Grignolino d’Asti oltre al Barbera e il Cortese del Monferrato, ma se siete di palato fino allora apprezzerete la Malvasia di Casorzo e il Loazzolo passito.

Leggi tutto

Storia e cultura di Asti

Storia e cultura di Asti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Vi sono diverse ipotesi sulla fondazione della città d’Asti, la più accreditata è quella secondo cui originariamente questo luogo fosse abitato da tribù degli Statielli e dei Vagienni migrati dalla Liguria che furono soggiogati dagli Etruschi a cui in seguito subentrarono i Galli che furono a loro volta conquistati dai Romani (174 a.C.) che s’insediarono creando accampamenti presso il villaggio di Asti. La storia di Asti comincia ad evolversi a questo punto perchè questi accampamenti diventano basi strategiche e basi di controllo per le comunicazioni con i villaggi al di là delle Alpi. Quello che fu avviato come un accampamento militare ben presto diviene una sede di scambi commerciali e di attività produttive, inizia sorgere la città. Precisamente Asti diviene colonia romana nel 89 a.C. e nel 49 parte della IX Regio dell’Italia Augustea. E’ a questo punto che Asti viene battezzata Hasta e comincia la sua crescita nonchè la sua espansione, viene fortificata, elogiata, diventa insomma potente.

Leggi tutto

Benessere Asti

Benessere Asti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Asti ci regala paesaggi unici, grandi luoghi storici molto interessanti, maestose torri, chiese con opere d’arte uniche, palazzi che hanno visto negli anni l’evolversi di questa città così antica e così fiera. Ebbene la cultura del buon vino, dei castelli medievali, della gastronomia dai sapori antichi non tutto ciò che la città di Asti ha da offrirci perchè non sono in molti a sapere che è anche un centro termale. Esatto, è possibile effettuare dei tour per scoprire le colline e le montagne, i piatti tipici di Asti ma anche i centri termali di Asti, o comunque dei dintorni. Una sorta di tour del benessere ad Asti. Cosa vi fa venire in mente un centro termale? Sorgenti di acqua calda, vasche, relax, trattamenti per il benessere e la salute ma anche feste, certo, perchè v’immaginate un posto migliore dove festeggiare magari il vostro compleanno con le amiche o l’anniversario con il partner?

Leggi tutto

Guida Turistica Asti

Guida Turistica Asti

[one_third last=”no”]

[arrowlist]

[/arrowlist]

[/one_third]

Asti si trova adagiata in una conca, in una zona collinare situata fra il fiume Tanaro e il Monferrato settentrionale precisamente in Piemonte. Originariamente, in epoca romana venne denominata Hasta Pompeiana fu ducato longobardo ma anche centro d’importanti attività commerciali che portarono ad allacciare alleanze e comunicazioni con l’Europa. Se ne deduce che tutto ciò abbia notevolmente arricchito Asti facendone un centro culturale non indifferente. Perchè scegliere una vacanza ad Asti? Per gli scenari naturali davvero incantevoli ma anche per il fascino della storia e della cultura quindi dei monumenti di Asti, ne citiamo alcuni: la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo di fattura gotica, la chiesa di San Secondo, la basilica di Asti, la cripta di Sant’Anastasio, l’anfiteatro romano e poi la Torre Rossa una delle più integre che sia sopravvissuta agli anni poichè un tempo ve ne erano numerose difatti Asti era soprannominata anche Città delle cento torri.

Leggi tutto